annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho vinto un asta con spedizione gratuita ma il venditore vuole soldi extra per la spedizione

mrasd2k2
Utente della Community

Buongiorno a tutti,

mi trovo nella situazione descritta nell'oggetto del messaggio.

Sostanzialmente mi sono aggiudicato l'asta  di un venditore privato UE che offriva la "spedizione gratuita" anche verso l'Italia.  Dopo aver immediato saldato il venditore mi contatta dicendo che non avevo pagato la spedizione e di arrangiarmi io con un corriere per il ritiro. Al mio diniego e dopo un paio di scambi (con tanto di  screenshot da parte mia dell'inserzione con la scritta "spedizione gratuita" in bella vista) alla fine ho proposto al venditore di: o annullare la vendita oppure che mi sarei fatto carico delle spese di spedizione ma solo a condizione che eventuali pagamenti extra avvengano attraverso la piattaforma ebay (e su questo vorrei un vostro consiglio perché temo di aver proposto una cosa non tecnicamente fattibile).

 

Come mi suggerite di comportarmi? Dando per scontata la buona fede di chi (forse) ha incautamente fatto male i conti cosa mi consigliate di fare per non correre il rischio di essere io a prendere una "sola"?

In secondo luogo, qual è la "netiquette" dei feedback nel caso che (auspicabilmente) il vendor annulli tutto  e nel caso invece che debba ricorrere ad una contestazione per oggetto non ricevuto o non conforme alla descrizione? 

 

Grazie!

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Ho vinto un asta con spedizione gratuita ma il venditore vuole soldi extra per la spedizione

Prima di tutto: "che eventuali pagamenti extra avvengano attraverso la piattaforma ebay" non puoi ottenerlo perchè sarebbero extra transazione e quindi non riconosciuti.

Quindi, prima assicurati che verso l'Italia la spedizione fosse veramente gratuita (non sempre è riportato in pagina principale e quindi occorre consultare la label "Spedizione, restituzioni e pagamenti").

Poi contatta l'assistenza ebay e chiedi di consultare i messaggi intercorsi col venditore.
Provvederanno loro, se riscontrano abusi dello stesso, ad annullare la transazione e a rimborsarti.

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Ho vinto un asta con spedizione gratuita ma il venditore vuole soldi extra per la spedizione

marioelegio
Utente della Community

Può mandarti una fattura con le spese di spedizione aggiornate: https://www.ebay.it/help/selling/getting-paid/inviare-le-fatture-agli-acquirenti?id=4139&st=3&pos=1&...

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Ho vinto un asta con spedizione gratuita ma il venditore vuole soldi extra per la spedizione

mrasd2k2
Utente della Community

Innanzitutto, grazie per le celeri risposte.

Da app non è molto agevole consultare le informazioni ma trovo "spedizione gratuita". Da web, nei dettagli, dell'ordine trovo "autre livraison internationale economique" che è già più coerente con quanto dato per assodato dal venditore. Resta il fatto che ho già già ricevuto il totale, pagato tramite il modulo di pagamento ebay e ricevuto conferma dell'ordine con il range di date di consegna previste.

In questa fase del processo un venditore può comunque inviare una fattura integrativa con spese di spedizione aggiornate? Qual è eventualmente l'iter? Chiedo perché la guida dice "anche se ciò va fatto solo su richiesta dell'acquirente" e vorrei capire se un accordo verbale è sufficiente o devo cliccare io qualcosa da qualche parte...

 

Ad ogni modo in giornata cercherò di chiedere lumi anche all'assistenza Ebay. Dopo il mio rifiuto di farmi carico della spedizione (assurdo) e aver subito chiarito che non avrei pagato extra "fuori" da Ebay, il seller è entrato in modalità silenzio radio quindi posso già intuire quale potrà essere l'esito di questa transazione. Meglio tagliare subito le corna al toro!

 

Grazie e Buona Giornata

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Ho vinto un asta con spedizione gratuita ma il venditore vuole soldi extra per la spedizione


@mrasd2k2  ha scritto:
...

In questa fase del processo un venditore può comunque inviare una fattura integrativa con spese di spedizione aggiornate? Qual è eventualmente l'iter? Chiedo perché la guida dice "anche se ciò va fatto solo su richiesta dell'acquirente" e vorrei capire se un accordo verbale è sufficiente o devo cliccare io qualcosa da qualche parte...



Purtroppo no, se hai già pagato il venditore non può inviarti altro, se non appunto chiederti il pagamento extra ebay.

 

Se quindi il venditore non annulla e non riceverai nulla, al termine della presunta data di consegna, non ti rimmarrà che aprire segnalazione:

 

https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/ottieni-aiuto-per-un-ogget...

 

Un cordile saluto.

 

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Ho vinto un asta con spedizione gratuita ma il venditore vuole soldi extra per la spedizione


@mrasd2k2  ha scritto:

 

Ad ogni modo in giornata cercherò di chiedere lumi anche all'assistenza Ebay. Dopo il mio rifiuto di farmi carico della spedizione (assurdo) e aver subito chiarito che non avrei pagato extra "fuori" da Ebay, il seller è entrato in modalità silenzio radio quindi posso già intuire quale potrà essere l'esito di questa transazione. Meglio tagliare subito le corna al toro!

 

Grazie e Buona Giornata


come hai gia' intuito , probabilmente l'esito sara' che il venditore non spedisce nulla e che dovrai aprire procedura oggetto non consegnato...... ovviamente chiedere all'assistenza puo' essere un aiuto per seguire la procedura corretta , che comunque anche sul regolamento e' abbastanza chiara : eventualmente , nel caso li contatti , sfrutta l'occasione per chiedere ulteriori chiarimenti ad eventuali dubbi....

 

 

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Ho vinto un asta con spedizione gratuita ma il venditore vuole soldi extra per la spedizione

mrasd2k2
Utente della Community

Grazie a tutti!

 

So che sto esplicitando una cosa ovvia a chi ha molto più esperienza di me con Ebay ma l'assistenza conferma che ho seguito tutte le regole e che non ho le traveggole (il seller ha settato "spedizione gratuita"). Perciò. niente pagamenti extra piattaforma e, qualora non ricevessi nulla, dovrò aprire pratica di rimborso e lasciare feedback non positivo.

 

Buona Giornata

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Ho vinto un asta con spedizione gratuita ma il venditore vuole soldi extra per la spedizione

mocer-75
Utente della Community

A me la richiesta del venditore mi sembra molto sospetta, il venditore sceglie i prezzi per la spedizione, non esiste che il nostro acquirente abbia pagato solo l'oggetto ma non la spedizione. Si può pensare che il venditore volesse impostare la spedizione gratuita unicamente per il proprio paese, ma questo non è un problema che deve riguardare l'acquirente. Non farti abbacinare, fai esattamente quello che hai scritto.

 

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!