annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia ebay

diego07961
Utente della Community

Buonasera. E' la prima volta che compro un oggetto di eBay che non mi viene consegnato per colpa del corriere. Nella tracciatura online risulta non consegnato per dati mancanti. Mi rivolgo al corriere che invece mi risponde che non era corretto l indirizzo sul pacco e lo ha rispedito indietro al mittente. Apro una contestazione e una gentile ragazza di eBay mi scrive che la colpa non è riconducibile al venditore in quanto ha dimostrato la spedizione fornendo il codice. In poche parole mi devo arrangiare.. Ma il mio indirizzo coincide con lo studio legale dove ogni giorno arrivano decine di lettere. Con pazienza mi faccio fornire dal corriere la tracciatura ufficiale con documento ufficiale che indica che il pacco è stato rimandato indietro per "indirizzo errato/incompleto". Quindi è chiaro penso.. spedisco il tutto e un altra gentile ragazza sempre mi scrive che il documento non è valido e quindi non posso richiedere il rimborso.. mi arrabbio e pretendo che qualcuno che interpreta meglio  l'italiano deve rispondermi anche perché i termini legali sono molto chiari.. mi risponde sempre via mail un nuovo ragazzo di eBay (credo tutti da call center all' estero) che mi dice che il documento deve avere un timbro anche se mi è stato mandato per email e che indirizzo "mancante/incompleto" può anche significare che non esiste il mio indirizzo.. a questo punto procederò legalmente perdendo tempo che potrei dedicare ad altro. Ma questa storia mi sembra talmente surreale che mi viene il dubbio che magari sia veramente così con le regole eBay (che poi posso essere contestate in altra sede per via legale. Vi è mai capitato un caso simile? Grazie. 

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Garanzia ebay

sika700
Utente della Community

Buonasera,

tante volte si da per scontato che i corrieri siano dei "super eroi" riuscendo a trovare chiunque anche quando non è possibile farlo.

La dicitura "mancante/incompleto" indica un fatto inequivocabile... se lavora presso uno studio legale ma non comunica il nome di quello studio ma solo il suo nome, se al numero civico indicato il fattorino non trova il suo nome... ecco fatta la frittata!

Quindi il fatto che a quell'indirizzo ogni giorno arrivino decine di lettere tramite posta, vuol soltanto dire che il postino ormai vi conosce oppure è indicato il nome dello studio... non della singola persona, la quale al corriere può essere un'informazione mancante.

Ovviamente questa è una semplice ipotesi.

Un cordiale slauto.

 

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Garanzia ebay

Grazie della risposta. Veramente il mio nome è visibile sia sul portone, sia sul campanello e sulla targa nel palazzo visto che ho anche la residenza all indirizzo della spedizione.

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Garanzia ebay

marioelegio
Utente della Community

Fatti mandare l'indirizzo al quale è stata tentata la consegna.

Se non corrisponde a quello che hai registrato su ebay, puoi presentare un appello:  https://www.ebay.it/help/appealing-decision-buyer/buying/fai-appello-contro-la-decisione-di-ebay-su-...

Se invece l'indirizzo corrisponde, il venditore non ha colpe (puoi prendertela solo con il corriere). Comunque l'oggetto resta di tua proprietà e puoi fartelo spedire di nuovo a tue spese.

 

ciao

mario

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Garanzia ebay

Grazie della risposta.

Io non posso verificare se indirizzo del pacco sia stato scritto giusto al modella spedizione, il corriere non ha più il pacco ne penso che mi fornisca una foto e quindi dovrei chiedere io una prova al venditore? Non dovrebbe essere eBay a richiederla visto la certificazione del corriere? Altrimenti il caso, non ha soluzione e quindi va a sfavore del compratore. Anche con l'accesso agli atti della spedizione non è più verificabile chi ha commesso  l'errore. 

 

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Garanzia ebay


@diego07961  ha scritto:

.. a questo punto procederò legalmente perdendo tempo che potrei dedicare ad altro.


 

Se hai ricevuto un pacco avrai avuto anche una tracciatura.

Dalla tracciatura certamente risulta un primo tentativo di consegna non andato a buon fine.

Nel frattempo cosa e' successo?

Il pacco prima di tornare indietro rimane in giacenza e da li si puo' agire per sbloccare la situazione.

Se hai fatto passare il periodo di giacenza senza fare nulla non puoi a mio avviso svincolarti da ogni responsabilita' o addirittura parlare di " procedere legalmente".

Se c'e' stato un errore durante la fase di spedizione da parte di qualcuno, si poteva certamente rimediare per tempo da parte di chi era interessato a ricevere l'oggetto, ovvero l'acquirente.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Garanzia ebay


@diego07961  ha scritto:

Grazie della risposta.

Io non posso verificare se indirizzo del pacco sia stato scritto giusto al modella spedizione, il corriere non ha più il pacco ne penso che mi fornisca una foto e quindi dovrei chiedere io una prova al venditore? Non dovrebbe essere eBay a richiederla visto la certificazione del corriere? Altrimenti il caso, non ha soluzione e quindi va a sfavore del compratore. Anche con l'accesso agli atti della spedizione non è più verificabile chi ha commesso  l'errore. 


Premesso che il venditore non e' tenuto o obbligato a monitorare la tracciatura al posto dell'acquirente.

Potrebbe essere un venditore professionale con migliaia di spedizioni e quindi anche fisicamente impossibilitato a farlo.

Se il venditore omette di inserire un codice di tracciatura l'acquirente puoi contattarlo per richiederlo.

L'acquirente tramite il codice di tracciatura dal sito dello spedizioniere monitora la situazione.

Se il pacco non viene consegnato per qualunque motivo compare un avviso.

A questo punto il corriere da la possibilita' al mittente o al destinatario di intervenire per sbloccare la situazione.

Nel caso sia richiesto per forza l'intervento del mittente (del venditore) l'acquirente deve provvedere ad avvisare il venditore del problema il quale provvedera' a contattare il corriere per cercare di sbloccare la situazione.

Se poi l'acquirente non fa nulla di tutto cio' a mio avviso dovrebbe ritenersi parte del problema.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!