annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore disonensto

antonio.verd
Utente della Community

Salve, mi sono trovato in una situazione spiacevole con un venditore. Ha messo all'asta un lotto di folder filatelici con base 1€ me li sono aggiudicati per poco più di 20 (il valore a nuovo era circa 200). Pago subito. Dopo 3 giorni circa mi annulla l'ordine e mi rimborsa, giustificandosi che tali folder si sono bagnati nel momento in cui stava per spedirli e si sono rotti (mio figlio di 5 anni troverebbe una giustificazione migliore). Gli faccio notare che secondo me non è vero in quanto si aspettava di guadagnare di più, e non mi risponde più. Dopo 2 giorni magicamente i folder ritornano in vendita con base d'asta 75€. Cosa si può fare con venditori disonesto come lui? Grazie

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Venditore disonensto

Buonasera antonio.verd

Premesso che un venditore puo' rifiutarsi di portare a conclusione una vendita per qualsiasi motivo.

E' ovviamente un comportamento poco serio e scorretto da parte del venditore soprattutto quando un acquirente ha dedicato tempo ed energie per partecipare ad un'asta.

Innanzitutto devi verificare quale motivazione ha utilizzato per annullare la vendita, controlla perche' a volte dichiarano che l'annullamento e' stato richiesto dall'acquirente.

Nel caso in cui avesse utilizzato una motivazione non veritiera puoi segnalare il venditore a questo link:

https://www.ebay.it/help/action?topicid=4022

Poi se vuoi puoi lasciare un feedback neutro o negativo dove fai presente quanto e' accaduto ma senza scrivere contenuti potenzialmente diffamatori.

Puoi scrivere ad esempio: Acquistato all'asta a 20 euro con partenza da 1 euro, il venditore annulla la vendita con scuse. Oggetto rimesso in vendita con base d'asta di 75 euro. Venditore poco serio.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Venditore disonensto

Se aggiungi: “venditore poco serio”, sarà sicuramente rimosso (su richiesta del venditore).

Qualsiasi giudizio generalizzato è soggettivo è potenzialmente diffamatorio.

Non si può generalizzare da un fatto oggettivo (il mancato adempimento di un impegno contrattuale) un giudizio soggettivo (che il venditore sarà sempre poco serio).

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Venditore disonensto

actar80
Utente della Community

Partendo dal principio che il venditore non ha l'obbligo di concludere la vendita e anzi se ti rimborsa ci perde lui la tassa fissa che non gli viene restituita, é naturale che se si vince 1 asta ci si aspetta che il venditore spedisca l'articolo. Almeno questo sarebbe il comportamento lineare che bisognerebbe avere.

Non sto qui  a difendere il venditore, ma potrebbe trattarsi di venditore inesperto o che ha sottovalutato le dinamiche delle aste, facendo partire l'asta da 1 euro quando il valore dell'articolo è di circa 200 euro come tu stesso affermi. Probabilmente ol venditore è stato troppo ottimista e si aspettava molti più roianci ed offerenti che facessero crescere l'importo finale dell'asta fino ad 1 somma congrua.

Posso comprendere la delusione per essersi visto sfumare un buon affare, ma considerando che avresti pagato  solo 1/10 del valore reale dell'articolo, al posto tuo lascerei stare e sarei più  comprensivo nei confronti del venditore che ha commesso uno sbaglio in partenza ed ha anche usato 1 scusa rivelatasi poi poco credibile, ma di solito lo fanno per cercare di evitare 1 f.back negativo. Capitò anche a me anni fa che 1 asta vinta mi fu annullata con 1 scusa simile ma lasciai perdere, compresi la poca dimestichezza del venditore.

Il mio consiglio è lascia perdere, se poi lo rifà allora segnalalo e lascia il feedback descrivendo l'accaduto ma senza esprimere giudizi sul venditore.

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Venditore disonensto


@marioelegio  ha scritto:

Se aggiungi: “venditore poco serio”, sarà sicuramente rimosso (su richiesta del venditore).

Qualsiasi giudizio generalizzato è soggettivo è potenzialmente diffamatorio.

Non si può generalizzare da un fatto oggettivo (il mancato adempimento di un impegno contrattuale) un giudizio soggettivo (che il venditore sarà sempre poco serio).


sono d'accordo.

Meglio LIMITARSI a descrivere i fatti cosi' come sono accaduti.

"Poco serio" essendo un giudizio personale va evitato per sicurezza.

Nessuno di noi conosce esattamente i criteri e i limiti da non oltrepassare quando si lascia un neutro o negativo.

Potrebbe certamente essere cancellato su richiesta perche' diffamatorio.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Venditore disonensto

Grazie per la risposta, secondo me un venditore se si mette in gioco con le aste non può rifiutarsi poi di vendere non mi sembra corretto, potrebbe motivare e magari mettersi d'accordo con l'acquirente se annullare o meno la trattativa. Come avviene se un acquirente decide di non voler più un articolo che si è impegnato ad acquistare. La motivazione data è stata che l'articolo si è bagnato e strappato in fase di spedizione (cosa ovviamente falsa sia per la giustificazione da bambino di 6 anni, sia perché rimesso in vendita). Inoltre, purtroppo non posso lasciare feedback in quanto ho ricevuto il rimborso e quindi non mi compare l'icona lascia un feedback come per gli altri venditori.

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Venditore disonensto

Grazie per la risposta, secondo me un venditore se si mette in gioco con le aste non può rifiutarsi poi di vendere non mi sembra corretto, potrebbe motivare e magari mettersi d'accordo con l'acquirente se annullare o meno la trattativa. Come avviene se un acquirente decide di non voler più un articolo che si è impegnato ad acquistare. La motivazione data è stata che l'articolo si è bagnato e strappato in fase di spedizione (cosa ovviamente falsa sia per la giustificazione da bambino di 6 anni, sia perché rimesso in vendita). Inoltre il venditore non è inesperto in quanto ha all'attivo più di 5000 vendite su ebay. 

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Venditore disonensto


@antonio.verd  ha scritto:

Inoltre, purtroppo non posso lasciare feedback in quanto ho ricevuto il rimborso e quindi non mi compare l'icona lascia un feedback come per gli altri venditori.


Prova dalla cronologia acquisti a questo link:

https://www.ebay.it/mye/myebay/v2/purchase

Ebay e' in continuo aggiornamento, facci sapere se effettivamente non e' piu' possibile rilasciare un feedback per una transazione che ha annullato il venditore.

Forse tra le motivazioni utilizzate il venditore ha specificato come motivo dell'annullamento che "l'acquirente ha chiesto di annullare la vendita" ??

Nel caso facci sapere.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Venditore disonensto

Capisco, non immaginavo avesse 5000 vendite, sicuramente non è 1 novellino.

Anzi forse era troppo sicuro di sé per far partire l'asta da 1 euro.

Per il feedback sull'acquisto annullato se non riesci dalla cronologia acquisto e  relativo dettaglio transazione, prova a controllare l'email collegata al tuo account eBay e la stessa messaggistica di eBay.

Dopo qualche giorno dovrebbe arrivarti un messaggio che ti ricorda di lasciare i feedback per i tuoi acquisti. Da lì ci clicchi e dovresti riuscire a lasciare il feedback. Io ci sono riuscito per 1 acquisto annullato per rimborso, ma il mio caso era differente perché ho lasciato un fback positivo a 5 stelle, il venditore è serio (avevo già  acquistato) e ha rimborsato per malfunzionamento dell'articolo.

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Venditore disonensto

Grazie, ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito a lasciare il feedback. Spero che il mio sia un caso isolato, come detto da te in precedenza, magari dovuto alla troppa sicurezza di se. 

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!