annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente con dinamica sospetta

anleona20
Utente della Community

Buongiorno sono nuova quindi mi scuserete se commetto qualche errore.

Vi scrivo per segnalare una dinamica alquanto sospetta circa due oggetti che ho messo in vendita questa mattina e che entrambi sono stati oggetto di una proposta da parte di un unico utente di importo pari a quello indicato come compralo subito (e già qui la cosa è strana...)

Il potenziale acquirente degli oggetti (totalmente diversi in tutto...) mi scrive:

 

Grazie, sono interessato a questo articolo e vorrei acquistarlo per regalarlo a mio cugino di Milano. Quindi, prima di procedere con il pagamento, vorrei che inviassi più foto dell'articolo a (mi mette indirizzo Telegram) o al mio indirizzo email (e mi indica la mail) questa è la mia Gmail in modo da poter mostrare la foto al mio amico, poi lo farò anche darti 30€ per le spese di spedizione. grazie mille mi farebbe piacere ricevere una vostra risposta al più presto???

 

Come luogo mi indica Germania e iscritto dal 2001 con più di 70 feedback 100% positivi (la maggior parte in tedesco) negli ultimi 12 mesi.

Ho letto sul forum di situazioni simili e non ne capisco sinceramente lo scopo ma non vorrei che per qualche meccanismo perverso chiedesse la restituzione dell'importo versato (se paga) o peggio si inventasse che gli oggetti sono danneggiati e aprisse una controversia con Ebay.

Che ne pensate?

 

 

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Acquirente con dinamica sospetta

cizeta1964
Utente della Community

Penso che sia opportuno lasciarlo assolutamente perdere

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Acquirente con dinamica sospetta

marioelegio
Utente della Community

In genere, quando ti chiedono qualcosa da inviare tramite canali non ebay, lo fanno per avere la tua mail così da poter far partire la truffa Nigeriana. Strano per il tipo di oggetti che hai in vendita, non corrispondono a quelli normalmente cercati.

Anche io, come Cizeta, ti consiglierei di lasciar perdere.

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

Acquirente con dinamica sospetta

In effetti non quadra nulla. Ho rifiutato entrambe le proposte. Esiste il modo di bloccare l'utente? Lo segnalo a Ebay?

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Acquirente con dinamica sospetta

Vedo che hai aperto due discussioni per cui faccio semplicemente copia / incolla anche qui

 

Purtroppo il web e' ben lontano dall'essere un luogo sicuro, le insiedie sono dietro l'angolo e non ci si puo' permettere di farsi trovare impreparati.

 

A volte puo' succedere che un nuovo venditore venga preso di mira da utenti diversamente onesti che tentano di approfittare dell'ingenuita e dell'inesperienza di chi si e' affacciato da poco su ebay.

 

Il consiglio generale e' sempre quello di vendere ed acquistare seguendo le procedure ebay senza fornire mail o numero di telefono per contatti esterni al di fuori di ebay che potrebbero compromettere la sicurezza della compravendita.

 

Per il resto hanno gia' detto tutto sika700 e marioelegio e anche cizeta1964 😉

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Acquirente con dinamica sospetta

Concordo con i suggerimenti che hai ricevuto, però... per stemperare l'eventuale tensione prodotta

dalle proposte del venditore 'tedesco' io propongo anche una piccola replica alle richieste.

Eccola : mein lieber, grazie per l'interesse . Con l'oggetto e le foto, posso inviarti anche una piccola promozione riservata ai clienti nuovi ? Si tratta di ben 10 utensili utilissimi per la cucina e la casa.

Ripeto sono 10 articoli.  Attendo indirizzo per la spedizione, anleona.  Una volta avuto l'indirizzo di

recapito, spedirai all'acquirente 'tedesco' una bustina con 10 spilli di sartoria. 

Un buon Natale, da von

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Acquirente con dinamica sospetta


@anleona20  ha scritto:

... Esiste il modo di bloccare l'utente? Lo segnalo a Ebay?


Certo che esiste... leggi qui:

 

https://www.ebay.it/help/selling/resolving-buyer-issues/bloccare-un-acquirente-su-ebay?id=4082&st=3&...

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Acquirente con dinamica sospetta

Rispondo a tutti quelli che mi hanno dato riscontro, e che ringrazio.

 

Per heavenwelkin, ho aperto due thread perchè la dinamica e gli utenti sono diversi, e magari lascio due tracce distinte che possono essere utili ad altri utenti.

 

Per vonbalden, non è male il tuo suggerimento...Se lo meriterebbe!

 

Per sika700 grazie ancora dei suggerimenti.

 

Una domanda finale per tutti: ma secondo voi qual'è la motivazione? Ottenere la mail per poi bombardarmi di truffe o "venderla"?

 

 

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Acquirente con dinamica sospetta

La mail serve per inviarti finte ricevute di pagamento e convincerti a spedire.

Trovi tanti esempi su google di questa truffa cosidetta Nigeriana.

 

ciao

mario

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Acquirente con dinamica sospetta


@anleona20  ha scritto:

Una domanda finale per tutti: ma secondo voi qual'è la motivazione? Ottenere la mail per poi bombardarmi di truffe o "venderla"?

 


Lo scopo e' quello di farsi spedire l'oggetto senza che ci sia stato un il pagamento effettivo.

 

Il venditore nuovo ed inesperto solitamente CREDE che e' tutto in regola perche' non conosce le dinamiche di funzionamento della piattaforma per cui tende a fidarsi anche perche' trovandosi all'interno di ebay si sente tutelato e protetto a prescindere da cio' che fa. 😎😎

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!