Buongiorno,
il mese scorso (20 Dicembre 2022) ho ordinato un paio di Joystick presso un venditore. La data di consegna era il 9 Gennaio 2023 per cui ho avviato la procedura per farmi aggiornare sulla posizione dei miei prodotti ed eventualmente richiedere un rimborso in data 13 Gennaio 2023. Il venditore ha risposto celermente comunicandomi che la consegna non è stata possibile perché il corriere non mi ha trovato a casa (di ciò non ho trovato nessuna comunicazione anche se ciò è avvenuto tramite le Poste Italiane) e mi chiede se voglio un rimborso o che mi vengano rispedite tramite un altro corriere lunedì 16 Gennaio 2023. Accetto di farmelo rinviare e di chiedere al corriere di passare nella fascia pomeridiana in quanto sarei stato sicuramente presente per ricevere la consegna.
A questo punto il venditore mi scrive nuovamente che farà quanto chiesto, ma che devo chiudere la controversia altrimenti E-Bay interverrà automaticamente inviando il rimborso sempre lunedì 16. La mie domande sono:
a) È vero che devo chiudere la controversia altrimenti partirà in automatico il rimborso?
b) Un venditore può chiedere di chiudere una controversia fintanto che l’oggetto in questione non è giunto?