annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore che viola sistematicamente le regole

ccioni
Utente della Community

Buongiorno

C'è un venditore di prodotti di informatica che vende oggetti simili con quattro account, al quale se ne aggiunge un quinto con il quale alza sistematicamente il prezzo di tutti i suoi oggetti  (il quinto account offre SOLOe SEMPRE sugli oggetti di questo venditore, centinaia di volte al mese e sempre nelle ultime ore)..Ha degli oggetti che mi interessano, e più di una volta avrei anche vinto, ma sono sembre stato supeato dal suo account fittizio: in pratica lo usa come "prezzo di riserva".

Ho provato a segnalare sia il venditore che le singole inserzioni a eBay senza risultato.


Cos'altro posso fare?

Cesare

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Venditore che viola sistematicamente le regole

chiaretta
Utente della Community
Smettere di acquistare in asta: le cose nuove di quelle categorie si acquistano solo a prezzo fisso non sarebbe male, ne hai tanta di esperienza, sei uno dei pochi registrato in Italia prima della fine del secolo scorso che sappia ancora in attivita'.
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Venditore che viola sistematicamente le regole

E un'altra cosa: gli account che aiutano ad alzare le aste fanno in modo da portare su il prezzo, ma non vincere.

Il dubbio ci puo' forse stare, ma nessuna certezza
Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Venditore che viola sistematicamente le regole

Puoi provare a segnalare alla AGCM l'uso delle aste da parte di venditori B2C in aperta violazione del cosiddetto "Decreto Bersani":

 

l'art. 18, 5° comma, del d.lgs. 114/98, che vieta le operazioni di vendita all'asta realizzate per mezzo della televisione o di altri sistemi di comunicazione, "si applica unicamente agli operatori dettaglianti che svolgono l'attività di acquisto per la rivendita ai consumatori finali".

 

Il fatto che interferiscano (difficile da provare con assoluta certezza anche in casi così sfacciati, grazie eBay) tra loro nelle rispettive aste è un dettaglio che all'Authority non interesserà, anche se può risultare una aggravante una "pratica commerciale scorretta 2.0", ma sarebbe interessante un loro parere su questa prassi mantenuta da eBay, ossia consentire l'uso di aste anche ai venditori professionali (per forza dettaglianti visto che questo è un sito di vendita al dettaglio), ed a tutti gli effetti illegale.

 

Per il resto tieniti alla larga da venditori professionali che fanno aste perchè anche se non consideriamo il fatto che operano in modo illegale ed anche se non sono sfacciati come questi nessun venditore professionale può usare le aste in modo trasparente per il semplice fatto che non può lasciare "al mercato" l'andamento dei propri prezzi di vendita e quindi dei suoi eventuali ricavi o delle sue ben più probabili perdite.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Venditore che viola sistematicamente le regole

Hai ragione, probabilmente è la soluzione migliore.
Messaggio 5 di 5
Ultima risposta