in data 27-06-2017 13:20
ho venduto un LP in USA, spedito con UPS assicurato, nei tempi, senza problemi a un acquirente che prima della chiusura dell'asta mi aveva chiesto "si vedono righe sulla superficie del disco?" (non si vedevano, era nuovo)
dopo qualche giorno l'acquirente mi contatta dicendo che vuole restituirlo, visto che l'LP secondo lui fa un "pop" che non dovrebbe esserci
Era nuovo, mi pare strano, gli propongo un rimborso parziale, che non accetta. quindi gli dico "no problem rimandamelo", convinto (mea culpa) che la spedizione sarebbe stata a carico suo.
Pretente quindi un'etichetta di spedizione a carico mio, il costo della spedizione sarebbe ancora più alto del valore del disco stesso, quindi, preso male, gli rimborso via paypal tutta la spesa da lui sostenuta (disco+shipping) e gli dico "adesso rimandamelo però"
ora sostiene che gli ho mandato un "paypal check" e che aspetta che si sblocchi per rispedirmelo.
col senno di poi, avrei potuto contestare il fatto che quel disco io mica lo avevo ascoltato e mai avrei potuto sentire quel "pop" di cui parla. gli ho chiesto delle foto in cui si veda l'eventuale segno che mi contesta, ma volevo capire se sono ancora in tempo per vincerla, o se devo lasciargli il disco.
grazie in anticipo!
f
in data 27-06-2017 16:43
Se lo hai rimborsato la controversia dovrebbe essere chiusa , come la riapri ??
O come la riapre ebay ??
boh ...
in data 27-06-2017 16:46
in data 27-06-2017 16:55
Impossibile quello che scrivi,
se LUI aveva aperto controversia su eBay, il pagamento paypal veniva bloccato,
per cui il RIMBORSO con il pagamento ORIGINALE non poteva essere possibile, non lo lasciano fare tramite PAYPAL.
Potevi solo rimborsarlo tramite la controversia ebay , e ebay avrebbe agito su quel pagamento bloccato, rimborsando .
27-06-2017 17:06 - modificato 27-06-2017 17:07
Ma potrebbe aver fatto un invia denaro (che è il dubbio che ho espresso io all'inizio a cui lui non ha mai risposto) ed in quel caso i timori dell'assistenza eBay sarebbero fondati.
@moriadellevacche ha scritto:
Speriamo poi che tu abbia emesso un rimborso e non un pagamento.
in data 27-06-2017 17:10
Che ne dite di fare chiarezza?
Almeno sui tempi ed i modi.
1) lui ha aperto una procedura di reso attraverso eBay
2) tu all'inizio volevi accettare il reso poi hai scoperto che dovevi pagare il reso e d'impulso hai fatto un rimborso
3) adesso la richiesta di reso eBay è ancora aperta
Giusto?
Quindi la domanda sorge spontanea:
IN CHE MODO HAI FATTO IL RIMBORSO?
in data 27-06-2017 17:16
Asoolutamente no, se ha fatto invia denaro, deve andare sulla transazione paypal.
Prendere il numero di transazione , e scrivere un messaggio CHIARO sulla controversia EBAY .
"AMICO FRITZ TI HO RIMBORSATO CON QUESTO PAGAMENTO 888888888888 IN DATA XX/XX/ CHE CORRISPONDE
ALL'IMPORTO DI EURO XXX,XX DA TE PAGATI PER IL NUMERO OGGETTO 5454545DD454545 "
L'assistenza del com non e' cretina, a lui non lo faranno rimborsare 2 volte .
Quelli del com associano questo MONEY SEND al pagamento originale su Paypal e figurera' come rimborso alla transazione originale.
27-06-2017 17:19 - modificato 27-06-2017 17:22
Non ne sarei così sicuro, il money send non è legato alla transazione e che lui scriva un messaggio successivo (ammesso che possa farlo) non dimostra che quello sia il rimborso della transazione.
Ma spero di sbagliarmi, anche se è già capitato altre volte in passato che il rimborso sia stato effettuato sia dal venditore con l'invio denaro che da PayPAl (quindi non da eBay che potrebbe anche essere giustificabile).
Qui ogni volta che c'è da dare consigli sui rimborsi siamo sempre molto chiari in proposito, proprio per le scottature verificatesi in passato in situazioni molto simili.
E c'è anche il fattore commissioni che va considerato, se fai un rimborso vero e proprio PayPAl storna le proprie commissioni, se fai un invio denaro paghi le commissioni anche su questo ulteriore invio (o le paga il destinatario, che potrebvbe anche essere peggio).
in data 27-06-2017 17:35
Si ma infatti stiamo parlando di un rimedio ad un errore suo clamoroso , se ha inviato denaro .
Sulle controversie del com gli invia denaro vengono presi sul serio , contano .
Dopo aver scritto il messaggio deve attendere che appare il tasto =contatta l'assistenza clienti=
e deve contattarla LUI , se la controversia si chiude in automatico perche lui non risponde ... rimborsa 2 volte .
Solo l'assistenza (un intervento manuale) puo evitarlo .
Per il resto lo sa lui come ha rimborsato ..
in data 27-06-2017 18:12
in data 27-06-2017 18:28
Hai avviato la restituzione .... e adesso dovresti ritirarlo l'oggetto .
Sei andato parecchio avanti con la controversia ...