annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

articolo non ricevuto

teut-it2015
Utente della Community

Ho acquistato tramite l'asta su ebay compralo subito un i- Phone 7 di 449 euro,tramite bonifico bancario effetuato il giorno dopo.Dal 13 aprile risulta spedito e oggi siamo 20/04 ancora non ho ricevuto niente.Ho contrari il venditore per mandarmi il codice di spedizioni perché le date di consegna cambiano ogni giorno ,spostandosi sempre di più .Lui mi risponde che mi farà sapere subito il codice di spedizione ma dopo 24 ore niente.Che devo fare?

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

articolo non ricevuto

chiaretta
Utente della Community

Ti propongo la nuova versione di quanto sopra:

Ho creduto di acquistare un iphone 7 ad un prezzo che neanche Babbo Natale, da un pinco pallino qualsiasi che non essendo un commerciante non puo' legalmente vendere cose nuove.

Da buon pollo ho volontariamente deciso di regalargli 449 Euro.

Ora mi stampo veloce veloce la pagina dell'inserzione prima che passi ebay e faccia pulizia e mi precipito a fare la denuncia ben conscio che i soldi sono persi

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

articolo non ricevuto

grendels91
Utente della Community

 


teut-it2015 ha scritto:
Ho acquistato tramite l'asta su ebay compralo subito un i- Phone 7 di 449 euro,tramite bonifico bancario effetuato il giorno dopo.Dal 13 aprile risulta spedito e oggi siamo 20/04 ancora non ho ricevuto niente.Ho contrari il venditore per mandarmi il codice di spedizioni perché le date di consegna cambiano ogni giorno ,spostandosi sempre di più .Lui mi risponde che mi farà sapere subito il codice di spedizione ma dopo 24 ore niente.Che devo fare?


 

In effetti una cosa strana in tutto questo c'è, ossia che il venditore risponda ancora alle mail. Di solito, in questo tipo *particolare* di transazioni, il venditore scappa con la grana e chiude tutto. Fra l'altro il metodo di spedizione "Posta1" per la spedizione di un oggetto da 500 Euro è già abbastanza comica di per sé.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

articolo non ricevuto


@grendels91 ha scritto:

 

In effetti una cosa strana in tutto questo c'è, ossia che il venditore risponda ancora alle mail. Di solito, in questo tipo *particolare* di transazioni, il venditore scappa con la grana e chiude tutto. Fra l'altro il metodo di spedizione "Posta1" per la spedizione di un oggetto da 500 Euro è già abbastanza comica di per sé.


No, non è per niente strano, sono così consapevoli della loro sostanziale impunità che sono capaci di tirarla avanti anche per mesi, leggi questo caso emblematico ma potrei citarne a decine:

 

Sono stato truffato d un venditore..., come facci...

 

 e c'é anche una motivazione "tecnica", spiegata nel thread.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

articolo non ricevuto


@moriadellevacche ha scritto:

No, non è per niente strano, sono così consapevoli della loro sostanziale impunità che sono capaci di tirarla avanti anche per mesi, leggi questo caso emblematico ma potrei citarne a decine:

 

Sono stato truffato d un venditore..., come facci...

 

 e c'é anche una motivazione "tecnica", spiegata nel thread.

 

Ciao

 


La mia fiducia nel genere umano ha toccato un nuovo record in negativo. A occhio l'obiettivo era tirarla in lungo per far stufare la gente truffata e farla desistere dal presentare denuncia, confondendo le idee con account fasulli creati ad hoc che fingono di aver ricevuto l'oggetto o il rimborso.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

articolo non ricevuto


@grendels91 ha scritto:

La mia fiducia nel genere umano ha toccato un nuovo record in negativo. A occhio l'obiettivo era tirarla in lungo per far stufare la gente truffata e farla desistere dal presentare denuncia, confondendo le idee con account fasulli creati ad hoc che fingono di aver ricevuto l'oggetto o il rimborso.


E' una ipotesi ma non la più probabile in quel caso specifico.

 

Io penso che chi è intervenuto in quel thread (tranne uno, quello della foto con la TV inscatolata, che a me puzza di complice) in genere fosse in buona fede, cioè tutti acquirenti reali, con accounts reali e realmente coinvolti come vittime della frode.

 

Alcuni di essi sono stati effettivamente rimborsati, una minoranza ovviamente, e questo può mettere il colpevole in una posizione meno grave dinanzi alla Giustizia (che comunque non gli torcerà un capello, ne sono più che convinto), più è di pubblico dominio questo dettaglio più va a vantaggio del truffatore.

 

In altri casi sono stati riconosciuti a pioggia rimborsi parziali, in altri ancora sono stati realmente consegnati alcuni dei pezzi promessi, questo come a volersi costituire una attenuante (l'impossibilità, per cause indipendenti dalla volontà del venditore, a perfezionare le transazioni e/o a rimborsare)  e così ridurre la truffa ad una "banale" inadempienza.

 

Ma in generale la truffa è un reato poco o niente perseguito, perchè le querele sono atti individuali, non c'è un registro nazionale e le vittime delle truffe via internet sono sparpagliate in tutto il territorio, già adesso per far condannare un truffatore bisogna provare le aggravanti come la truffa aggravata, l'associazione a delinquere, l'accesso non autorizzato a sistemi informatici, la sostituzione di persona, il furto di identità................. e quasi sempre la condanna non prevede detenzione e nemmeno l'interdizione dall'accesso ad internet, vi sono stati casi di soggetti, pur soggetti a misure restrittive per gli stessi reati già commessi, continuavano a truffare dal proprio domicilio coatto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

articolo non ricevuto

Edit 1:

 


@moriadellevacche ha scritto:
................. e quasi sempre la condanna non prevede detenzione e nemmeno l'interdizione dall'accesso ad internet, vi sono stati casi di soggetti, pur soggetti a misure restrittive per gli stessi reati già commessi, continuavano a truffare dal proprio domicilio coatto.

 


................. e quasi sempre la condanna non prevede detenzione e nemmeno l'interdizione dall'accesso ad internet; vi sono stati casi di soggetti che, pur soggetti a misure restrittive per gli stessi reati già commessi, continuavano a truffare dal proprio domicilio coatto.

 

Edit 2: 

 

E dopo anni di questa solfa, con tutte quelle che abbiamo visto (uso il plurale perchè tutti quelli che hanno frequentato il Forum con una certa assiduità negli anni ne hanno viste di tutti i colori), dobbiamo anche sentirci colpevolizzare dal cgln di turno che non ha visto l'amo ma solo l'esca?

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

articolo non ricevuto


@moriadellevacche ha scritto:

 

 

E dopo anni di questa solfa, con tutte quelle che abbiamo visto (uso il plurale perchè tutti quelli che hanno frequentato il Forum con una certa assiduità negli anni ne hanno viste di tutti i colori), dobbiamo anche sentirci colpevolizzare dal cgln di turno che non ha visto l'amo ma solo l'esca?

 


Non sono del tutto sicuro di aver capito di chi parli, a meno che non sia il tizio di ieri che aveva distorto le nostre risposte sulla truffa da 750 Euro subìta da venditore russo. Io ho letto solo la domanda, ma poi non ho risposto e anzi ho chiuso la pagina di questa community perché mi erano cadute le braccia, quindi non so cosa gli sia stato risposto, anche se immagino che (giustamente) qualcuno gliene abbia dette quattro.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

articolo non ricevuto

Non a sufficienza secondo me....

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

articolo non ricevuto


@grendels91 ha scritto:

@moriadellevacche ha scritto:

 

 

E dopo anni di questa solfa, con tutte quelle che abbiamo visto (uso il plurale perchè tutti quelli che hanno frequentato il Forum con una certa assiduità negli anni ne hanno viste di tutti i colori), dobbiamo anche sentirci colpevolizzare dal cgln di turno che non ha visto l'amo ma solo l'esca?

 


Non sono del tutto sicuro di aver capito di chi parli, a meno che non sia il tizio di ieri che aveva distorto le nostre risposte sulla truffa da 750 Euro subìta da venditore russo. Io ho letto solo la domanda, ma poi non ho risposto e anzi ho chiuso la pagina di questa community perché mi erano cadute le braccia, quindi non so cosa gli sia stato risposto, anche se immagino che (giustamente) qualcuno gliene abbia dette quattro.


Mi riferisco proprio a lui.

 

Devo dire che per fortuna i threads sono stati rimossi in fretta, avevo già risposto in modo netto ma educato (credo) al primo dei due.............ma poteva finire a schifio senza l'intervento delle moderatrici.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 11
Ultima risposta