annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Si può intestare un unico account business a due persone distinte ciascuna con propria partita IVA?

Buongiorno,

avrei bisogno di chiarire questo dubbio sostanziale, spero possiate aiutarmi.

Sono in procinto di avviare una partita IVA per attività di vendita di articoli d'epoca, usati e d'antiquariato su eBay e non solo. L'idea è quella di usare il mio account trasformato in business e separato da quello privato. Fin qui credo sia tutto nella norma. Ora, il mio dubbio è il seguente: si può cointestare un unico account a due persone distinte ciascuna con propria partita IVA o le regole eBay lo negano? Se si può cointestare (così da dividerci spese di gestione e gestione stessa accrescendo a vicenda il giro dal momento che tratteremmo il medesimo campo) come si può fare? Probabilmente l'unica è avviare una ditta non individuale ma srl/snc/sas di cui saremmo soci, ma i costi di gestione, apertura e la flessibilità stessa sono decisamente diverse dalla ditta individuale... ma questo è un altro argomento che non vorrei trattare in questo frangente. 
Spero possiate aiutarmi.

 

 

Grazie

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Si può intestare un unico account business a due persone distinte ciascuna con propria partita IVA?


@il.cantuccio.del.collezionista ha scritto:

Buongiorno,

avrei bisogno di chiarire questo dubbio sostanziale, spero possiate aiutarmi.

Sono in procinto di avviare una partita IVA per attività di vendita di articoli d'epoca, usati e d'antiquariato su eBay e non solo. L'idea è quella di usare il mio account trasformato in business e separato da quello privato. Fin qui credo sia tutto nella norma. Ora, il mio dubbio è il seguente: si può cointestare un unico account a due persone distinte ciascuna con propria partita IVA o le regole eBay lo negano? Se si può cointestare (così da dividerci spese di gestione e gestione stessa accrescendo a vicenda il giro dal momento che tratteremmo il medesimo campo) come si può fare? Probabilmente l'unica è avviare una ditta non individuale ma srl/snc/sas di cui saremmo soci, ma i costi di gestione, apertura e la flessibilità stessa sono decisamente diverse dalla ditta individuale... ma questo è un altro argomento che non vorrei trattare in questo frangente. 
Spero possiate aiutarmi.

 

 

Grazie


Quel che vuoi fare tu non si può fare e , francamente, non ha alcun senso farlo (dividereste infatti solo i costi di eBay ma raddoppiereste tutto il resto), potete essere soci nella stessa società e gestire insieme lo stesso account, ma l'account dovrà essere intestato al legale rappresentante e dovrà avere collegata una sola partita iva, quella della società.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Si può intestare un unico account business a due persone distinte ciascuna con propria partita IVA?

Ciao, grazie per la risposta, temevo non si potesse fare ma non avevo trovato alcuna pagina/discussione al riguardo. Per quanto riguarda l'utilità, credo invece ve ne sia più di una a fronte di spese legali e gestionali decisamente maggiori nel caso di una società non individuale. A parte il costo del negozio che sarebbe comunque di poca entità, non si raddoppierebbe nulla in quanto tariffe e commissioni, con due account separati o uno unico, andrebbero comunque pagate. Piuttosto sono molti i vantaggi di gestione-logistica... ma finirei per andare off topic. Almeno mi hai aiutato a chiarire il dubbio di fondo, valuterò come procedere.

Grazie
Messaggio 3 di 3
Ultima risposta