annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Articolo non restituito

Salve a tutti,è un po' che utilizzo Ebay ma non mi era mai capitata ad oggi una cosa del genere,dunque,i fatti sono i seguenti:unacquirente mi acquisto effettuando una proposta per un iphone 11 pro max e dopo il pagamento gle lo spedisco con tanto da assicurazione,essendo un acquisto del valore di circa 400 euro.

Una volta arrivatogli il cliente,pentitosi dell'acquisto per ragioni alquanto stupide,mi chiede restituzione.Una volta accettata la restituzione me lo spedisce utilizzando Crono ma di fatto il cellulare non l'ho più ricevuto anche se dalla tracciabilità di Crono risulta consegnato al mio indirizzo.Nei giorni scorsi erano presenti dei lavoranti nel condominio,non vorrei che lo spedizioniere frettoloso non abbia fatto proprio quello che avrebbe dovuto fare per consegnarmelo anche aprendo una giacenza se necessaria ed abbandonandolo nell'androne del condominio alla mercé di qualsiasi passante.Nel frattempo Ebay ha direttamente chiuso in favore dell'acquirente rimborsandolo del 100%...mentre io mi ritrovo senza l'iphone,senza i soldi,con le spese di spedizione a mio carico ormai perse e come se non bastasse con un feed rosso perchè l'acquirente si è spazientito in quanto aspettavo a rimborsarlo nella speranza di poter rivedere almeno prima il telefono per effettuare i dovuti controlli al cellulare che di fatto,a distanza di giorni,non è più arrivato.C'è qualcuno che sappia darmi un consiglio in merito ad una cosa del genere mai vista?.Grazie in anticipo a tutti

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Articolo non restituito

vonbalden
Utente della Community

Nelle vendite a distanza è come passeggiare in un quartiere vicino a Mariopul e ribadire che fino a quel momento non avevi mai incrociato un blindato che ti ha preso di mira con la sua mitragliatrice.  Fatta questa premessa potevi dedicare un pò di minuti prima del da farsi per leggere sulle pagine di aiuto le molte regole che suggeriscono il comportamento da intraprendere in caso di restituzione sia per l'acquirente che per un venditore.  Anche la voce che l'acquirente ha cambiato idea sull'oggetto ricevuto per un motivo o per l'altro. O che il venditore non ha ricevuto il suo oggetto.  Non posso darti altri suggerimenti a cose fatte ovviamente, ma di certo io non avrei restituito un centesimo prima di aver ricevuto l'articolo. Non mi interessa che c'erano i lavori in corso, che passava il presidente della repubblica proprio nella mia via o che il pacco magari se lo è preso la donna delle pulizie.  Io i soldi non te li mollo finchè il mio oggetto non rientra esattamente come l'ho spedito. Ma neanche se mi metti tre valutazioni negative che posso farmi togliere a posteriori se offensive.  Mi dispiace, tieni a mente per il domani. Un saluto.

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Articolo non restituito


@vonbalden  ha scritto:

...ma di certo io non avrei restituito un centesimo prima di aver ricevuto l'articolo. Non mi interessa che c'erano i lavori in corso, che passava il presidente della repubblica proprio nella mia via o che il pacco magari se lo è preso la donna delle pulizie.  Io i soldi non te li mollo finchè il mio oggetto non rientra esattamente come l'ho spedito. Ma neanche se mi metti tre valutazioni negative che posso farmi togliere a posteriori se offensive.  Mi dispiace, tieni a mente per il domani. Un saluto.


Buongiorno vonbalden,

il discorso di fondo non è quello che voleva fare il venditore... il vero discorso è che ebay ha rimborsato con i soldi del venditore l'acquirente certa della consegna perché un semplice tracking dava il pacco cosegnato.

 

Ebay non si accerta di nulla... ho un caso molto simile e molto recente di un acquirente che chiede il reso per ripensamento, il sistema lo accetta in automatico e poi non so altro.

 

Dopo una decina di giorni mi vedo aprire una controversia e nel giro di 10 minuti ebay rimborsa.

 

La controversia per cosa potrai dire?

 

L'acquirente non ha aggiornato la richiesta di reso inserendo la tracciabilità (e quindi io non potevo in alcun modo conoscere lo stato della spedizione di reso!) ed ha chiesto l'intervento di ebay comunicando una tracciabilità di un pacco consegnato nella mia zona ma non a me... cosa che ebay ha permesso di fare, senza obbligare l'acquirente ad aggiornare lo stato della richiesta, prima di chiederne l'intervento!

 

A nulla è valsa fare appello, anche perché con una semplice telefonata alle Poste Italiane avrebbero appreso che la tracciabilità comunicata aveva tutt'altro indirizzo.

 

Mail e poi mail ma nessuna risposta, ebay non risponde più, telefonate e reclami ma il nulla... tutto tace, anche perché un difetto per un problema non causato da me mi girano parecchio.

 

Questo è ebay purtroppo...

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Articolo non restituito

Forse non sono stato sufficientemente chiaro,innanzitutto grazie per la risposta.Purtroppo la scelta di risarcire in modo coatto e senza ma o però la fatta Ebay bypassando tutte quelle che sono le regole civili che si convengono non solo in una trattativa online ma nella vita in generale direi

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Articolo non restituito

Per un attimo ho pensato fosse la replica di vitto. E' un caso di cui fino ad oggi ( ma solo fino ad oggi eh ! ) non mi è capitato. Quindi il sistema paga l'acquirente con i soldi del seller in sospensione, riferendosi alla tracciatura di consegna così come si evince.  E questo è quanto.  That's all.  Allora, partendo dal presupposto che certi comportamenti si ripetono dozzine di volte nell'utenza e che spesso sono il risultato di un'azione preliminare scatenante, nel momento esatto della proposta d'acquisto io, o vitto-concept che è il postante rimango fermo.  Non accetto proposte e non le metto come opzione. Perchè ? Perchè se ogni azione può rivoltarsi contro, cerco di semplificarmi la strada.  Nei limiti del possibile. Dietro una proposta c'è qualcuno che vuole mercanteggiare.  E se vuole mercanteggiare non è sicuro di quello che vuole.  Un cordiale saluto da von

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Articolo non restituito

infatti,può succedere che pensando poi di mercanteggiare nella fase successiva all'acquisto,grazie anche alla strafottenza nonchè incompetenza di Ebay,riesce a creare un significativo danno non voluto e mai cercato dall'incolpevole venditore che pur non essendo causa di tale incomprensione,viene triturato insieme al proprio credito fatto delle fandonie di Ebay i quali hanno come preoccupazione solo il proprio sporco introito e faccia tosta da schiaffi in bocca di dritto e rovescio

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Articolo non restituito

daxsisko
Utente della Community

a cose fatte difficile dare consigli in questo caso , eventualmente ( ovviamente a mio avviso..... ) si possono dare per le vendite successive.....

un paio di esempi in generale , senza dilungarsi troppo :

evitare di vendere oggetti costosi ( soprattuttto se "appetibili" ) a distanza , magari utilizzando piattaforme che prevedono ancora il ritiro a mano con pagamento in contanti ;

come indicato anche da Vonbalden , mettere un prezzo fisso ( compralo subito ) , evitando le "proposte acquisto" ..... se eventualmente si vuole si fa' sempre a tempo a calare successivamente il prezzo ....

 

per quanto riguarda i corrieri....... ormai molti autisti, sempre piu' spesso ( iniziato in grande stile durante... e proseguita dopo ... il covid)  ha preso piede la (cattiva) abitudine di lasciare pacchi incustoditi ... con tutti gli eventuali problemi del caso...... quindi , salvo uno non abbia stretti rapporti con il corriere di turno , oppure conosca bene il tal autista , sarebbe buona cosa dare un indirizzo dove ci sia sempre qualcuno per il ritiro o, nel caso di pacco lasciato incustodito , ci sia una bassa probabilita' che passi in altre mani.....

 

PS: mentre scrivo passato il corriere ( visto dalla finestra ),  non ha suonato e lasciato pacco : totale tempo dell'apparizione meno di 20 secondi.......al 21 secondo sono uscito , nel mentre il corriere si era gia' dematerializzato....... il pacco , visto anche le tempistiche ,  no ( .....almeno ha avuto l'accortezza di metterlo dentro al cortile )

 

 

 

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Articolo non restituito

Furto avvenuto grazie all'incapacità e strafottenza del sito Ebay

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Articolo non restituito


@daxsisko  ha scritto:

 

per quanto riguarda i corrieri....... ormai molti autisti, sempre piu' spesso ( iniziato in grande stile durante... e proseguita dopo ... il covid)  ha preso piede la (cattiva) abitudine di lasciare pacchi incustoditi ... con tutti gli eventuali problemi del caso...... quindi , salvo uno non abbia stretti rapporti con il corriere di turno , oppure conosca bene il tal autista , sarebbe buona cosa dare un indirizzo dove ci sia sempre qualcuno per il ritiro o, nel caso di pacco lasciato incustodito , ci sia una bassa probabilita' che passi in altre mani.....

 

PS: mentre scrivo passato il corriere ( visto dalla finestra ),  non ha suonato e lasciato pacco : totale tempo dell'apparizione meno di 20 secondi.......al 21 secondo sono uscito , nel mentre il corriere si era gia' dematerializzato....... il pacco , visto anche le tempistiche ,  no ( .....almeno ha avuto l'accortezza di metterlo dentro al cortile )

 

 

 


Ormai dal periodo covid, in cui ci era una reale necessità temporanea, hanno finito con il non fare firmare più nulla: 1unapratica dovuta all'emergenza é diventata la normalità.

 

L'altro giorno ho visto 1 pacchetto di Amazon che doveva essere consegnato ad una persona del palazzo abbandonato davanti al palazzo, neanche dentro l'androne, ma  su strada pubblica! Quindi non avrà trovato nessuno ed invece di fare il secondo tentativo di consegna e/o suonare a qualcuno per lasciare la ricevuta per il ritiro giacenza ... ha pensato bene di lasciare il pacco su strada. E parliamo di corrire di o per Amazon!Ormai siamo alla frutta con questa politica dei corrieri!

Ci vorrebbe una protesta in massa da parte degli utenti, ma nullache io sappia si muove in tal senso.

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Articolo non restituito


@actar80  ha scritto:

@daxsisko  ha scritto:

 

per quanto riguarda i corrieri....... ormai molti autisti, sempre piu' spesso ( iniziato in grande stile durante... e proseguita dopo ... il covid)  ha preso piede la (cattiva) abitudine di lasciare pacchi incustoditi ... con tutti gli eventuali problemi del caso...... quindi , salvo uno non abbia stretti rapporti con il corriere di turno , oppure conosca bene il tal autista , sarebbe buona cosa dare un indirizzo dove ci sia sempre qualcuno per il ritiro o, nel caso di pacco lasciato incustodito , ci sia una bassa probabilita' che passi in altre mani.....

 

PS: mentre scrivo passato il corriere ( visto dalla finestra ),  non ha suonato e lasciato pacco : totale tempo dell'apparizione meno di 20 secondi.......al 21 secondo sono uscito , nel mentre il corriere si era gia' dematerializzato....... il pacco , visto anche le tempistiche ,  no ( .....almeno ha avuto l'accortezza di metterlo dentro al cortile )

 

 

 


Ormai dal periodo covid, in cui ci era una reale necessità temporanea, hanno finito con il non fare firmare più nulla: 1unapratica dovuta all'emergenza é diventata la normalità.

 

L'altro giorno ho visto 1 pacchetto di Amazon che doveva essere consegnato ad una persona del palazzo abbandonato davanti al palazzo, neanche dentro l'androne, ma  su strada pubblica! Quindi non avrà trovato nessuno ed invece di fare il secondo tentativo di consegna e/o suonare a qualcuno per lasciare la ricevuta per il ritiro giacenza ... ha pensato bene di lasciare il pacco su strada. E parliamo di corrire di o per Amazon!Ormai siamo alla frutta con questa politica dei corrieri!

Ci vorrebbe una protesta in massa da parte degli utenti, ma nullache io sappia si muove in tal senso.


..... infatti soprattutto chi abita nei palazzi / condomini deve sperare di non avere vicini "cleptomani" .....

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!