annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

oggetto: restituzione e rimborso spese di spedizione

Salve sono un venditore da tanti anni e mai mi è capitata una cosa del genere, ho fatto una vendita di un paio di scarpe del numero che l'acquirente ha chiesto, arrivato integro dal cliente l'ha misurato ed è risultato grande da iniziare un reso con la corretta motivazione (sbaglio acquisto di numero). Ebay ha bloccato l'importo intero ed è pronto ha rimborsare compreso costi di spedizione iniziali, io ho interloquito varie volte con gli addetti di Ebay e loro si appellano sempre al regolamento (mai letto da nessuna parte se non solo che:  Puoi emettere rimborsi completi o parziali per gli oggetti nella Console venditori o ne Il mio eBay entro 90 giorni dalla data della transazione originale.) che non posso rimborsare l'importo parziale, in poche parole Ebay fa bella figura con la nostra tasca. Per correttezza d'informazione, l'acquirente ha restituito il paio erroneamente acquistato pagando la spesa di spedizione di rientro, ma con dispiacere deve pagare anche per l'errore d'acquisto la spedizione di partenza. Chiedo lumi

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

oggetto: restituzione e rimborso spese di spedizione

marioelegio
Utente della Community

Per legge, se si accetta il reso per ripensamento (i venditori professionali hanno l'obbligo di accettarlo), le spese di spedizione iniziali devono essere rimborsate.

In caso di ripensamento, resta a carico dell'acquirente solo la spesa del reso.

In caso di non conformità, anche la spesa di reso è a carico del venditore.

Visto che offri diversi modelli di scarpe con varianti di colori e taglie, sei a tutti gli effetti un venditore professionale (anche se operi con un account privato ) e quindi devi sottostare alle norme del decreto legislativo 206/05.  Ai sensi dell’art. 64 se il cliente è un Consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità salvo i costi diretti alla restituzione dei beni.

Ti consiglio di passare ad un account professionale in modo da poter pubblicare la tua partita iva,  altrimenti così rischi una grossa multa per ogni inserzione.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

oggetto: restituzione e rimborso spese di spedizione

Grazie per la risposta, allora mi chiedo che significa: Puoi emettere rimborsi completi o parziali per gli oggetti nella Console venditori o ne Il mio eBay entro 90 giorni dalla data della transazione originale?

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

oggetto: restituzione e rimborso spese di spedizione


@bollicinecolorate  ha scritto:

.../... mi chiedo che significa: Puoi emettere rimborsi completi o parziali per gli oggetti nella Console venditori o ne Il mio eBay entro 90 giorni dalla data della transazione originale?


I rimborsi si riferiscono alla fase di vendita non al reso. Se vendi ad esempio due paia di scarpe allo stesso acquirente ma ti accorgi che uno è esaurito, rovinato, o altro puoi emettere rimborso parziale; se ne acquista uno e succede la stessa cosa emetti rimborso totale. Il reso è altra questione regolamentata come già indicato da Mario. Invece ho notato che su eBay sei già passato a venditore professionale, ma attenzione, la partita iva deve essere pubblica e risultare nelle inserzioni. 

Buona giornata

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta