in data 24-04-2021 13:57
Salve,
con le nuove regole di ebay non capisco più se paypal come venditori ci protegga o meno. Ho perso una contestazione perché il tracking del pacco ad un certo punto si è bloccato; non c'è stato verso di rintracciarlo, ho anche presentato reclamo alle poste... non sono state di nessun aiuto. Come posso fare (appello a parte, che non serve a niente) per poter riavere i soldi? Nessun corriere prende più le firme durante il covid, in ogni caso ho tutte le prove di avvenuta spedizione (foto del pacco e tracking). Per favore aiutatemi! grazie.
in data 24-04-2021 14:41
Salve,
purtroppo è il rischio del mestiere... o della vendita occasionale...
Non è dovuto alle nuove regole, ma questo problema c'è sempre stato, ovvero se l'acquirente non riceve l'oggetto entro un ragionevole tempo, anche se è stato spedito e risulta fermo o in transito, ebay o Paypal danno ragione all'acquirente.
È poi responsabilità del venditore recuperare l'oggetto ove possibile oppure ottenere il risarcimento se il pacco era assicurato, altrimenti la vedo molto difficile se non impossibile ottenere i soldi indietro...
Temo debba fartene una ragione... mi dispiace.
Un cordiale saluto.
in data 24-04-2021 15:25
Ciao. Fai reclamo formale alle Poste usando l'apposito modulo e fotocopie delle tue ricevute. Se, come presumo, hai spedito con posta tracciabile hai diritto al rimborso da parte delle poste. Lo dico per esperienza. Una mia spedizione andata smarrita mi è stata rimborsata. Naturalmente, a mia volta, ho subito rimborsato l'acquirente appena da lui è stata aperta controversia. Magari non recuperi tutto ma ci andrai molto vicino. Saluti.
in data 24-04-2021 15:57
@renzos_21 ha scritto:Ciao. Fai reclamo formale alle Poste usando l'apposito modulo e fotocopie delle tue ricevute. Se, come presumo, hai spedito con posta tracciabile hai diritto al rimborso da parte delle poste. Lo dico per esperienza. Una mia spedizione andata smarrita mi è stata rimborsata. Naturalmente, a mia volta, ho subito rimborsato l'acquirente appena da lui è stata aperta controversia. Magari non recuperi tutto ma ci andrai molto vicino. Saluti.
Mi sembra di aver letto che ha già esposto reclamo alle poste, senza aver avuto alcun aiuto.
Dipende dal tipo di spedizione che ha effettuato, vero che per tanti servizi è previsto un "ristoro", ma per tanti altri servizi non è previsto nulla e se per esempio si è affidato a qualche servizio di spedizione che utilizza SDA, essendo un servizio business avrebbe diritto al rimborso di 1€ per kg... se non ha assicurato il pacco...
Inoltre non è così semplice ottenere il "ristoro" in quanto in diverse situazioni necessita della collaborazione dell'acquirente e se ha già ottenuto il rimborso, in rarissimi casi collaborano...
Comunque, mai dire mai...
in data 27-04-2021 13:50
Mettete sempre nella descrizione (ove opportuno o richiesto / necessario ) :
" EV ASSICURAZIONE SULLA SPEDIZIONE (consigliata!) A RICHIESTA "
Il "Balordo" nelle spedizioni , nonostante le tracciature siano migliorate di moltissimo.. ,
è sempre in "agguato" .
; )
27-04-2021 14:21 - modificato 27-04-2021 14:22
@tradinsafe ha scritto:
Mettete sempre nella descrizione (ove opportuno o richiesto / necessario ) :
" EV ASSICURAZIONE SULLA SPEDIZIONE (consigliata!) A RICHIESTA "
Il "Balordo" nelle spedizioni , nonostante le tracciature siano migliorate di moltissimo.. ,
è sempre in "agguato" .
; )
Non serve a nulla!
Trovare l'acquirente che "LEGGE" la descrizione è come trovare un ago in un pagliaio...
Poi, diciamolo, l'assicurazione non ti esonera dal rimborsare l'acquirente in caso di perdita pacco ed essendoci la possibilità di aprire la controversia, al cliente non interessa.
La dovresti includere tu a priori, per tutelarti... ma ovviamente costa...
in data 01-05-2021 09:36
Intanto continua a tenere d'occhio il tracking del pacco che non si sa mai che venga consegnato dopo che avrai già rimborsato l'acquirente. Sai com'è... 😉