annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TRUFFA TARIFFE EBAY vendite fuori europa , GST e varie. CONFERMATO DALLO STESSO STAFF EBAY!

(Sotto consiglio di un utente sposto la domanda in questa sezione , evitare risposte sterili o consigli fuori luogo , grazie mille 🙏🏻)

 

 

Buon giorno a tutti , 

 

mi chiamo Lorenzo , aka Gran Bazar "La Forme" , vendo su ebay da molto tempo oggetti da collezione , ho una partita iva.

 

Il 26 maggio 22 vendo uno specchio in Australia , ordine di 500€ + 155€ di spedizione , al momento dell'acquisto so già tutto quello che dovrò pagare : spedizione , imballaggio , e tassa per vendita extraeuropa denominata sulla piattaforma "Tariffa internazionale" , ovvero "VENDI FUORI EUROPA? TI VERRANNO PRELEVATI 3,3% sul totale , così".

 

La piattaforma funziona così , sono ancora qui , indi per cui me ne faccio una ragione.

 

Già da qualche anno , a memoria almeno 7/8 , che hanno iniziato a tassare la spese di spedizione , cosa che reputo scorretta.

 

Se io di spese metto 40 € per spedire una sedia sarà ovvio che non si tratterà solo del costo del trasporto , dentro ci sta pure il costo del materiale per imballare , la spesa di spedizione dell'oggetto in inserzione è la spesa del "pacco" non del solo trasporto.

 

Quindi il conseguente adeguamento è naturalmente stato che la sedia non la spedirò più a 40€ ma a 50€ , tutto a beneficio di noi venditori ovviamente.

 

Ho detto sedia , ma quando si tratta di lampadario in vetro largo 1 metro capite bene che le cifre del materiale per il pacco si alzano non di poco.

 

Arrivo alla situazione :

 

- vedo di sfuggita che la mail con il totale in notifica app , sta a 720,50 € , sono contento mi frego le mani , ma qualche secondo dopo mi accorgo che il totale non è 720,50€ ma 655€ ovvero 500€ specchio + 155€ spedizione.

 

Vado a controllare con il pc e difatti noto nelle info ordine al MIO totale è stata aggiunta la voce GST , "l'iva" Australiana che  Ebay è tenuta a riscuotere perchè si tratta di una cifra sotto 1000€.

 

Riepilogando velocemente :

 

- la piattaforma chiede alla cliente di anticipare l'iva , aggiungendola al mio ordine , cosicchè non dovrà pagare nulla "PROBABILMENTE" (e questo è scritto pure nelle varie note che si trovano in rete a riguardo)  al momento della consegna , facendo vedere quel codice che sta accanto al sul indirizzo , ABN#64652016681 , una sorta di chiave da mostrare al vettore che consegnerà il pacco come dimostrazione che la GTS la si è già pagata al momento dell'acquisto.

 

Qui il problema :

 

- io ho un ordine di 655€ , percepiti , reali , con un surplus di 65,50 € di un servizio che non mi interessa dato che è la piattaforma obbligata a ricevere questi soldi in anticipo , non io.

 

Quindi si crea una situazione di truffa , altro non si può definire , cioè che il totale della mia vendita viene gonfiato con una tassa , di cui io non percepirò un euro , e la doppia tassazione , ovvero la "commissione sul valore finale" e la "tariffa internazionale" vengono calcolati sul 720€ non su 655€.

 

Appena munto sui 720€ mi viene tolto il 65,50€ del gts , che come ripeto io non vedo di striscio , e bonificato di 551,61€.

 

Eccovi presentata la nuova frontiera della truffa , semplice ed efficace : tassazioni su soldi non percepiti.

 

Vi garantisco che sarà la nuova regola generale , tassazioni su soldi inesistenti , ricordatevelo.

 

Ora qui i campioni del mondo , lisciatori della piattaforma (a gratis?mah) , a spada tratta a difendere ebay ,  diranno che se non mi sta bene ebay di andare da un'altra parte.

 

Però qui è un discorso un pò più delicato e sottile , ovvero che questa cosa secondo me rasenta il legale , di poco o di nulla.

 

Telefono il giorno dopo a 2 ragazzi staff , alla seconda telefonata , dopo aver ripetuto 10 volte che io di tasse su un credito non percepito non le pago , chiedo con forza di parlare con un superiore che , l'indomani mi chiama.

 

Spiegato di nuovo il tutto , si apre una nuova via della sofferenza , ahhhhh si si : e la fattura?

 

Io per la piattaforma ho percepito 720€ , quindi l'iva italiana la pago su 720€?

 

Doppia beffa , quindi il mio rifiuto totale.

 

Il capetto , ragazzo davvero gentile e a modo , mi dice che "secondo lui" in fattura devo mettere 655€ e spedirlo in Australia così , quindi cn23 , tripla fattura "modificata" , così per stare sereni , in Australia poi che ti contano anche i capelli(...) quando entri.

 

Qui non esagero se l'avrò detto 15 volte , PAGARE TASSE SU UN PAGAMENTO NON PERCEPITO NON NE PAGO , il ragazzo dopo una certa cede e mi dice che in effetti anche molti altri utenti hanno chiamato per questa anomalia e che in fine mi avrebbe aiutato a farmi rimborsare delle tariffe pagate su questi benedetti 720€ e ridimensionarle sui 655€.

 

Ricevo per l'appunto mail da lui di conferma con intestazione Ebay che farà in modo di aggiustare questa cosa.

 

Piccolo appunto , la prima ragazza che ho sentito , alla mia prima spiegazione , parole sue , mi disse "Assurdo, non è possibile ci sarà stato un'errore di contabilità del sistema." , il secondo mi ha ripetuto alla morte "Ebay è fatto così" , il terzo mi ha confessato che è una cosa che non va bene , "Che rimanga tra noi!" , ecco, peccato che le tre telefonate le ho registrate per intero.

 

C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza?

 

P.S. L'iva o il GTS che sia è l'imposta sul valore aggiunto , pagata da chi distribuisce servizi e dal consumatore.

 

Le tasse le pago volentieri a patto che mi diano i soldi sulle quale pagarle.

 

 

granbazarlaforme_0-1654606764879.jpeg

 

 

granbazarlaforme_1-1654606781012.jpeg

 

 

granbazarlaforme_2-1654606788912.jpeg

 

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

TRUFFA TARIFFE EBAY vendite fuori europa , GST e varie. CONFERMATO DALLO STESSO STAFF EBAY!

Ebay è fatto così 🤣..infatti, è fatto con il ....

Niente avvocati difensori?

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

TRUFFA TARIFFE EBAY vendite fuori europa , GST e varie. CONFERMATO DALLO STESSO STAFF EBAY!


@simogetgetdown  ha scritto:

Ebay è fatto così 🤣..infatti, è fatto con il ....

Niente avvocati difensori?


Premesso che potrebbe trattarsi di NORMALE PROCEDURA oppure potrebbe trattarsi di un BUG
Fatto sta che prima di procedere con la spedizione si puo' contattare l'assistenza.
Se l'assistenza non ci soddisfa si puo' annullare l'ordine e avvisare l'acquirente del problema.

 

Ora siccome i venditori non vogliono farsi sfuggure una vendita alla fine procedono comunque con la spedizione.

 

Se tutti i venditori si RIFIUTASSERO di pagare, gli algoritmi di ebay andrebbero in ALLARME e nel caso di un BUG verrebbe sistemato, nel caso di NORMALE PROCEDUTA verrebbe subito rivista/rivalutata/cambiata la modalita' di non accredito sulle tasse di importazione.

 

A quanto pare i venditori non vanno oltre il semplice lamentarsi in quanto portano comunque a conclusione la vendita piuttosto che annullarla.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

TRUFFA TARIFFE EBAY vendite fuori europa , GST e varie. CONFERMATO DALLO STESSO STAFF EBAY!

E' da tempo che va avanti questo furto.

Ho venduto oggi negli Stati Uniti e mi ritrovo come commissioni il 5% più l'1,95% per la transazione internazionale e fini qui ci siamo ma in più mi trovo una commissione sulla tassa pagata dall'americano.

Mi sono informato con lui e ha pagato ben 25$ di tassa, ma chiedere a noi le commissioni sulla tassa già pagata è veramente fuori dal mondo.

Quelli di ebay ovviamente sanno tutto e sanno che noi non  saremo mai in grado di fargli una causa, class action o altro. Giocano sul sicuro.

Quelli che per difendere ebay dicono che è tutto scritto sulle condizioni dicono il falso.

Quando leggo le tariffe sulle transazioni internazionali non fanno alcun cenno, e mi pare ovvio perchè ammetterebbero il furto, al fatto che devi considerare in più le commissioni sulle tasse già pagate dal povero acquirente. Come si diceva prima si pagano quindi commissioni su importi non incassati.

Bella vergogna...

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

TRUFFA TARIFFE EBAY vendite fuori europa , GST e varie. CONFERMATO DALLO STESSO STAFF EBAY!


@piripicchia59  ha scritto:

E' da tempo che va avanti questo furto.

Ho venduto oggi negli Stati Uniti e .........

Bella vergogna...


Buonasera piripicchia59

Sono perfettamente al corrente di quanto da te esposto in quanto anche io vendo all'estero e mi e' capitato di spedire anche negli USA nell'ultimo anno.

Perche parli di FURTO? 

Su ebay tutti partiamo come venditori nazionali e per poter essere abilitati anche elle vendite internazionali dobbiamo sottoscrivere ulteriori clausole.

Quando le tariffe erano a noi privati del 10% + 3,4% paypal (per le tariffe internazionali in valuta diversa dall'euro era il 3,9% o anche 4,2% se non ricordo male)  ANDAVA MEGLIO di oggi?

E comunque in ogni caso si puo' sempre evitare di vendere in paesi extra EU se le nuove disposizioni non ci soddisfano.

Magari fosse solo questo il problema delle vendite internazionali (se di problema vogliamo parlare), le vendite internazionali a me preoccupano quando l'acquirente apre una controversia e noi dobbiamo pagare una etichetta di spedizione salatissima.

Dobbiamo pagare il dazio doganale per il rientro della merce e poi dobbiamo avere a che fare con ebay.com che difficilmente va contro i suoi utenti (USA).

Dobbiamo avere a che fare con tempi stimati di consegna inverosimilmente brevi con il rischio che ci venga aperta una controversia mentre il pacco si trova ancora in viaggio con relativa perdita  dell'oggetto e dei soldi.

Quando il pacco viene reso al mittente perche' l'operatore alla dogana non riesce a decifrare il contenuto del pacco dalla descrizione e dai codici tariffari (che effettivamente spesso sono difficili da decifrare) e nel dubbio rimandano indietro il pacco al mittente con la dicitura "probabile merce pericolosa" quando in realta' e' merce regolarmente esportabile, con perdita del costo di spedizione che non viene rimborsato.

In conclusione, sono contento per voi che potete concentrarvi solo sulla questione "commissioni sui dazi doganali" perche' si vede che non avete mai avuto a che fare con problematiche ben piu' gravi.

Buon per voi.

Personalmente, se fosse solo quello il problema (quello da voi esposto) ci metterei la firma.😎

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

TRUFFA TARIFFE EBAY vendite fuori europa , GST e varie. CONFERMATO DALLO STESSO STAFF EBAY!

Mi sapete dire come è andata a finire?

Alla fine era davvero un bug o è ancora tutto in essere?

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

TRUFFA TARIFFE EBAY vendite fuori europa , GST e varie. CONFERMATO DALLO STESSO STAFF EBAY!

Mi rispondo da solo è ancora uguale.

modellismodonedait_0-1693836096233.png

 

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

TRUFFA TARIFFE EBAY vendite fuori europa , GST e varie. CONFERMATO DALLO STESSO STAFF EBAY!

Problemi analoghi, parlato con il loro call, degli inesperti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! In questo momento sto chiudendi l'accout!

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

TRUFFA TARIFFE EBAY vendite fuori europa , GST e varie. CONFERMATO DALLO STESSO STAFF EBAY!

thomas-kr
Utente della Community

Ci sono delle alternative per Ebay se uno vuole vendere in paesi extra CEE ??

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta