annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Perché EBAY protegge l'acquirente ma non il venditore?

È da un po' che non vendo o acquisto su Ebay. Stamattina scopro che un (pseudo) acquirente aveva avviato una controversia lamentando il fatto che l'articolo (un passeggino trio completo) non fosse stato spedito. Premesso che l'annuncio specificava il RITIRO A MANO quindi perché mai avrei dovuto spedirlo??? Secondo, l'acquirente ha pagato senza avere avuto alcun feedback da parte mia: ne "sì", ne "no" ne "forse". Io con questa persona non ho mai parlato. Ha deciso in tutta autonomia di effettuare il pagamento di 109 euro e poi ha presentato un reclamo con richiesta di rimborso per la "mancata spedizione".

Ora a distanza di due mesi mi ritrovo l'account bloccato e la richiesta di pagamento delle spese per la risoluzione della controversia (ovviamente a favore dell'acquirente "distratto").

La cifra è irrisoria (parliamo di 5,80€) non è quello il problema e peraltro ho già pagato, ma tutta la situazione mi pare surreale! Per quale motivo Ebay prima della controversia non si è accertata dei fatti, magari contestando all'acquirente il fatto di non aver letto correttamente l'annuncio e le condizioni di vendita, o di aver effettuato frettolosamente il pagamento in assenza del feedback del venditore? Perché accolla a me il pagamento delle spese per il semplice fatto di non aver rifiutato (per tempo) la vendita, quando io non l'ho mai accettata? Forse è proprio la procedura di "accettazione - rifiuto" della vendita che deve essere rivista: l'avvenuto pagamento non dovrebbe costituisce di per sé un consenso del venditore alla vendita!

È ovvio che se c'è un errore l'acquirente ha tutto il diritto di essere rimborsato, ci mancherebbe, ma qui l'errore è suo, perché devo pagare io??

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Perché EBAY protegge l'acquirente ma non il venditore?

marioelegio
Utente della Community

Quando l'acquirente ha pagato e hai visto che non ti contattava per il ritiro, avresti dovuto annullare la vendita motivandola con problemi di indirizzo (non era prevista una spedizione e l'utente non ritirava al tuo indirizzo), avresti rimborsato immediatamente e tutto si sarebbe chiuso con minimo danno (0.35€).

Una seconda opportunità di chiusura con soli 0.35€ di danno la hai avuta quando l'acquirente ha aperto la controversia. Se tu avessi risposto ed eseguito il rimborso spontaneamente, non avresti avuto l'account bloccato e la richiesta di pagamento delle spese per la risoluzione della controversia.

Quindi ebay proteggerebbe anche il venditore, se quest'ultimo leggesse almeno le basi di funzionamento del sito.

Concordo con te sul fatto che ebay dovrebbe essere più decisa verso gli acquirenti "distratti" che, anche quando non provocano danni, fanno perdere tanto tempo ai venditori.

 

 

ciao

mario

 

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Perché EBAY protegge l'acquirente ma non il venditore?

Grazie per la risposta Mario. Sono d'accordo che parte del problema derivi proprio dal fatto che io non abbia risposto nei tempi stabiliti dal regolamento (che non conoscevo, ma come si usa dire: la legge non ammette ignoranza!) perciò appena sono venuta a conoscenza del debito ho regolarizzato subito la questione. Contesto soltanto il fatto che per eBay "la vendita" diventi effettiva semplicemente perché l'acquirente ha "pagato" senza prima controllare se il venditore abbia accettato o meno la vendita (nella fattispecie dell'avvio della controversia). Domanda provocatoria: Se avessero pagato in 10, dovevo sostenere le spese per 10 controversie?

Non ho risposto all'acquirente in questione per diversi motivi: fondamentalmente perché  sembrava una truffa; poi perché mi chiedeva la spedizione di un articolo pesante ed ingombrante quando avevo specificato nell'annuncio che era previsto solo il ritiro a mano;  e quando ha detto di aver pagato e di volere il rimborso nemmeno gli ho creduto, perché non avevo dato alcuna disposizione per il pagamento (non sapendo che i soldi stavano nel conto eBay).

Di sicuro, si deve tutto alla mia limitata esperienza con le vendite online, ma fino a prova contraria, dovrei poter scegliere a chi vendere, invece di essere obbligata a vendere al primo che versa. Non c'era nessun accordo fra noi... nessun messaggio scambiato in merito. Ha fatto tutto da solo: perché ha deciso di acquistare un prodotto a un venditore che non rispondeva a nessuno dei suoi messaggi?

Senz'altro, avrei dovuto controllare meglio sia l'account sia l'email associata dove arrivavo le comunicazioni, lo ammetto: mea culpa! Ma in futuro, se questi sono i presupposti, ci penserò due volte prima di utilizzare eBay.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Perché EBAY protegge l'acquirente ma non il venditore?

Contesto soltanto il fatto che per eBay "la vendita" diventi effettiva semplicemente perché l'acquirente ha "pagato" senza prima controllare se il venditore abbia accettato o meno la vendita (nella fattispecie dell'avvio della controversia). Domanda provocatoria: Se avessero pagato in 10, dovevo sostenere le spese per 10 controversie?

 

Scusami eh, ma da quello che scrivi sembra che tu non abbia idea di come funziona Ebay.

Una situazione del genere non si può verificare, perchè quando qualcuno paga un oggetto questo risulta venduto e quindi non è più disponibile per altri acquirenti. A meno che tu non abbia fatto un'inserzione multipla, in cui vendevi 10 unità dello stesso oggetto, ma non credo sia questo il caso.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Perché EBAY protegge l'acquirente ma non il venditore?

Di sicuro, si deve tutto alla mia limitata esperienza con le vendite online, ma fino a prova contraria, dovrei poter scegliere a chi vendere, invece di essere obbligata a vendere al primo che versa. Non c'era nessun accordo fra noi... nessun messaggio scambiato in merito. Ha fatto tutto da solo: perché ha deciso di acquistare un prodotto a un venditore che non rispondeva a nessuno dei suoi messaggi?

Senz'altro, avrei dovuto controllare meglio sia l'account sia l'email associata dove arrivavo le comunicazioni, lo ammetto: mea culpa! Ma in futuro, se questi sono i presupposti, ci penserò due volte prima di utilizzare eBay.

 

Prima di "contestare" sarebbe utile capire come funziona un marketplace a livello mondiale come ebay... che certo non può essere strutturato perché il venditore scelga a chi vendere, né per rallentare il tutto con messaggi di accordo tra le 2 parti, non esiste né su eBay né su A....n, né su nessun altro marketplace di questo tipo. Se metti in vendita un oggetto e l'acquirente paga, tua cura è spedire il prima possibile, oppure annullare nei tempi previsti se non è possibile spedire, fine.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Perché EBAY protegge l'acquirente ma non il venditore?


@isabella.santos  ha scritto:

 

Di sicuro, si deve tutto alla mia limitata esperienza con le vendite online,


Questo e' poco ma sicuro...

 

Se vuoi poter scegliere a chi vendere un oggetto

Se vuoi poter decidere tu i tempi e i modi a seconda se fuori piove o c'e' il sole

Insomma se vuoi avere tu il controllo completo del tuo oggetto e offrirlo solo a chi ti sta piu' simpatico non puoi affidarti a nessun marketplace perche' tutti sono fortemente regolamentati e l'acquirente pagando con sistemi di pagamento elettronici ha maggiori tutele rispetto al venditore quando rispetta tutte le regole, figurarsi quando commette una serie di errori come nel tuo caso.....

 

In conclusione se vendi su ebay devi conoscere e sottoscrivere le sue regole.

Ed ebay in quanto a regolamentazioni non e' secondo a nessuno 👽

Nel senso che hai in mano uno strumento MOLTO POTENTE ma con una curva di apprendimento piuttosto lunga.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!