annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Per favore aiutatemi a gestire questa truffa

jck1992
Utente della Community

Buongiorno,

 

acquisto personalmente un prodotto nuovo e cartellinato in negozio (oggetto molto, molto raro, tale per cui nemmeno esistono imitazioni, 3 pezzi in italia). Chiedo ad un amico più esperto di me di gestire la vendita di questo prodotto tramite il suo Ebay, essendo lui venditore certificato con innumerevoli transazioni andate a buon fine e feedback 100% positivi. Gli consegno l'oggetto che lui custodisce e mette in vendita. Scriverò in prima persona per semplicità.

Primo tentativo: il prodotto viene venduto, vengo contattato dal vincitore dell'asta che mi comunica che si trova all'estero e mi potrà pagare una volta rientrato a casa, due mesi dopo. Ovviamente annullo la vendita e rimetto in vendita l'oggetto.

 

Secondo tentativo: metto in vendita l'oggetto con base asta a  2750 e 100 euro di spedizione.

Vengo contattato da una persona che mi chiede di chiudere a 2750 spedizione compresa. Gli dico che preferisco portare l'asta alla fine e che, solo se non ci saranno altre offerte e lui si aggiudicherà l'asta a 2750 come unico offerente, gli sconterò i 100 euro di spedizione. Arrivano altre offerte da altri utenti, mentre quello che mi ha scritto, ciononostante, decide di biddare e si aggiudica l'asta a 2760. Paga 2760 + 100 ed immediatamente mi scrivere per scontargli i 100. Ovviamente io non gli dovevo nulla ma decido di mandargli 100 euro su Paypal (anche se si tratta effettivamente di una perdita per me, contando che avevo un offerta a 2750 che mi avrebbe quindi pagato 2850). Errore mio e amen

Spedisco immediatamente il prodotto in Inghilterra (acquirente Inglese) con tutte le assicurazioni del caso e con la modalità più rapida e costosa (per accontentarlo e farglielo avere entro Natale).

Quando il pacco arriva in UK l'Utente mi contatta tramite posta di Ebay dicendo che lui non sapeva che avrebbe dovuto pagare la dogana, che non è colpa sua se con la Brexit l'Inghilterra si trova fuori dall' Europa e mi chiede quindi di pagargli circa 400 euro di dogana. Io mi rifiuto. Lui mi minaccia (sempre sulla chat di Ebay, è tutto documentato) dicendo che se io non gli pago la dogana lui accetta l'oggetto e poi me lo restituisce, in modo che io perdo 200 euro per la spedizione (100 andata e 100 ritorno) e circa 800 di dogana (400 verso UK e 400 verso Italia per riavere l'oggetto). Io sono certo di quello che vendo, che ho acquistato in negozio, regolarmente impacchettato, mai usato e subito spedito. Non accetto la sua proposta.

Dopo un paio di giorni paga lui la dogana, gli viene recapitato il pacco. Tutto tace per circa 3 settimane.

Dopo 3 settimane apre contestazione su Ebay per pacco non ricevuto. Fornisco tracking e Ebay chiude la contestazione a mio favore.

Dopo 1 giorno apre contestazione (credo tramite Paypal) per oggetto non conforme. Ebay mi chiede le prove e io fornisco strisciata della carta e scontrino d'acquisto.

Dopo una settimana Ebay chiude la contestazione dandomi torto, mi preleva 2850 euro dal conto corrente dicendo che loro non possono sapere che cosa io ho spedito.

 

1) non puoi sapere cosa ho spedito, ma prima di prendermi i soldi devi verificare che l'acquirente abbia spedito indietro l'oggetto e io l'abbia ricevuto

2) ok che non puoi verificare cosa ho spedito, ma l'acquirente mi ha scritto nero su bianco sulla chat di Ebay come aveva intenzione di procedere ed è esattamente ciò che ha fatto. Ha minacciato e poi agito.

Io al momento ho incassato 2850, spesi 100 di spedizione, inviati 100 all'acquirente pagati 120 di commissioni Ebay. Mi hanno prelevato 2850 euro.

Io ad oggi sono sotto di 2850 + 100 + 100 + 120 = 3170

In tutto questo l'acquirente ha il prodotto, ha i soldi, e ovviamente non vedo un singolo motivo per cui mi dovrebbe rispedire il prodotto.

Io vi chiedo consiglio su come procedere, perchè questa è una truffa e mi sembra una situazione a dir poco paradossale. Non capisco il ruolo di Ebay (che si è preso 120 euro di commissioni per fare cosa esattamente?). Mi sento raggirato, truffato, mentre ebay protegge un acquirente palesemente disonesto anche con l'evidenza della chat. Questa è una falla gigantesca del sistema che permette a chiunque di operare in questo modo, giocando sullo sbilanciamento di tutele tra le due parti offerto da Ebay ed incassando soldi senza nemmeno dover restituire i prodotti. Io sinceramente questo non lo accetto. Non posso pensare di buttare 3 mila euro quando ho pagato un servizio a Ebay che, oltre a non avermi tutelato, ha supportato l'acquirente nella sua truffa. 

 

 

 

 

 

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Per favore aiutatemi a gestire questa truffa

morgana10
Utente della Community

@jck1992  ha scritto:

.../...

Vengo contattato da una persona che mi chiede di chiudere a 2750 spedizione compresa. Gli dico che preferisco portare l'asta alla fine e che, solo se non ci saranno altre offerte e lui si aggiudicherà l'asta a 2750 come unico offerente, gli sconterò i 100 euro di spedizione. Arrivano altre offerte da altri utenti, mentre quello che mi ha scritto, ciononostante, decide di biddare e si aggiudica l'asta a 2760. Paga 2760 + 100 ed immediatamente mi scrivere per scontargli i 100. Ovviamente io non gli dovevo nulla ma decido di mandargli 100 euro su Paypal (anche se si tratta effettivamente di una perdita per me, contando che avevo un offerta a 2750 che mi avrebbe quindi pagato 2850). Errore mio e amen

Spedisco immediatamente il prodotto in Inghilterra (acquirente Inglese) con tutte le assicurazioni del caso e con la modalità più rapida e costosa (per accontentarlo e farglielo avere entro Natale).

Quando il pacco arriva in UK l'Utente mi contatta tramite posta di Ebay dicendo che lui non sapeva che avrebbe dovuto pagare la dogana, che non è colpa sua se con la Brexit l'Inghilterra si trova fuori dall' Europa e mi chiede quindi di pagargli circa 400 euro di dogana. Io mi rifiuto. Lui mi minaccia (sempre sulla chat di Ebay, è tutto documentato) dicendo che se io non gli pago la dogana lui accetta l'oggetto e poi me lo restituisce, in modo che io perdo 200 euro per la spedizione (100 andata e 100 ritorno) e circa 800 di dogana (400 verso UK e 400 verso Italia per riavere l'oggetto). Io sono certo di quello che vendo, che ho acquistato in negozio, regolarmente impacchettato, mai usato e subito spedito. Non accetto la sua proposta.

Dopo un paio di giorni paga lui la dogana, gli viene recapitato il pacco. Tutto tace per circa 3 settimane.

Dopo 3 settimane apre contestazione su Ebay per pacco non ricevuto. Fornisco tracking e Ebay chiude la contestazione a mio favore.

Dopo 1 giorno apre contestazione (credo tramite Paypal) per oggetto non conforme. Ebay mi chiede le prove e io fornisco strisciata della carta e scontrino d'acquisto.

Dopo una settimana Ebay chiude la contestazione dandomi torto, mi preleva 2850 euro dal conto corrente dicendo che loro non possono sapere che cosa io ho spedito.

1) non puoi sapere cosa ho spedito, ma prima di prendermi i soldi devi verificare che l'acquirente abbia spedito indietro l'oggetto e io l'abbia ricevuto

2) ok che non puoi verificare cosa ho spedito, ma l'acquirente mi ha scritto nero su bianco sulla chat di Ebay come aveva intenzione di procedere ed è esattamente ciò che ha fatto. Ha minacciato e poi agito.

Io al momento ho incassato 2850, spesi 100 di spedizione, inviati 100 all'acquirente pagati 120 di commissioni Ebay. Mi hanno prelevato 2850 euro.

Io ad oggi sono sotto di 2850 + 100 + 100 + 120 = 3170

In tutto questo l'acquirente ha il prodotto, ha i soldi, e ovviamente non vedo un singolo motivo per cui mi dovrebbe rispedire il prodotto.

Io vi chiedo consiglio su come procedere, perchè questa è una truffa e mi sembra una situazione a dir poco paradossale. Non capisco il ruolo di Ebay (che si è preso 120 euro di commissioni per fare cosa esattamente?). Mi sento raggirato, truffato, mentre ebay protegge un acquirente palesemente disonesto anche con l'evidenza della chat. Questa è una falla gigantesca del sistema che permette a chiunque di operare in questo modo, giocando sullo sbilanciamento di tutele tra le due parti offerto da Ebay ed incassando soldi senza nemmeno dover restituire i prodotti. Io sinceramente questo non lo accetto. Non posso pensare di buttare 3 mila euro quando ho pagato un servizio a Ebay che, oltre a non avermi tutelato, ha supportato l'acquirente nella sua truffa. 


Salve,

vedo solo ora la domanda e mi spiace che non ha ancora ricevute risposte, sarà sicuramente sfuggita... spero non sia troppo tardi. Espongo qui di seguito la mia impressione sperando di essere utile:

piccola nota giusto per il futuro:  i 100 euro di spedizione andavano scontati nella fattura di eBay da inviare all'acquirente ed in base a quella l'acquirente avrebbe dovuto pagare (ma questo è il male minore).

Leggo che avete utilizzato la messaggistica di eBay ed è quindi documentata la minaccia e la malafede dell'acquirente, puoi tentare impugnando la contestazione, vedi qui: https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/fai-appello-contro-la-decisione-di-ebay-su-una-resti... ) anche se eBay in questo caso ti risponderà che la decisione è stata presa da... (PayPal o emittente carta) ma ciò non toglie che devono metterti nella condizione di poterti difendere fornendo i dati ed eventualmente a chi rivolgersi (visto che l'incasso lo hanno fatto loro e tu non puoi sapere come hanno incassato). 

EBay sulla ricevuta di acquisto risulta essere il venditore ma in realtà funge da intermediario, in sostanza la cifra in questione viene addebitata ad eBay che ha incassato e che poi si rivale sul reale venditore, come previsto nell'Accordo Utenti. Di conseguenza eBay deve capire che, o intermedia anche nelle contestazioni fornendo le prove che tu gli dai o è meglio che si tenga in disparte e faccia comunicare direttamente le Parti interessate (emittente e venditore). Sarebbe anche opportuno attendesse il reso prima di rimborsare come a volte ho visto fare con i venditori professionali.

Sarebbe importante spiegare meglio l'accaduto anche ad un operatore via telefono o chat (dalla sezione Aiuto>in fondo alla pagina >Contattaci) tenendo presente che loro chiamano il nr che il venditore ha dichiarato ad eBay (non altri, ed anche in chat deve parlare l'amico che ha venduto).

Verifica i requisiti per la protezione del venditore e se del caso chiedi di volertene avvalere https://www.ebay.it/help/policies/selling-policies/protezioni-del-venditore-caso-di-contestazione-de...

Il motivo per cui l'acquirente dovrebbe rispedire il prodotto c'è poiché l'acquisto è stato rimborsato, quindi di fatto non l'ha pagato, di conseguenza l'oggetto è tornato ad essere di proprietà del venditore e lui è obbligato a renderlo a tue spese. In caso contrario è passibile di denuncia per appropriazione indebita. Lo dovresti preavvisare che predisponi il ritiro dell'oggetto di tua proprietà e se si rifiuta lo denunci. Il problema con le vendite all'estero è la dogana che dovrai ripagare... 

Partirei col chiedere il reso all'acquirente (per rientrare almeno dell'oggetto) minacciandolo di sporgere denuncia per appropriazione indebita (aggravata se utilizza l'oggetto) e nel caso faccia orecchie da mercante procedi con la denuncia alle forze dell'ordine (Questura, Polizia postale, Arma dei carabinieri) informandoti su come funziona con l'estero (dovrebbero trasmettere denuncia ai corrispondenti del luogo). Dovrai descrivere il fatto e far avviare le indagini fornendo tutta la documentazione che puoi reperire sulla messaggistica di eBay (ma anche in posta privata arriva in notifica).

Puoi cercare su internet dei consigli su come procedere in caso di truffa con appropriazione indebita

intanto puoi dare un'occhiata a questi link:

https://www.consulenzalegaleitalia.it/truffa-online/

https://www.consulenzalegaleitalia.it/truffa/

https://www.laleggepertutti.it/463860_appropriazione-indebita-e-procedibile-a-querela-o-dufficio

https://avvocatofrancescodandria.it/appropriazione-indebita-querela/

P.S.: Circa le commissioni sulla vendita, eBay non le restituisce in caso di contestazione in quanto la vendita è stata regolarmene effettuata, e se successivamente è stato contestato l'oggetto non dipende da eBay, perlomeno questo immagino sia il loro concetto.

Facci sapere!

Un cordiale saluto

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Per favore aiutatemi a gestire questa truffa

Grazie mille, perdonatemi ho appena creato una nuova discussione con lo stesso contenuto in quanto io non ero in grado di vedere questo thread dopo averlo creato, il che forse spiega anche il motivo della mancanze di risposte.

 

Vi ringrazio comunque in quanto la risposta è stata esaustiva e precisa, tuttavia ho già fatto quanto da voi suggerito diverse volte. Abbiamo parlato con operatori da ambo i lati, tanti operatori, e abbiamo provato a chiedere all'acquirente la restituzione del bene, proponendogli anche di andarlo a prendere personalmente in UK in modo da non doverglielo nemmeno far spedire. Ovviamente nessun messaggio ha ricevuto risposta.

Ho già impugnato la contestazione e mi è stato dato torto, quindi non posso farlo nuovamente a detta dell'operatore con cui ho parlato.

 

Condivido in toto quanto da voi scritto, aggiungendo solo che sarebbe dovuto, e non opportuno, che prima del rimborso venga restituito il bene, soprattutto quando si parla di cifre così importanti.

Il problema qui è l'impossibilità di fare escalation oltre gli operatori, non si riesce a parlare con un responsabile o con la stessa persona più volte. Ogni volta bisogna spiegare tutta la storia e puntualmente viene data una risposta differente. Qui la situazione di errore è estremamente palese e confido che parlando con un superiore si riuscirebbe a ragionare trovando una soluzione.

Come da voi suggerito non mi resta che effettuare denuncia presso le FdO, ma resto incredulo e basito da quanto la situazione sia allo stesso tempo paradossale ed alla luce del sole.

 

Grazie ancora

 

 

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Per favore aiutatemi a gestire questa truffa

emilioga
Utente della Community

Ciao.
Non so com'è finita. Vibvo la stessa situazione ma per 1380,00 Euro sempre venduto in UK e se l'acquirente è vero come generalità risulta essere un ricercatore di una famosa Università che ha fatto anceh 4 pubblicazioni(????!!!!!)...A conti fatti va bene la denuncia e credo di doverla fare,ma quando recupererò i soldi? Per la restituzione ci vogliono 200,00 Euro per l'oggetto e saremmo a 1180,00 e la dogana?...Certo,1000,00 Euri lio recupererei ma chi mi da la certezza che questo nellom scatolo ci mette pietre o altro?...Sinceramente la truffa è stata fatta con la complicità di Ebay che non tutela affatto i venditori.Non credo sia legale che Ebay restituisca un oggetto di mia proprietà senza assicurarsi che mi verrà restituyito diversamente la responsabilità credo sia di Ebay.Paghiamo commissioni per fare arricchire loro e dopo 23 anni di onesto lavoro sono stato anche segnalato. Cornuto e mazziato diciamo a Napoli...

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!