annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

dazi

Sono un collezionista di prodotti filatelici.... Ho deciso, mio malgrado, di cessare qualsiasi acquisto la cui spedizione non avvenga da un Paese facente parte della UE, in quanto ormai da diversi mesi, ho prodotti bloccati dalle dogane. I francobolli che acquisto, solitamente all'interno di una raccomandata, vengono fermati (per mesi) finchè non giunge una comunicazione dalla dogana in cui, a parte la richiesta di documentazione varia, viene poi, per lo sblocco, addebitato un costo fisso di percentuale sul valore dell'oggetto. Fin qui posso anche accettare tutto, ma NON mi si può richiedere di sostenere anche un ULTERIORE versamento a quota fissa di EURO 15 (previsto anche per i prodotti filatelici di qualsiasi valore siano, ovvero anche acquistati a 1 centesimo). Questa è follia. I costi doganali dovrebbero venir indicati e nell'eventualità saldati all'atto stesso dell'ordine! Perchè ora ho altri prodotti bloccati e se rifiuto di pagare i 15 euro per un francobollo di valore assolutamente esiguo non posso nemmeno richiedere un intervento di Ebay perchè la legge stabilisce che sia il destinatario a doverli onorare. Così non va affatto bene.

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

dazi

marioelegio
Utente della Community

Se è la legge stabilisce che sia il destinatario a doverli onorare, ci sarà ben poco da fare se non cambiare la legge.

Comunque è quasi impossibile visto che è una delle norme base del diritto commerciale internazionale, la transazione a distanza avviene come se fosse nella sede legale del venditore.

Quindi sei tu che ti rechi all'estero ed acquisti i tuoi francobolli e poi te li fai spedire in Italia. Ma sono già tuoi e quindi sei tu l'unico responsabile verso la dogana.

Il venditore non è tenuto a conoscere le varie normative fiscali dato che gli oneri doganali dipendono dalla nazionalità dell'acquirente.

 

ciao

mario

 

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

dazi

daxsisko
Utente della Community

se acquisti da un Paese Extra UE e' l'inevitabile conseguenza..............

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta