in data 13-01-2023 11:16
Premesso che, da quando è in vigore il nuovo sistema di pagamento ho sempre ricevuto regolarmente
ogni due settimane, come richiesto, il versamento delle mie vendite, stamane ho ricevuto una comunicazione da Ebay (?) con la quale mi si chiede di verificare due microversamenti sul mio c/c bancario e di aggiornare lo stesso, confermandolo. Si tratta di "phishing" o è una richiesta corretta da parte della piattaforma di vendita ?
Ringrazio, se qualcuno mi può illuminare
Risolto Andare alla soluzione.
in data 13-01-2023 11:37
Buongiorno,
se la communicazione è avvenuta e trovi traccia nel tuo ebay, può essere una communicazione ufficiale, se invece l'hai ricevuta esclusivamente sulla tua casella di posta elettronica, direi trattasi di phishing.
D'altronde, se i pagamenti li ricevi regolarmente, non vedo la necessità di ri-confermarlo.
Comunque, se hai tutti, un messaggio all'assistenza non guasta:
Un ordiale saluto.
in data 13-01-2023 11:37
Buongiorno,
se la communicazione è avvenuta e trovi traccia nel tuo ebay, può essere una communicazione ufficiale, se invece l'hai ricevuta esclusivamente sulla tua casella di posta elettronica, direi trattasi di phishing.
D'altronde, se i pagamenti li ricevi regolarmente, non vedo la necessità di ri-confermarlo.
Comunque, se hai tutti, un messaggio all'assistenza non guasta:
Un ordiale saluto.
in data 13-01-2023 11:38
Se hai "ricevuto comunicazione da ebay" la troverai anche nella tua area messaggi e ti verrà chiesto di inserire questi importi in una pagina di verifica quando accederai alla pagina delle tue vendite.
Quindi se effettivamente li hai ricevuti sul tuo c/c non vedo dove possa essere il tentativo di phising.
in data 13-01-2023 12:15
@moscato7 ha scritto:
Buongiorno moscato7
Se non ti aveva chiesto di inserire i micropagamenti la prima volta che hai inserito l'iban ebay te li puo' richiedere piu' in la nel tempo.
Un cordiale saluto.
Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!
in data 13-01-2023 12:40
Se li avevi già verificati non mi fiderei di questa comunicazione. Prima di tutto se la comunicazione è arrivata solo nella tua casella di posta elettronica collegata all'account ma non la trovi nei messaggi di eBay sicuramente è phishing. Controlla sempre e bene gli url delle email che ti arrivano e confrontali con quelli di email precedenti (se le hai conservate) e di cui sei sicuro.
In ogni caso per non rischiare la regola principale é chiedere direttamente all'assistenza.