annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendere in Cina - Esperienza negativa!

piecolav
Utente della Community

Ho avuto la sfortuna, a questo punto la ritengo tale, di vendere una serie di shunt di precisone a un compratore cinese. Il pacco arrivato alla dogana cinese è bloccato lì dal 13 giugno. Nel tracciamento è scritto che manca la fattura. Ma io sono un venditore privato e nell'ordine ho inserito il riepilogo ordine di Ebay e non una fattura. Se invece per fattura si intende la dichiarazione doganale, ne avevo allegate tre copie firmate con la tariffa doganale corretta. Ad oggi il compratore non è mai stato contattato dall'ufficio doganale e il pacco è sempre lì, bloccato. Ho provato a chiedere informazioni a Poste Italiane, lo spedizioniere, ma anche loro non sanno cosa fare. Mi hanno detto di aspettare perché il compratore verrà contattato per fornire prova dell'acquisto. Fortunatamente avevo assicurato il pacco per l'intero valore....

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Vendere in Cina - Esperienza negativa!

marioelegio
Utente della Community

Alle poste non ti avevano detto che la fattura era comunque obbligatoria?

Anche da privato dovevi fare una non commercial invoice (in Italia la consideriamo una fattura proforma).

 

da: https://support-ebay.packlink.com/hc/it/articles/208377629-Fattura-Doganale-Come-compilarla

Per tutte le spedizioni provenienti o dirette da e verso Paesi che non appartengono all'Unione Europea è necessario includere una documentazione aggiuntiva, sia per invii tra privati (non-commercial invoice) sia per vendite tra aziende (commercial) o per invii provenienti o diretti a società.

 

Senti dove hai acquistato la spedizione se l'assicurazione è valida anche in caso di evidenti errori nella dichiarazione doganale.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Vendere in Cina - Esperienza negativa!

daxsisko
Utente della Community

personalmente ritengo che vendere in Cina ( ma non solo in quel Paese) ha un altro problema collaterale e cioe' : sai quando parte e NON sai quando arriva.............. il che espone al rischio di apertura controversia da parte dell'acquirente se l'oggetto non arriva nei tempi previsti nell'inserzione ( che tradotto vuol dire spesso e volentieri  rischiare di perdere oggetto e soldi );

spero che nell'inserzione hai indicato tempi moooolto lunghi

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Vendere in Cina - Esperienza negativa!


@piecolav  ha scritto:

Ho avuto la sfortuna, a questo punto la ritengo tale, di vendere una serie di shunt di precisone a un compratore cinese. 


Buonasera

Se ha spedito con le poste italiane deve compilare il modello CN23

 

https://www.poste.it/CN-23.pdf

 

Poi deve allegare il codice fiscale (fotocopia) e un documento di identita'.

Poi la merce deve essere "importabile" in cina e non vietata.

 

Nel caso una descrizione dettagliata sul contenuto degli oggetti perche' io per esempio quando ha scritto una serie di shunt di precisone non so proprio cosa siano.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Vendere in Cina - Esperienza negativa!

Ho spedito con il servizio di spedizione di Ebay (Packlink)  e non c'era scritto, nelle istruzioni che inviano al venditore, di allegare nel pacco una fattura pro-forma. Fattura che  mi è capitato di inviare solo sotto espressa richiesta del compratore. Non è assolutamente la prima volta che vendo fuori dalla CE. Ho venduto a compratori di Taiwan, Arabia Saudita, Filippine, Messico, Israele, Dubai, ecc. e mai mi era capitata che il pacco venisse fermato in dogana per mancanza della fattura. Comunque, aggiorno quanto ho scritto stamattina. Sembra che il pacco sia stato sbloccato e sia sotto controllo doganale (da quanto visualizzato nel tracking). Una curiosità che non ho menzionato nel precedente messaggio: la pervicacia del compratore cinese che è sempre stato convinto che il pacco fosse stato bloccato in Italia! Ho dovuto inviargli il link al tracking di Poste Italiane per convincerlo!

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Vendere in Cina - Esperienza negativa!

Buonasera. Ho compilato il mod. CN23 ( dichiarazione doganale). Ma non ho allegato ne il codice fiscale ne il documento di riconoscimento. Ripeto quello che ho scritto nel precedente messaggio: non mi era stato richiesto. D'altronde sono un privato e credo lo sia anche il compratore. Quindi non penso sia necessario ai fini fiscali. Riguardo la domanda sulla merce importabile in Cina, certo che lo è. Sarei stato stupido se non avessi controllato prima. E nella dichiarazione doganale avevo inserito il codice doganale corretto (TARIC).

Saluti

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Vendere in Cina - Esperienza negativa!

Le istruzioni che ti ho allegato, sono quelle che da Packlink per le spedizioni extra UE.

 

ciao

mario

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Vendere in Cina - Esperienza negativa!

world-sugar
Utente della Community

,

Livia Zaccariello
Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Vendere in Cina - Esperienza negativa!

Vorrei tenere aggiornati tutti coloro che hanno seguito questa discussione. Alla fine (molto alla fine!) tutti si è risolto per il meglio.

Il compratore quasi tutti i giorni mi contattava chiedendo di sapere che fine avesse fatto il suo pacco. Lui era sempre convinto che fosse ancora in Italia e che mi sarebbe stato restituito. Io cercavo ogni volta di dirgli che lo sdoganamento avviene nel paese di destinazione ma lui niente... Alla fine gli ho consigliato, visto che il giorno della consegna era abbondantemente superato, di aprire la contestazione con Ebay per oggetto non ricevuto. Dopo averlo fatto, ha atteso pazientemente oltre un altro mese in cui, per altre due volte, il pacco sembrava essere stato sdoganato ma poi veniva di nuovo bloccato. Nel frattempo tutte le mie vendite, fortunatamente solo per alcune decine di euro sono state bloccate da Ebay. Alla fine, alcuni giorni fa, ho ricevuto una email dal compratore (oramai non ci speravo più e non guardavo nemmeno il tracciamento)  in cui mi comunicava di aver ricevuto il pacco con gli shunt. E che tutto era a posto.

Morale della storia: non venderò mai più niente in Cina. Troppo complicato e rischioso! Sono stato fortunato a trovare un acquirente comprensivo e disponibile e che non mi ha creato problemi.

Infine un'ultima considerazione sula differenza di comportamento della Cina tra la merce venduta e quella acquistata. Ma, comunque, non so se tutta questa lunga trafila sia stata dovuta alla loro paranoia del covid....

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta