annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisti

luiscamel21
Utente della Community

Ho acquistato un libro con la modalità di spedizione pieghi di libri raccomandato.

Premetto che il libro è un testo universitario e in quanto tale mi serve entro la data prevista con la modalità di spedizione indicata dal venditore ( 15 agosto).

I tempi di imballaggio erano di max 5 giorni e solo dietro mia sollecitazione è stato spedito dopo 6. Inoltre vengo contattato dal venditore che mi dice che ha spedito con pieghi di libri ordinario causa errore dell operatore e che mi rimborsa la differenza. Il venditore però non risponde in caso di mancato recapito con ordinario. Quindi riesco di perdere soldi e libro qualora non arrivasse oltre al fatto che mi causa un danno riceverlo dopo quanto era originariamente previsto.

Che mi consigliate di fare?

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Acquisti

marioelegio
Utente della Community

@luiscamel21  ha scritto:

 

.................... Il venditore però non risponde in caso di mancato recapito con ordinario. ......

Che mi consigliate di fare?


Un venditore che pensa di poter modificare le leggi a suo piacimento?

Per il nostro codice civile e per il codice di consumo, Il venditore risponde in caso di mancato recapito con ordinario (e addirittura risponde anche se l'opzione di posta ordinaria è stata scelta dall'acquirente).

 

Quindi appena scaduti i termini di consegna, che avevi in inserzione, chiedi il rimborso attraverso ebay.

https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/ottieni-aiuto-per-un-oggetto-che-non-arrivato?id=404...

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Acquisti

Non so se hai acquistato da un venditore professionale oppure un privato.

 

Se ti sei basato solo sui tempi di consegna stimati visibili sul sito ebay e' probabile che il venditore nemmeno ci abbia fatto caso vista la modalita' di spedizione usata e il tempo che si e' preso prima di spedire.

La cosa migliore da fare sarebbe stata quella di contattarlo prima di acquistare facendo presente che ti serviva urgente e che volevi un determinato tipo di spedizione.

 

Se ti ha spedito con piego libri raccomandata la consegna potrebbe richiedere anche 1 mese ma comunque il pacco risulterebbe tracciato.

 

Se il venditore ha cambiato il tipo di spedizione rispetto a quello scritto nell'asta certamente ha sbagliato (la scusa dell'errore in posta non sta in piedi e non lo scagiona)

 

Non mi risulta invece che ebay rimborsi con facilita' per un oggetto che arriva in ritardo rispetto alle stime previste.

 

Se c'e' una tracciatura che il pacco e' stato spedito ci sara'comunque da aspettare a meno che il ritardo non si protragga

 

sshot-034.png

Queste le regole generali disponibili qui:

https://www.ebay.it/help/policies/ebay-money-back-guarantee-policy/garanzia-cliente-ebay?id=4210

 

Poi se apri controversia e tu e il venditore non trovare un accordo sara' ebay a decidere ma non e' detto che riceverai un rimborso se il pacco dalla tracciatura risulta in consegna.

Potrebbero dare ulteriori giorni di proroga.

 

comunque tienici aggiornati.

 

Io non credo che potrai ottenere un rimborso se alla fine ricevi l'oggetto (entro certi termini di tempo ovviamente)

Certamente il venditore si prendera' un difetto se aprirai controversia e se i tempi rusulteranno di gran lunga fuori tempo stimato e tu potrai anche segnalare la cosa nei feedback.

 

Facci sapere.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Acquisti

Il pacco non ha tracciatura. Avevo scelto la spedizione tracciabile ma il venditore lamentando un errore dell operatore ha spedito con la modalità senza tracciabilità. Mi sembra strano che al momento di pagare la spedizione non si sia accorto dell importo inferiore. In poche parole ha cambiato le regole dell acquisto in corsa. Perché con la modalità non tracciabile non avrei mai acquistato il libro sopratutto per ragioni di tempistiche.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Acquisti


@luiscamel21  ha scritto:

Il pacco non ha tracciatura. Avevo scelto la spedizione tracciabile ma il venditore lamentando un errore dell operatore ha spedito con la modalità senza tracciabilità. Mi sembra strano che al momento di pagare la spedizione non si sia accorto dell importo inferiore. In poche parole ha cambiato le regole dell acquisto in corsa. Perché con la modalità non tracciabile non avrei mai acquistato il libro sopratutto per ragioni di tempistiche.


Piego libri raccomandata ha gli stessi tempi (biblici) del piego libri.

A questo punto se ti serviva urgente ti conveniva un corriere che con il gestore spedizioni al venditore costava 6,50 se con consegna all'ufficio postale oppure 7.02 se con corriere SDA.

 

Se non hai la tracciatura hai 2 opzioni:

Aspettare i tempi massimi di ebay per aprire controversia che sono di 30 giorni.

Oppure aspettare il 15 agosto prima di aprirla.

 

In entrambi i casi in assenza di tracciatura (ebay chiedera' al venditore di inserirla) otterrai un rimborso completo.

 

Poi quando ti arriva il libro (fra 1 mese o piu') potrai contattare il venditore e organizzare il ritorno del libro a sue spese ovviamente.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Acquisti

Ti consiglio comunque di aprire controversia per oggetto non ricevuto il giorno dopo che si e' superato il tempo stimato, e comunque non rischiare di superare i tempi concessi da ebay (altrimenti non sei piu' coperto dalla protezione acquirente di ebay) perche' con il piego libri senza la tracciatura non hai nessuna garanzia di ricevere il libro (ti potrebbe arrivare anche dopo 2 mesi oppure potrebbe non arrivare mai)

 

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Acquisti

trixee001
Utente della Community

Non è detto che il piego di libri ordinario ci metta necessariamente un mese ad arrivare. I pieghi partono come l'altra posta, l'unica differenza è lo smistamento e la consegna, che avvengono dopo che si è smaltita la posta ordinaria ed urgente. Significa che se il tuo ufficio postale ha lavoro arretrato, sì ci vorra' molto tempo per ricevere il libro, se invece il loro magazzino è vuoto, ti arriverà in tempo. 

Il piego di libri raccomandato sarebbe stato meglio in quanto non differisce dalla tempistica della raccomandata, le volte che l'ho usato la tracciatura ha mostrato la consegna in 5-7 giorni.  Un saluto e buona fortuna con il libro

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!