annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione dagli usa

ruf1970
Utente della Community

Salve a tutti,

mia figlia ha trascorso parte dell'estate da alcuni parenti negli USA. Avendo acquistato alcune cose non aveva abbastanza spazio in valigia e così uno zio si è offerto a sue spese di spedire un pacco. All'interno di questo pacco c'erano delle cose nuove (un paio di scarpe, alcune magliette) per un valore di circa 100$, e per il resto altri effetti personali non acquistati negli USA. Questo zio ha anche pagato un pochino in più assicurando il pacco di sua iniziativa per un valore di 500$ e l'ha spedito tramite USPS

Il corriere ora pretende da me la somma di circa 130€ per poterlo ritirare...

In questo momento il pacco è in giacenza e io ho chiesto la possibilità di ispezionarlo assieme a "loro" per verificarne il contenuto.

Secondo voi è possibile che in dogana abbiano calcolato le tasse basandosi sulla cifra dichiarata dal mittente? Ho speranze di far valere le mie ragioni e pagare meno? Oltretutto il costo della spedizione non è stato neanche irrisorio (più di 100€...) anche se non l'ho sostenuto io personalmente.

 

Ringrazio chiunque volesse commentare riportando il proprio parere.

 

Luca

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Spedizione dagli usa


@ruf1970 ha scritto:

Salve a tutti,

mia figlia ha trascorso parte dell'estate da alcuni parenti negli USA. Avendo acquistato alcune cose non aveva abbastanza spazio in valigia e così uno zio si è offerto a sue spese di spedire un pacco. All'interno di questo pacco c'erano delle cose nuove (un paio di scarpe, alcune magliette) per un valore di circa 100$, e per il resto altri effetti personali non acquistati negli USA. Questo zio ha anche pagato un pochino in più assicurando il pacco di sua iniziativa per un valore di 500$ e l'ha spedito tramite USPS

Il corriere ora pretende da me la somma di circa 130€ per poterlo ritirare...

In questo momento il pacco è in giacenza e io ho chiesto la possibilità di ispezionarlo assieme a "loro" per verificarne il contenuto.

Secondo voi è possibile che in dogana abbiano calcolato le tasse basandosi sulla cifra dichiarata dal mittente? Ho speranze di far valere le mie ragioni e pagare meno? Oltretutto il costo della spedizione non è stato neanche irrisorio (più di 100€...) anche se non l'ho sostenuto io personalmente.

 

Ringrazio chiunque volesse commentare riportando il proprio parere.

 

Luca


Dipende dal valore dichiarato (cui tra l'altro viene aggiunto anche il costo di spedizione ed assicurazione), non vedo molte vie di uscita.

 

Tra l'altro nemmeno il fatto che la spedizione provenga da un parente ti esenta dalla tassazione e dalle pratiche di sdoganamento, perfino i regali di valore superiore ai 45 euro sono tassati.

 

Non ritirare secondo me non risolve il problema, una spedizione respinta (specie postale come quella) potrebbe anche non tornare al mittente, rischi che il danno sia anche maggiore, senza contare i soldi già spesi per la spedizione.

 

Conviene informarsi prima, peccato che quasi nessuno ci pensi.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Spedizione dagli usa

Nelle FAQ del sito dell'Agenzia delle Dogane (Faq: le risposte alle domande più frequenti sulla materia doganale e le accise ) ho trovato questo che forse poteva fare al caso tuo:

 

Quesito – Dazio forfettario per merci di provenienza extra UE:

Ho sentito parlare di un dazio forfettario per le merci provenienti da Paesi che non fanno parte dell´Unione Europea e destinate ad un cittadino italiano. Potreste darmi maggiori informazioni?

Risposta: Le "Disposizioni preliminari alla Tariffa doganale comune" consentono l'applicazione di un "dazio forfettario" (2,5%) ad valorem sulle merci contenute nelle spedizioni inviate da un privato ad un altro privato, oppure contenute nei bagagli personali dei viaggiatori, a condizione che si tratti di importazioni prive di ogni carattere commerciale e che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • presentano carattere occasionale;
  • sono merci riservate all'uso personale o familiare;
  • sono inviate dal mittente al destinatario senza alcuna forma di pagamento.

L´applicazione del dazio forfettario del 2,5% è possibile quando il valore intrinseco delle merci, per le quali è prevista l´applicazione di dazi all´importazione, non supera 700 Euro, per spedizione o per viaggiatore.

 

Però credo che per averne diritto andava attivata una procedura specifica oppure doveva esssere apposto all'origine un qualche contrassegno sul pacco.

 

Ma non sarebbe stato comunque gratuito.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Spedizione dagli usa

se ha dichiarato un'assicurazione per un valore di 500 dollari è ovvio che ti tassino per 500 dollari.... in effetti tortna perfettamente è circa il 30% in più....... pagare e via!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Spedizione dagli usa

invece sei esentato dalla tassazione solo se sulla spedizione scrivi gif regalo ,allora li non paghi alcuna cifra di tasse doganali, le cose basta saperle io ho acquistato in questa maniera ed è andato tutto ok nessuna spesa dall'America perchè appunto ho detto al commerciante  di scrivere sulla bolla di spedizione regalo, per cui tutto a costo doganale zero, fatta la legge trovato l'inganno diceva totò, tutto ok....per la prossima spedizione già sapete , noi Italiani siamo già martoriati dalle tasse a più non posso e questi ladri ci stanno spolpando vivi ribelliamoci Italia e un paese burocrate marcio 

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Spedizione dagli usa


@trullo2012 ha scritto:

invece sei esentato dalla tassazione solo se sulla spedizione scrivi gif regalo ,allora li non paghi alcuna cifra di tasse doganali, le cose basta saperle io ho acquistato in questa maniera ed è andato tutto ok nessuna spesa dall'America perchè appunto ho detto al commerciante  di scrivere sulla bolla di spedizione regalo, per cui tutto a costo doganale zero, fatta la legge trovato l'inganno diceva totò, tutto ok....per la prossima spedizione già sapete , noi Italiani siamo già martoriati dalle tasse a più non posso e questi ladri ci stanno spolpando vivi ribelliamoci Italia e un paese burocrate marcio 


ragazzi non diamo informazioni errate... ti è andata solo bene... il trucchetto di "gift" non funziona più da anni. 

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Spedizione dagli usa


@trullo2012 ha scritto:

invece sei esentato dalla tassazione solo se sulla spedizione scrivi gif regalo ,allora li non paghi alcuna cifra di tasse doganali, le cose basta saperle io ho acquistato in questa maniera ed è andato tutto ok nessuna spesa dall'America perchè appunto ho detto al commerciante  di scrivere sulla bolla di spedizione regalo, per cui tutto a costo doganale zero, fatta la legge trovato l'inganno diceva totò, tutto ok....per la prossima spedizione già sapete , noi Italiani siamo già martoriati dalle tasse a più non posso e questi ladri ci stanno spolpando vivi ribelliamoci Italia e un paese burocrate marcio 


Leggere le norme no vero?

 

NEMMENO I REGALI SONO ESENTI, lo sono solo fino ad un valore di 45 euro spese di spedizione inluse.

 

Quanto alla frase sottolineata, se siamo un pase di m..da è anche perchè pretendiamo onestà e rispetto delle regole solo dagli altri, mentre se si tratta di noi stessi abbiamo sempre un motivo per assolvere qualsiasi peccato, dal più piccolo al più grande.

 

Cosa credi che evasori e corruttori di ogni risma, che hanno ridotto questo paese nelle condizioni di arretratezza anche morale in cui versa,  si ripetano ogni giorno di continuo?

 

"fatta la legge trovato l'inganno" ......................... appunto.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Spedizione dagli usa

Grazie per le vostre risposte.

Nel frattempo ho contattato sia l'ufficio della dogana sia la SDA: entrambi mi hanno dato ragione come linea di principio, ma  se voglio entrare in possesso di quel pacco devo pagare...poi presenterò ricorso...perderò del tempo io, lo farò perdere al funzionario di turno che dovrà gestire la pratica, e tutto si chiuderà con un nulla di  fatto.

Resta l'amarezza di un sistema marcio, fatto di leggi tanto più assurde quanto più i furbi di turno trovano il modo di ingannarle.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta