annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Restrizione Account per violazione Programma Vero - ma è legale?

eBay ha rimosso un'inserzione perchè "è stata segnalata da Copyright Corporation in quanto utilizzerebbe materiale protetto dai suoi diritti di copyright o marchi commerciali senza la sua autorizzazione. Il Programma di verifica dei diritti di proprietà (VeRO) consente ai titolari dei diritti di proprietà intellettuale di segnalare le inserzioni che, a loro parere, violano tali diritti".

Cioè: Copyright Corporation afferma che "a suo parere tu avresti" violato i suoi diritti di copyright, quindi eBay ti chiude l'inserzione senza alcuna verifica. Come dire, se Tizio ti segnala noi gli crediamo sulla parola e ti censuriamo di conseguenza.

Ebay ha anche sospeso le attività dell'account per 3 giorni,  cioè: dato che Tizio ti ha segnalato noi ti puniamo, sempre senza nessuna verifica.

Dopo il danno la beffa: "Se ritieni che sia stato commesso un errore, dovrai contattare direttamente il titolare dei diritti. Se il titolare dei diritti accoglie il tuo appello, chiedigli di contattarci direttamente per riattivare le tue inserzioni".

Cioè: noi ti puniamo e ce ne chiamiamo fuori, vai da chi ti ha segnalato (può anche essere qualcuno che vende su eBay, cioè un tuo concorrente, alla faccia dell'imparzialità) e convincilo che si deve rimangiare la segnalazione...

Tutto messo insieme sembra di essere tornati ai tempi dell'Inquisizione:

- Il titolare dei diritti di copyright ti accusa senza dover dimostrare nulla

- eBay come suo braccio secolare ti condanna senza processo, dopo aver fatto sparire il corpo del reato (l'inserzione viene rimossa e nemmeno tu la puoi più vedere)

- se vuoi appellarti devi rivolgerti all'accusatore.

E' chiaro che questo sistema persecutorio serve a tutelare eBay da denunce per complicità in violazioni di copyright, e probabilmente è più conveniente rischiare le reazioni di un venditore che quelle di qualche Copyright Corporation.

Ma credo che, ad aver tempo e voglia, una procedura di questo genere sia un invito a nozze per un buon avvocato che avesse voglia di denunciare eBay per abusi vari.

Voi cosa ne pensate?

Soluzioni accettate (0)

Risposte (0)

Fai una domanda