annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto dall'america,evitare obbligo a spedire con programma spedizione internazionale di ebay

elia028419
Utente della Community

Salve a tutti.
premetto che non son un utilizzatore esperto di ebay(confesso pigrizia nel leggere ogni piccolo codicillo!)
ho utilizzato ebay come acquirente una trentina di volte circa sempre senza alcun problema.
Ieri per la prima volta mi e'capitata una situazione un po'dubbia,e data la mia premessa pigrizia,avendo visto che ci son diversi di voi molto ferrati su tutto cio'che riguarda ebay,ho pensato di chiedere vostra gentile consulenza.
La situazione e'questa:
ho acquistato due oggetti da ebay.com(americano x capirsi),il venditore aveva impostato la vendita attraverso il programma di spedizione internazionale di ebay in caso di acquirenti esteri(per la quale se ho capito bene ebay si avvale di una compagnia esterna
(per non creare fraintendimenti qui c e'il link al tupo di servizio di cui parlo: http://pages.ebay.it/help/buy/shipping-globally.html ).
Il suddetto programma sarebbe una bella iniziativa,se non fosse che non permette la spedizione combinata di piu'oggetti acquistati dallo stesso venditore(obbligando cosi a spedirli uno a uno moltiplicando costi gia'di per se non bassissimi trattandosi di spedizione intercontinentale),in piu'calcolano automaticamente ed un po insidacabilmente le spese di importazione(quasi un terzo del costo di ogni oggetto nello specifico)e includendo un costo per il servizio nei costi di spedizione.ed e'cosi'che da un prezzototale di75$(molto buono per i due oggetti in questione),ebay tramite il progr.di sp.intern. mi fa un totale di145$...
francamente parecchio eccessivo secondo me.
cosi' chiedo al venditore se e'possibile procedere con la spedizione normale delle poste americane( united states postal service o usps)usando la spedizione combinata tracciabile piu'economica possibile.
lui ci ragiona un po'poi mi dice che potrebbe farlo e costerebbe38$,per un totale di113$,cifra molto piu'ragionevole,pur non includendo le spese di importazione che dovro'pagare all'arrivo.
gli chiedo se con ebay e'tutto ok,e mi dice che si,che mi manda una richiesta di pagamento via paypal e poi una volta ricevuti i soldi procede con spedizione e su ebay marca l'oggetto come"pagato e spedito".
La cosa mi suona un po'rischiosa,essendo l'invio dei soldi paypal svincolato dalla vendita.tuttavia essendosi comportato in modo attendo ed avendo piu'di1200 feedback tutti 100%positivi decido di fidarmi e rischiare.

La situazione ora e'questa:
Ebay.com mi segnala sia nel carrello che nella cronologia acquisti come"da pagare"(ovviamente secondo la modalita'originaria),ma d'altro canto nella cronologia acquisti subito sotto al prezzo da pagare c'e'scritto il codice di spedizione dell' usps e nei feedback il venditore ha gia'messo due feedback positivi.
Ora,secondo lui la situazione e'regolare cosi',ed il fatto che a me restino gli oggetti nel carrello come non pagati x l'eternita'non significa nulla,poiche'l'oggetto e'in viaggio(se poi nella scatola c'e'tutt'altro,finche'non arriva...chi puo'dirlo?)ed il feedback e'stato rilasciato.

A prescindere che seguendo questa procedura sicuramente paypal non mi copre nessun eventuale rimborso,(cosa di cui mi interessa limitatamente perche'il tipo mi e'sembrato strano ma affidabile),i miei dubbi sono questi:
Essendo i soldi passati x via "esterna"(sebbene lui avesse incluso nella cifra della spedizione con usps la percentuale x ebay a suo dire)rispetto alla via standard,ebay non potrebbe esigere che io paghi per la via prevista(avendoli ancora nel carrello come"da pagare,nonostante gia spediti e feedback rilasciato)anche solo per ottenere la sua commissione?i due oggetti rimarranno nel mio carrello ad eterna memoria,o al momento che lascio il feedback pure io spariranno?c'e'il rischio che lui pretenda il pagamento di nuovo x la via standard(nonostante il feedback rilasciato etc.),ossia:dovrei scrivere ad ebay prima che passi il termine dei4gg?o qualunque altro termine di tempo?cosa rischio?
Qualcuno di voi c'e'gia'passato???
Mi scuso per il messaggio kilometrico,ma data la situazione un po ingarbugliata era difficile spiegarla in due parole senza creare un sacco di fraintendimenti e successive richieste di chiarimento eventuali,ho provato cosi'a fare un quadro piu'chiaro possibile (e piu'che ESAUSTIVO credo o_O 🙂 !)
Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi e per la vostra pazienza e tempo!

Visualizza l'intero argomento

Per un ulteriore approfondimento clicca sul link

http://pages.ebay.it/help/pay/methods.html