annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto sto per essere truffata da un acquirente!

2925silvia
Utente della Community

Buongiorno, chiedo consiglio a chi ha più esperienza di me, premetto che vendi da anni e non mi era mai capitato.

Vendo una candela con giara in vetro per 140 euro, imballo alla perfezione a prova di bomba, ho spedito già 30 candele anche in Europa sempre arrivate integre .

Ieri consegnano il pacco oggi l acquirente mi dice che la candela è rotta, chiedo foto e me le manda ma si vede palesemente che la candela non è quella dell'inserzione ovvero la mia, che presenta una parte de cera marrone sul fondo, mentre la sua rotta è tutta bianca. Gli dico che voglio vedere meglio la candela ossia  la parte marrone ed il vetro rotto, lui mi mette foto erroneamente anche della mia vera candela (che in effetti risulta integra). Ho fornito delle foto di confronto con didascalie schiaccianti che allego qui, cosa mi consigliate di fare? Non voglio riprendere la candela in quanto è palese che mi sta truffando, ho speranza che eBay sia ragione a me? Grazie 

Picsart_23-03-14_23-30-07-355.jpg

Messaggio 1 di 38
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Aiuto sto per essere truffata da un acquirente!

PS: leggi i messaggi privati ti ho inviato 1 altro consiglio. Ciao

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 24 di 38
Ultima risposta
37 RISPOSTE 37

Aiuto sto per essere truffata da un acquirente!

2925silvia
Utente della Community

Picsart_23-03-14_23-33-22-737.jpg

Messaggio 2 di 38
Ultima risposta

Aiuto sto per essere truffata da un acquirente!

IMG_20230315_005112.jpg

Messaggio 3 di 38
Ultima risposta

Aiuto sto per essere truffata da un acquirente!

IMG_20230315_005026.jpg

Messaggio 4 di 38
Ultima risposta

Aiuto sto per essere truffata da un acquirente!

morgana10
Utente della Community

@2925silvia  ha scritto:

.../...

Ieri consegnano il pacco oggi l acquirente mi dice che la candela è rotta, chiedo foto e me le manda ma si vede palesemente che la candela non è quella dell'inserzione ovvero la mia, che presenta una parte de cera marrone sul fondo, mentre la sua rotta è tutta bianca. Gli dico che voglio vedere meglio la candela ossia  la parte marrone ed il vetro rotto, lui mi mette foto erroneamente anche della mia vera candela (che in effetti risulta integra). Ho fornito delle foto di confronto con didascalie schiaccianti che allego qui, cosa mi consigliate di fare? Non voglio riprendere la candela in quanto è palese che mi sta truffando, ho speranza che eBay sia ragione a me? Grazie 


Salve,

le speranze che eBay dia ragione al venditore sono sempre minime e comunque a seconda di come l'acquirente ha pagato potrebbe sempre aprire altre contestazioni (con PayPal entro 180gg o chargeback tramite l'emittente della carta di credito entro 1 anno), tuttavia personalmente risponderei alla controversia (se è stata aperta dall'acquirente) allegando le foto a confronto e dicendogli chiaramente che è un tentativo di truffa e che se insiste sporgerai denuncia alle autorità competenti (polizia, carabinieri...). In tutta onestà io rischierei anche di perdere la contestazione perché a questi soggetti va posto un freno! L'alternativa non è più conveniente perché al massimo ti restituirà (forse poiché eBay rimborsa ancor prima del reso del quale non se ne occupa ne preoccupa) e tu dovrai rimborsagli tutto + la spedizione del reso. Dato che la perdita sarebbe netta in ogni caso, io tenterei la strada della giustizia, non sempre ripaga ma perso per perso... mi toglierei la soddisfazione di dirglielo a chiare note. 

In bocca al lupo e dacci notizie. 

Ciao

P.S: Leggi anche qui, ma non chiedere subito l'aiuto ad eBay se non hai prima trattato con l'acquirente, rischi che Bay ti dia torto senza nemmeno leggere... https://www.ebay.it/help/selling/managing-returns-refunds/asking-ebay-step-help-sellers?id=4702 

 

Messaggio 5 di 38
Ultima risposta

Aiuto sto per essere truffata da un acquirente!


@2925silvia  ha scritto:

eri consegnano il pacco oggi l acquirente mi dice che la candela è rotta,  


Buongiorno 2925silvia

Contatta subito l'assistenza ebay e fai presente che dalla foto che ti ha allegato l'acquirente si vede la tua candela integra e anche quella rotta che non e' la tua.

Vai qui: https://www.ebay.it/help/account/contacting-ebay-customer-service/contatta-ebay?id=4379

Fallo subito prima che l'acquirente apra controversia e inviaci aggiornamenti riguardo l'esito.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 38
Ultima risposta

Aiuto sto per essere truffata da un acquirente!

Grazie mille, ho subito chiamato l assistenza ieri ma lui ha aperto immediatamente la controversia, io ho risposto ai suoi messaggi allegando tutte le foto e spiegando a chiare parole l accaduto, lui mi aggredisce dandomi della bugiarda e truffatrice, ci sono rimasta veramente molto male...gli operatori con cui ho parlato mi hanno detto che eBay legge le conversazioni e che tutto rimane in memoria nei sistemi, e che eBay valuta in maniera imparziale (xò da come leggo qua non è vero) io mi chiedo se anche con foto palesemente chiare eBay possa dare ragione a lui? Mi sembra assurdo.... 

Messaggio 7 di 38
Ultima risposta

Aiuto sto per essere truffata da un acquirente!

Anche io vorrei tentare la via della giustizia, mi chiedo come eBay possa valutare giusta la sua causa vedendo le foto...lui ha aperto subito contestazione chiedendo il reso, io nel mentre avevo chiamato eBay e l operatore mi ha detto che per fare valere le mie ragioni posso o accettare e poi contestare il ricevimento di un reso fraudolento se non inviasse la mia candela oppure fare decidere ad eBay chiedendo aiuto dopo 3 giorni, purtroppo l acquirente mi aggredisce dandomi della truffatrice e bugiarda e non sembra voler trovare una soluzione...ha scritto che le foto della candela mia integra le ho mandate io fuori eBay tramite mail a lui ..assurdo...da eBay mi dicono che tutti i messaggi rimangono in memoria e non li può cancellare...io proverei a fare decidere eBay tra 3 giorni anche se non ti nego che non vorrei dargli nessuna soddisfazione....

Messaggio 8 di 38
Ultima risposta

Aiuto sto per essere truffata da un acquirente!

PS. Era un po' che non vedevo su eBay quindi ho i fondi bloccati e non capisco neanche che metodo ha usato 😞 

Messaggio 9 di 38
Ultima risposta

Aiuto sto per essere truffata da un acquirente!

L'acquirente inaspettatamente e senza rendersene conto ha fornito prove schiaccianti a tuo sostegno.

Ti sconsiglio di arrivare ad accettare il reso di tua iniziativa, pagare la spedizione all'acquirente per poi contestarne il contenuto.

Cerca di mantenere la calma senza scendere allo stesso livello dell'acquirente. Fai presente che dalle foto che ti ha inviato l'acquirente (spero che lo scambio di messaggi si sia svolto all'interno di ebay) si vede che il tuo oggetto e' integro mentre il suo e' rotto.

Se non avessi avuto questa prova fotografica ti avrei detto subito e senza mezzi termini di accettare il reso per limitare i danni.

Ma visto che considerato che l'acquirente ha fornito prova della sua malafede il mio consiglio e' quello di giocartela con ebay.

Quindi fornisci tutte le prove a tuo sostegno e poi fai in modo che ebay esamini la pratica.

Tieni presente che nel caso in cui ebay ti dia ragione non sei ancora fuori pericolo in quanto l'acquirente potrebbe aprire una pratica di reclamo con paypal e poi con il suo istituto bancario.

Io sinceramente andrei fino in fondo in virtu' del fatto che dalla corrispondenza risulta un palese tentativo di truffa documentato con tanto di foto.

Non e' detto che ebay ti dia ragione pero' se dovessi perdere la controversia sporgi una regolare denuncia con tanto di prove fotografiche in allegato e poi con la denuncia in allegato fai appello contro la decisione di ebay.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 10 di 38
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!