annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Passare a venditore professionale?

assoa1
Utente della Community

Salve, possiedo una numerosa collezione privata di quadri che sono stati accumulati tanti anni fa da mio nonno e che ora avrei intenzione di provare vendere, siccome sono tanti e vorrei provare a venderli a prezzi non stracciati (300-400 euro a quadro) volevo sapere se potrei incorrere in problemi con la guardia di finanza se non mi registro come venditore professionale.

 

Su ebay ho trovato che è opportuno registrarsi come venditore professionale se "hai un volume d'affari elevato e regolare", ma questo è un criterio soggettivo, quello che potrebbe essere elevato e regolare per me potrebbe non esserlo per un altro; volevo quindi sapere se, a livello di legge, ci sono delle regole più precise che stabiliscono quando si passa da venditore privato a professionale, ad esempio se si supera un certo valore di guadagno annuale/mensile.

 

 

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Passare a venditore professionale?

La professionalità non è data dal volume d'affari (se io faccio un unica vendita da 50.000 euro e basta, non sono certo un venditore professionale) ma dalla continuità dell'attività, reiterata nel tempo.

Quindi se la tua è una attività estemporanea (ossia devi solo vendere questa collezione), per metterti in regola con fisco è sufficente che rilasci una semplice ricevuta di prestazione occasionale ad ogni vendita. Se il ricavato dei quadri nell'anno solare (ossia da qui al 31 dicembre) supera i 4800 euro, sei obbligato anche a presentare dichiarazione dei redditi (se non la presenti già di tuo).

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta