annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spese di dogana dal Giappone assurde.

fausto8782
Utente della Community

Salve a tutti. Ho acquistato dal Giappone un prodotto per l'importo di circa 350 Euro. Il venditore mi ha fatto recapitare il prodotto in 4 giorni lavorati con FedEx. Oggi hanno fatto la consegna chiedendomi di pagare 188 euro di dogana. 188 euro su un prodotto pagato 350 Euro mi sembra un esagerazione. Inoltre a parte una sorta di teorica ricevuta, non ho nessuna documentazione che quello che ho pagato sia la dogana. Non è eagerato? Cosa posso fare? C'è un modo per avere una sorta di rimborso perchè da quello che so, considerando il prezzo di acquisto, l'IVA da aggiungere eventuale dazio ecc, avrei dovuto pagare circa 100 Euro. Cosa posso fare? Grazie a tutti

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Spese di dogana dal Giappone assurde.

marioelegio
Utente della Community

@fausto8782  ha scritto:

......da quello che so, considerando il prezzo di acquisto, l'IVA da aggiungere eventuale dazio ecc, avrei dovuto pagare circa 100 Euro. Cosa posso fare? Grazie a tutti


Dipende, comincia a controllare qui quale è l'aliquota del dazio per la merce che hai acquistato. 

https://www.adm.gov.it/portale/dogane/operatore/classificazione-delle-merci/taric-classificazione-me...

 

Sul valore di merce+spedizione calcola il dazio.

Sul valore Merce+spedizione+dazio aggiungi il 22% di iva.

In base alla tabella di FedEx applica gli oneri doganali (15 euro per valori totali tra 50 e 600 euro).

 

Considera infine che la dogana ha la possibilità di rettificare il valore della merce, se ritiene che quanto dichiarato non sia congruo.

 

Per la ricevuta, era meglio pagare on line. Contatta fedex e vedi se te la possono rilasciare. https://www.fedex.com/it-it/customer-support/faq/duties-taxes-imported-goods/paying-duties-taxes/how...

 

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Spese di dogana dal Giappone assurde.

Grazie mille per il link!

 

Io ho comprato una puntina per un giradischi quindi apparecchio per la riproduzione del suono. Se ho trovato correttamente il codice 8519890000 e se ho fatto tutto bene, il dazio dovrebbe essere pari a zero!

Il peso è di 200 gr. Non riesco a capire come sia arrivato a pagare 188 euro! Se la dogana ha sbagliato applicando un dazio su un prodotto non corrispondente cosa devo fare?

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Spese di dogana dal Giappone assurde.

Puoi presentare un reclamo, ma ti servirebbe la ricevuta di fedex con specificato cosa hai pagato.

https://www.ipsoa.it/documents/quotidiano/2021/04/06/classificazione-doganale-merci-ottenere-rimbors....

 

 

ciao

mario

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Spese di dogana dal Giappone assurde.

deejaynick
Utente della Community

Il codice TARIC per i lettori fonografici (testine e puntine) è 85221000 00 che comporta un dazio del 4% per importazione dal giappone.

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Spese di dogana dal Giappone assurde.

Grazie mille!

Lo farò ma prima chiederò la ricevuta di pagamento a FedEx

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Spese di dogana dal Giappone assurde.

Ah ecco, codice sbagliato ma in sostanza, avendo pagato la puntina 350 qualche cosa è andato storto.

 

350 comprese spese di spedizione + 4% Dazio = 364

364 + 22% Iva = 444,08

 

444,08 + 18 spese FedEx = 462,08

 

462,08 - 350 = 112,08 e non 188 che ho pagato!!!

 

Grazie a tutti per le indicazioni!

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Spese di dogana dal Giappone assurde.

fausto8782
Utente della Community

Ho scoperto il mistero. Il venditore dal Giappone ha rilasciato una fattura con il valore commerciale di 370 Dollari e trasporto 370 dollari. La dogana ha fatto il calcolo su 747 Dollari invece che sul costo di 370 Dollari. Ho contattato il venditore per farmi rilasciare una nuova fattura per poi inoltrate tutto per la richiesta di rimborso

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta