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Intendevi dire: 

Il cliente ha sempre ragione...

sjuisco
Utente della Community

capisco che il cliente abbia sempre ragione facendo il business.

ma è il venditore che fa il guadagno deve fare tutto...paga ebay, paypal e deve fare anche tutta la burocrazia (addirittura quando il cliente ci ripensa deve avviare lui la procedura annullamento transazione perchè il cliente ha cambiato idea...)

e i venditori non possono esprimere neanche un feedback negativo (se non negativo a parole ma positivo...il cliente ha sempre ragione e non viene mai segnalata una sua negatività come invece avviene per il venditore)

comunque penso che a tutti i venditori, con più hanno venduto con più statisticamente si sono imbattute con soggetti anche strani

io fortunatamente non ho mai ricevuto un feedback negativo, ma con l' aumentare delle vendite capisco che ciò sia possibile anche se il prodotto è perfetto ampiamente conveniente e tutto è andato bene.

ho visto una schermata in cui ci sono delle funzioni attivabili per proteggersi come venditore...

alcune come quella che non si accettano oferte da chi non paga  è interessante.

a me piacerebbe poter escludere oltre alla mia possibile lista di 5000 anche quella degli altri venditori.

il massimo sarebbe essere avvisato della possibile "mina vagante" prima di accettare l' offerta (e non escluderla a priori)

è possibile?se no ha senso chiederla come miglioramento ad eBay? e nel caso come si fa?

Messaggio 1 di 9
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8 RISPOSTE 8

Il cliente ha sempre ragione...

atomicstore
Utente della Community

Ciao,

E' vero che a pagare le spese a Paypal e ad ebay è il venditore, ma è sempre l'acquirente a sganciare i soldi che permettono al venditore di farlo 😄

 

Il Feedback negativo sono daccordo che possa rilasciarlo solamente l'acquirente perchè prima i venditori mettevano il Rosso solamente erchè ne ricevevano uno, e dunque gli acquirenti non ne mettevano più per paura di ritorsione, facendo un grosso disagio al sistema. E poi perchè vorresti dare il ROSSO ad un acqurente? una volta che ha pagato il suo dovere l'ha fatto, se non paga apri la controversia per oggetto non pagato, il suo feedback verrà rimosso e si becca anche un'ammonizione, dunque i venditori hanno armi iù potenti del feedback rosso. E se l'acquirente minaccia il rosso o tenta di estorcere denaro? Inoltri la mail/messaggio all'asistenza e ti rimuoveranno il feedback, e l'acquirente potrebbe subire sanzioni. Come vedi non ha senso per un venditore poter mettere un FEEDBACK ROSSO se non per RIPICCA, che è proprio il motivo per cui è stata tolta questa possibilità ai venditori.

 

Devo dire che Ebay è un posto "difficile" sia per gli acquirenti che per i venditori, gli acquirenti possono essere truffati etc. i venditori possono essere ricattati,minacciati, anch'essi.

 

Semplicemente dovrebbero essere applicate misure SEVERE per entrambi e problemi non ce ne sarebbero, secondo me i FEEDBACK 0 non dovrebbero poter partecipare alle aste per le prime 2-3 transazioni, e dovrebbero poter effettuare un offerta solamente dopo che hanno già acquistato.

 

Inoltre basterebbe cacciare DEFINITIVAMENTE  da Ebay gli acquirenti disonesti che ricattano/estorcono denaro, o che non pagano non avvisando il venditore.

 

D'altronde secondo me i venditori con anche solo pochi Feedback negativi DIMOSTRABILI (ovvero non rispetto dei tempi di spedizione, oggetti palesemente danneggiati/ Falsi,) Andrebbero cacciati all'istante da Ebay, perchè tolgono la possibilità ai venditori più affidabili e laboriosi di vendere.

 

Poi sul fatto che le tariffe di Ebay e Paypal sono esagerate, non posso che darti ragione. Io ho venduto 2 oggetti  da circa 100E su ebay all'asta (e sono stati gli ultimi 😄 ) perchè alla fine con le spese e commissioni varie che ho dovuto pagare a momenti mi trovavo con 4 spicci in mano e ci ho solo perso. Io non sono un venditore, ho venduto 2 oggetti usati che non mi servivano più,Oviamente per i venditori professionali penso e spero che ci siano tariffe più abbordabili, ma comunque penso siano alte anche per loro, perchè se si calcola 22% di tasse , percentuale sulla vendita ad ebay, percentuale a paypal, spese d'inserzione, spese per il trasferimento da paypal a carta, e da carta a contante, spese di spedizione, un bicchiere di plastica dovrebbe costare 10 euro per trarci un minimo guadagno.

Messaggio 2 di 9
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Il cliente ha sempre ragione...

alexbeka
Utente della Community
Beh signori insomma via.... Le tariffe ebay sono strachiare se uno ritiene che non convenga non vende..... Se ci sono milioni di venditori ebay attivi forse qualcosina ci guadagnano altrimenti venderebbero altrove
Messaggio 3 di 9
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Il cliente ha sempre ragione...

Ho detto che il cliente ha sempre ragione...e ribadisco
Il problema è la statistica.
Con più aumentano le transazioni con più aumenta il rischio.
Io sono un privato che compra e vende (entrambe le cose non molto)
C'è massima attenzione e rispetto dei rapporti e nelle procedure in un caso e nell' altro.
Spesso mi è capitato di avere sentito delle persone positive e incuriosite e interessate dallo strumento alle prime transazioni.
Seguite e dati i consigli richiesti e non evitate.
Anche io ho chiesto una volta uno sconto (senza restituire un oggetto soddisfatto o rimborsato) derivato da un danno di trasporto documentato e in accordo con il venditore.
Ma se è vero che non si possono usare le parolacce nei feedback è altrettanto vero che non c'è nelle stesse mail di ebay questo filtro.
Io in un caso ho segnalato una cosa strana e spiacevole al gestore, che non mi so davvero spiegare tuttora (come venditore con un prodotto soddisfatto/rimborsato venduto con paypal).
Forse un utente confuso fra più acquisti o un compulsivo...che ne so...è un problema di statistica oltre che di qualità del prodotto.
Ma in sostanza discorsi sulla privacy e sul fatto che se mi aveva offeso potevo procedere io.
Non sapevo o non ricordo che anche i venditori potevano dare un rosso.
Non parlo di ripicca o di segnalare chi non paga ma di evidenziare avvenuti e possibili comportamenti scorretti.
La mia osservazione (visti i filtri per i venditori) è che sono un poco generalistici (ed esclusivi) mentre episodi salienti (come utenti in blacklist) sarebbero informazioni più preziose.
Chiaro che un filtro informativo (e non esclusivo) sarebbe sia un problema tecnico che un fastidio per il cliente che non vede la sua offerta accettata all'istante ...
Ma escludere a priori ad esempio chi è appena entrato in ebay ... poveretto ... trova il suo bell' oggetto esotico e non può comprarlo.
Mi hanno fatto comunque ragionare anche nel forum in lingua en di ebay sul fatto che le blacklist contengono cose differenti e che la mia visione utopistica e da pio avrebbe possibili effetti collaterali come la concorrenza sleale

Messaggio 4 di 9
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Il cliente ha sempre ragione...

Leggi bene ciò che ho scritto. Non ho detto che i Feedback 0 non dovrebbero poter acquistare, se così fosse eBay sparirebbe nel giro di un giorno per mancanza di nuovi utenti.

Ho detto che ai Feedback 0 dovrebbe essere permesso di acquistare un oggetto solo se pagano all'istante durante il processo stesso di acquisto . E' una norma che non colpirebbe gli utenti corretti ma solo quelli che si divertono o che non hanno idea di come fare gli acquisti.
Messaggio 5 di 9
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Il cliente ha sempre ragione...

Infatti.Io non intendevo il tuo post ma il filtro di ebay (che è escludere chi non ha referenze che è arbitrario...questo magari vuole il tuo oggetto esotico e non un oggetto da un centesimo per farsi un feedback e poi potersi comprare il tuo oggetto)
I filtri così come sono fatti servono a poco secondo me... (forse solo quello su utenti che non pagano).
Ebay non è fatto male, ma certe cose sono davvero strane (e alcune anche cambiano nel tempo...)
Ma certe cose, come ad esempio che debba essere il venditore a cominciare e gestire la burocrazia e i contatti di un annullamento dell' ordine, quando è il cliente ad avere avuto un ripensamento, e quindi a voler avviare la procedura (oltretutto su vetrine soddisfatti o rimborsati) sono strane.
E parlo di annullamenti senza avere ricevuto il pagamento o spedito il prodotto (e quindi in questo caso anche rimborso paypal)
E' totalmente diverso dalla realtà, è il cliente che ha cambiato idea (poi magari deve per forza essere così perchè in altri modi sarebbe ancora più problematico...).
Comunque si va avanti sperando in una bassa incidenza di casi strani e sfortune ... che capitano.
Come nella roulette russa...se aumenti le giocate o il numero di pallottole per forza rischi sempre di più.
Uno può cercare di fare del suo massimo, ma alla statistica alla sfortuna o al contattempo non si sfugge.
Comunque non cede la mia idea di principio che i casi strani evidenziati (e intercettati anche con maggiori strumenti di controllo a cui io non mi vorrei sottrarre) sarebbero preziosi per fermare le mine vaganti (che ci sono).

Messaggio 6 di 9
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Il cliente ha sempre ragione...

Il venditore non è tenuto a fare nessun tipo di "pratica burocratica" per l'annullamento. Semplicemente se non paga apri la controversia per oggetto non pagato, tu non paghi l'inserzione (e se non sbaglio la puoi anche riaprire gratis) e l'acquirente si becca anche un'ammonizione.

Puoi anche impostare in eBay la controversia automatica per oggetto non pagato, ed avvisare di questa procedura nelle inserzioni: Così ti lavi anche le mani dall'eventuale responsabilità di aprire una controversia, infatti verrebbe aperta e gestita automaticamente da eBay e tu non ne avresti colpa alcuna.


Secondo me le uniche cose di cui i venditori potrebero lamentarsi sono:

1) Tariffe alte: Almeno a chi usa paypal per ricevere il pagamento ebay dovrebbe fare un piccolo sconto per l'inserzione, dato che PAYPAL è DI EBAY.

2) Feedback 0: Che dovrebbero poter acquistare solo se pagano contemporaneamente, dimostrando che sanno come farlo.

3) Acquirenti disonesti che minacciano: In tal caso è la legge che dovrebbe funzionare ed incriminare queste persone per tentata estorsione.

4)Iva e tasse alte: E perchè continuiamo a votare a sinistra.


Oltre questi tre motivi non vedo proprio altri motivi per lamentarsi.

Messaggio 7 di 9
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Il cliente ha sempre ragione...

"... continuiamo a votare a sinistra"

 

Smiley Sorpreso Esiste ancora una sinistra?

 

 

 

 

 

 

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Pace e bene a tutti.

Messaggio 8 di 9
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Il cliente ha sempre ragione...

jena1979
Utente della Community
Al 90% danno sempre ragione a chi compra !! Secondo me visto che si tengono il 14% alla fine di tutto dovrebbero indagare meglio prima di trarre conclusioni xche' se no diventa una giungla
Messaggio 9 di 9
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