annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

La venditrice minaccia denuncia

lucap-2966
Utente della Community

Se c'è qualcuno che ha competenza di faccende legali, gli sarei grata se volesse darmi suggerimenti su come agire in merito a questa cosa che mi è capitata.

Ho acquistato su ebay.it un oggetto da una venditrice tedesca. Il pacco arriva con corriere DHL ma è vuoto. Siccome ho pagato con paypal, apro subito reclamo per avere rimborso. Paypal mi chiede una copia di denuncia contro ignoti. Faccio denuncia e allego alla pratica. Dopo qualche giorno vengo rimborsata.
La venditrice, alla quale avevo scritto segnalando l'accaduto, mi chiese di portare il pacco alla sede dhl e sporgere reclamo così lei avrebbe ottenuto un rimborso. DHL mi disse che non potevo, era il mittente a dover fare reclamo, non io.
Giorni fa ricevo dalla venditrice una lettera minacciosa (raccomandata dalla Germania!) dove mi intima di pagare immediatamente tramite il suo indirizzo paypal la somma che mi era stata risarcita altrimenti mi avrebbe denunciata per frode. La ignoro. Lei continua a perseguitarmi con messaggi dello stesso tenore sulla messaggistica ebay. Poco fa mi scrive dicendo che mi ha denunciata per frode online (cita la città dove ha sede il posto di polizia e un numero di pratica, ma non allega copia della denuncia) . Le rispondo che non ho nulla da temere giacché le regole di ebay e quelle di Paypal prevedono rimborso in caso di pacco recapitato privo del contenuto. Ho anche aggiunto che se continua a stalkerarmi sarò io a denunciare lei.
Che ne pensate? Devo ignorarla o agire diversamente?

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

La venditrice minaccia denuncia

ibba_it
Utente della Community

Bloccala se possibile, hai agito perfettamente in linea con le regole di eBay. Saluti 

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

La venditrice minaccia denuncia

daxsisko
Utente della Community

@lucap-2966  ha scritto:

Se c'è qualcuno che ha competenza di faccende legali, gli sarei grata se volesse darmi suggerimenti su come agire in merito a questa cosa che mi è capitata.

Ho acquistato su ebay.it un oggetto da una venditrice tedesca. Il pacco arriva con corriere DHL ma è vuoto. Siccome ho pagato con paypal, apro subito reclamo per avere rimborso. Paypal mi chiede una copia di denuncia contro ignoti. Faccio denuncia e allego alla pratica. Dopo qualche giorno vengo rimborsata.
La venditrice, alla quale avevo scritto segnalando l'accaduto, mi chiese di portare il pacco alla sede dhl e sporgere reclamo così lei avrebbe ottenuto un rimborso. DHL mi disse che non potevo, era il mittente a dover fare reclamo, non io.
Giorni fa ricevo dalla venditrice una lettera minacciosa (raccomandata dalla Germania!) dove mi intima di pagare immediatamente tramite il suo indirizzo paypal la somma che mi era stata risarcita altrimenti mi avrebbe denunciata per frode. La ignoro. Lei continua a perseguitarmi con messaggi dello stesso tenore sulla messaggistica ebay. Poco fa mi scrive dicendo che mi ha denunciata per frode online (cita la città dove ha sede il posto di polizia e un numero di pratica, ma non allega copia della denuncia) . Le rispondo che non ho nulla da temere giacché le regole di ebay e quelle di Paypal prevedono rimborso in caso di pacco recapitato privo del contenuto. Ho anche aggiunto che se continua a stalkerarmi sarò io a denunciare lei.
Che ne pensate? Devo ignorarla o agire diversamente?


Ignorala, anche perche' deve dimostrare quanto afferma ( cosa praticamente, o quasi,  impossibile )  : al massimo , se e' certa di aver spedito l'oggetto, puo' fare una denuncia contro ignoti ( il pacco per esempio puo' essere stato "svuotato" nel tragitto dal mittente al destinatario )

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

La venditrice minaccia denuncia

marioelegio
Utente della Community

Il fatto che PayPal ti abbia dato ragione non ti mette automaticamente in “sicurezza”. Ne ebay ne PayPal sono giudici. 
Il venditore tedesco può tranquillamente denunciarti per appropriazione indebita, ma molto difficilmente il magistrato porterà avanti la sua denuncia.

Per sicurezza, verifica il peso del pacco vuoto e confrontalo con quanto indicato sul pacco. Non hai scritto se lo hai trovato aperto o sigillato con il nastro del venditore o del corriere.

 

ciao

mario

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

La venditrice minaccia denuncia

Il pacco era malconcio ma sigillato. Difficile dire se sia stato aperto e richiuso, sicuramente il peso del pacco alla partenza era superiore di quello all'arrivo, il che mi fa pensare sia stato trafugato durante il percorso.

Grazie del tuo contributo, 

Luca

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

La venditrice minaccia denuncia

Buonasera lucap-2966

Il venditore se le deve vedere con il corriere DHL e chiedere conto a loro del fatto che l'acquirente ha dichiarato di aver ricevuto un pacco vuoto.

Il problema secondo me e' che DHL fa orecchie da mercante e il venditore non sapendo con chi prendersela stressa te.

Se ti fa una denuncia la tua parola vale quanto la sua per questo non credo sia una strada percorribile per recuperare dei soldi.

Il mittente deve interpellare DHL e chiedere conto a loro.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

La venditrice minaccia denuncia


@marioelegio  ha scritto:

Il fatto che PayPal ti abbia dato ragione non ti mette automaticamente in “sicurezza”. Ne ebay ne PayPal sono giudici. 
Il venditore tedesco può tranquillamente denunciarti per appropriazione indebita, ma molto difficilmente il magistrato porterà avanti la sua denuncia.

Per sicurezza, verifica il peso del pacco vuoto e confrontalo con quanto indicato sul pacco. Non hai scritto se lo hai trovato aperto o sigillato con il nastro del venditore o del corriere.

 

ciao

mario


vero che possa farlo ,  se si vuole suicidare....... , anche perche', se non ricordo male ,  in un ipotetico processo l'attore ( la venditrice) dovrebbe recarsi a un eventuale processo penale nel luogo di residenza o domicilio del convenuto = l'acquirente imputato ( salvo diverse disposizioni di legge, ma qui' non ci sono i presupposti ) presentando poi le prove ( se ne ha......... = auguri);

senza contare che poi il convenuto potrebbe citare in giudizio a sua volta l'attore per calunnia ( nel caso ci fossero i presupposti)  , e che comunque potrebbe farsi ugualmente rimborsare per spese e/o disagi sostenuti nel caso l'attore perda la causa ;

poi ci sarebbero altre piccole sottigliezze ...... ma non voglio complicare oltre : il tutto per chiarire che la venditrice potrebbe al massimo aprire denuncia verso ignoti, piuttosto che rischiare una denuncia ( o querela ) diretta a una persona specifica per un reato che , al 99%, non potra' mai provare

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

La venditrice minaccia denuncia

fortunxstore
Utente della Community

Non entro nel merito della questione, ma se ero al posto dell’ venditore ricorrevo contro la decisione presa da Paypal.

Se lo stesso acquirente asserisce che l’etichetta di spedizione indica un peso compatibile con quello dell’acquisto effettuato, e lo stesso acquirente all’atto della consegna non ha né accettato con riserva ( afferma che il pacchetto era malconcio e schiacciato) ne si è accorto che il pacco era vuoto rifiutando la consegna ?

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

La venditrice minaccia denuncia


@fortunxstore  ha scritto:

Se lo stesso acquirente asserisce che l’etichetta di spedizione indica un peso compatibile con quello dell’acquisto effettuato, e lo stesso acquirente all’atto della consegna non ha né accettato con riserva ( afferma che il pacchetto era malconcio e schiacciato) ne si è accorto che il pacco era vuoto rifiutando la consegna ?


Il problema e' che i corrieri non fanno piu' tutti questi controlli ormai, la verifica del peso viene fatta a monte e poi ?? chissa'........

L'acquirente

Potrebbe aver ordinato un oggetto piccolo e/o leggero.

Potrebbe non essere stato a conoscenza della questione riserva/ritiro con riserva.

Potrebbe non aver fatto caso a questi dettagli.

Tutto dipende dal venditore quanto e' disposto a rischiare e a perdere tempo e soldi quando succede che ebay/paypal/ o la banca da torto al venditore.

Se sei disposto a portare avanti una eventuale causa legale magari in questo caso (di non collaborazione del corriere) sarebbe utile utilizzare dei nastri anti-manomissione / anti-effrazione giusto per avere qualche possibilita' in piu' in caso di dichiarazioni simili a quella del postante.

sshot-944.jpg

I corrieri si dovrebbero mettere a verificare l'integrita' dei pacchi con i relativi pesi ad ogni passaggio di mano/zona, poi dovrebbero fare le consegne con obbligo di firma e lasciare un avviso per confermare l'effettivo avvenuto passaggio del corriere.

Non fanno nulla di tutto cio' perche' a conti fatti, statisticamente gli conviene di piu' qualche consegna con problemi piuttosto che mettersi a fare tutti questi controlli e verifiche per ogni pacco che comportano un ingente dispiegamento di risorse.

Un corriere che consegna senza obbligo di firma a parita' di tempo fa molte piu' consegne (e quindi puo' consegnare piu' pacchi durante la giornata).

Un corriere che non deve mettere un bigliettino nella cassetta delle lettere a conferma del suo passaggio fa molte piu' "consegne" se puo' dichiarare una mancata consegna anche quando non e' riuscito/ non aveva voglia di fare quella consegna.

Le vendite a distanza con pagamenti elettronici non sono nemmeno lontanamente una scienza precisa ed esatta.

E in tutto questo pressapochismo chi paga pegno e' quasi sempre il venditore.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

La venditrice minaccia denuncia


@fortunxstore  ha scritto:

Non entro nel merito della questione, ma se ero al posto dell’ venditore ricorrevo contro la decisione presa da Paypal.

Se lo stesso acquirente asserisce che l’etichetta di spedizione indica un peso compatibile con quello dell’acquisto effettuato, e lo stesso acquirente all’atto della consegna non ha né accettato con riserva ( afferma che il pacchetto era malconcio e schiacciato) ne si è accorto che il pacco era vuoto rifiutando la consegna ?


Sia Ebay che Paypal hanno regolamenti che tutelano in larga misura l'acquirente : il problema e' sempre quello, la venditrice deve dimostrare che all'acquirente e' arrivato l'oggetto e che sia conforme a quanto indicato in inserzione........... da notare che se presenta appello e lo perde potrebbe essere chiamata a pagare ulteriori spese a Paypal ( visto che negli ultimi due anni c'e' anche questa cosa nel regolamento, e quello di Ebay e' praticamente una fotocopia..... ) ;

differenze di peso, pacchi malconci , ecc ecc non interessano particolarmente a Paypal o Ebay  , visto che sono problemi legati al corriere e quindi , da regolamento ( di entrambi) , ne risponde in primis il venditore;

NOTA: l'acquirente , se non ritirava respingendo il pacco, rischiava seriamente di perderla lui........... al massimo , e se ne era al corrente, poteva mettere la riserva al momento del ritiro (e questo sarebbe servito piu' che altro alla venditrice per una eventuale rivalsa verso il corriere )

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!