annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione con contenuto smarrito e rimborsi...

Salve, mesi fa ho venduto un oggetto ed ho spedito tramite poste italiane. All'acquirente è arrivato solo la confezione senza l'oggetto, L'acquirente ha aperto una contestazione tramite paypal, la quale mi ha subito bloccato l'importo della vendita. Per mia fortuna, avendo conservato la ricevuta postale, ho dimostrato il peso del pacco (ben 4 kg!) e dopo un pò paypal mi ha dato ragione. Nel frattempo l'acquirente ha fatto reclamo anche a poste italiane ma gli hanno detto che solo il mittente poteva farlo, e così ho fatto, inserendo tutti i miei dati e anche tutti i dati dell'acquirente. Dopo un mese e più mi arriva un rimborso da parte di poste italiane, senza nessuna causale, intestato a me, ben superiore alla vendita dell'oggetto in questione. Vado alle poste e mi prendo questi soldini. Ora, dopo mesi, dopo che la transazione è stata chiusa, l'acquirente si fa di nuovo vivo dicendomi che devo riversare a lui quel rimborso, perchè così gli hanno detto alle poste del suo comune. Qualcuno sa guidarmi? Davvero devo riversare quel rimborso? Perchè poste italiane non lo ha dato direttamente a lui, o quantomeno non mi ha avvertito dell'operazione da effettuare? E poi, il rimborso, non coincide col prezzo della vendita, mi vuole "fregare"? 

Messaggio 1 di 39
Ultima risposta
38 RISPOSTE 38

Spedizione con contenuto smarrito e rimborsi...

quello che volevo dire con "fregare" è che probabilmente l'acquirente ha ricevuto già un rimborso da poste italiane o paypal. Altra cosa strana, perchè rifarsi vivo dopo tanti mesi? Comunque sia chiedevo un parere tecnico e non moralistico, nel senso, devo riversare quel rimborso o meno? Come farà per riaprire questa controversia? Come posso difendermi se in realtà le cose non fossero andate in questo modo, ovvero, l'acquirente ha ricevuto normalmente l'oggetto (perchè mi pare di ricordare che nel tracking avesse firmato e a me disse di aver trovato il pacco sotto casa senza possibilità di firma) e sta solo cercando di intimorirmi? Aspetterò a questo punto...

Messaggio 11 di 39
Ultima risposta

Spedizione con contenuto smarrito e rimborsi...


@giovanesonico ha scritto:

quello che volevo dire con "fregare" è che probabilmente l'acquirente ha ricevuto già un rimborso da poste italiane o paypal. Altra cosa strana, perchè rifarsi vivo dopo tanti mesi? Comunque sia chiedevo un parere tecnico e non moralistico, nel senso, devo riversare quel rimborso o meno? Come farà per riaprire questa controversia? Come posso difendermi se in realtà le cose non fossero andate in questo modo, ovvero, l'acquirente ha ricevuto normalmente l'oggetto (perchè mi pare di ricordare che nel tracking avesse firmato e a me disse di aver trovato il pacco sotto casa senza possibilità di firma) e sta solo cercando di intimorirmi? Aspetterò a questo punto...


Il rimborso spetta a chi ha pagato la spedizione, quindi all'acquirente in questo caso, e non ci possono essere discussioni in merito, anche se PayPal lo avesse già rimborsato (cosa che non mi pare né accertata né probabile) salvo che lo abbia fatto a tue spese e questo è già assodato che non si è verificato.

 

L'ipotesi che Poste abbia rimborsato anche lui non esiste a meno che tu non l'avessi delegato, nel qual caso saresti statu tu a NON RICEVERE alcun rimborso.

 

Poste Italiane rimborsa te che sei il committente, lo ripeto, ma è lui l'avente diritto in TUTTI i casi salvo la limitatissima eccezione che PayPal lo abbia rimborsato integralmente MA a tue spese.

 

Chiaro?

 

Non c'è assolutamente nessun intento "moralistico" solo lo stupore per una discussione totalmente inutile in una situazione assolutamente ovvia.

 

Ti consiglio un esercizio semplicissimo: inverti i ruoli, calati tu nei suoi panni, vedrai che qualsiasi dubbio svanirà come per magia.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 39
Ultima risposta

Spedizione con contenuto smarrito e rimborsi...

Va bene, non sono affatto d'accordo con te, ma vedremo come va a finire, senz'altro torneròsull'argomento quando si sarà fatta più chiara la situazione e vi dirò come sono andate le cose. Non sono d'accordo perchè non ritengo logico il fatto di ricevere un rimborso che in realtà è da destinarsi ad un'altra persona, senza che venga assolutamente spiegatomi di dover fare ciò...Mi sembra assurdo. Però magari hai ragione tu....vedremo...

Messaggio 13 di 39
Ultima risposta

Spedizione con contenuto smarrito e rimborsi...


@giovanesonico ha scritto:

quello che volevo dire con "fregare" è che probabilmente l'acquirente ha ricevuto già un rimborso da poste italiane o paypal. 


L'acquirente di sicuro non ha ricevuto il rimborso da Poste Italiane perché questo spetta al venditore che poi dovrebbe girarlo all'acquirente.


Per quanto riguarda Paypal, se ha dato ragione a te significa che lui non ha ricevuto indietro un centesimo, a meno che non ti abbiano scritto di aver rimborsato entrambi (ma ne dubito, se dicono di aver dato ragione a te).



@giovanesonico ha scritto:

Altra cosa strana, perchè rifarsi vivo dopo tanti mesi?


Avendo tu inserito anche i suoi dati, avrà ricevuto una notifica che ti era stato inviato il rimborso. Vista la lentezza delle Poste non mi stupirei troppo che gli abbiano inviato la notifica con ritardo.



@giovanesonico ha scritto:

Comunque sia chiedevo un parere tecnico e non moralistico, nel senso, devo riversare quel rimborso o meno? Come farà per riaprire questa controversia? 


Dal punto di vista puramente tecnico, potresti anche non rimborsarlo e non subire conseguenze, a meno che non ti faccia causa.
Non può riaprire la controversia su Paypal, ma questo in realtà non ti solleva dai tuoi obblighi di legge.



@giovanesonico ha scritto:

Come posso difendermi se in realtà le cose non fossero andate in questo modo, ovvero, l'acquirente ha ricevuto normalmente l'oggetto (perchè mi pare di ricordare che nel tracking avesse firmato e a me disse di aver trovato il pacco sotto casa senza possibilità di firma) e sta solo cercando di intimorirmi? 


Questo veramente non è chiaro. Come fai a sapere che non abbia veramente ricevuto l'oggetto e non un pacco vuoto? A te sembra che lui possa provarlo?


PS: Sappi che se lui avesse sporto denuncia per pacco arrivato vuoto e avesse allegato questo documento nella controversia, l'avrebbe vinta lui e ti avrebbero tolto i soldi assegnandoli a lui, anche prima che tu ricevessi il rimborso (e in quel caso sarebbe spettato a te tenertelo). Paypal dice chiaramente che non può verificare i fatti avvenuti ma si basa sui documenti ricevuti.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 14 di 39
Ultima risposta

Spedizione con contenuto smarrito e rimborsi...

non so in quale linguaggio parli

 

Paypal mi ha dato ragione "restituendomi i soldi della vendita" ma non so se ha rimborsato anche l'acquirente

 

certo è che chi si presenta con tali quesiti, incomprensibili, 

e molto difficile dare una opinione o suggerimento

 

unica cosa è che dovresti rimborsare il tuo acquirente dato che non ha pagato tramite paypal 

 

sempre che lo reputi onesto

 

un saluto

Messaggio 15 di 39
Ultima risposta

Spedizione con contenuto smarrito e rimborsi...

La mia risposta precedente vale come ho specificato, solamente nel caso che l'acquirente sia stato rimborsato da Paypal, ma se così non fosse, allora devi restituire l'importo pagato dal l'acquirente e magari tenerti il resto dei soldi rimanenti come detto da moria, questo mi sembra ovvio.

___________________




Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.


.
Messaggio 16 di 39
Ultima risposta

Spedizione con contenuto smarrito e rimborsi...

infatti ho avuto ragione da paypal grazie al mio documento, la ricevuta che attestava il peso di 4 kg del pacco, ragion per cui era impossibile che io avessi spedito un pacco vacante, come ha dichiarato l'acquirente! Quindi, spiegatemi, io devo riversare il rimborso all'acquirente perchè è implicito nelle regole di poste italiane? Ripeto, se fossi un venditore professionale, con tante controversie aperte, come farei a decifrare l'acquirente da rimborsare? Il rimborso era solo a mio nome!!! Sarò pesante, ma questo per me conta, l'unica cosa che conta....

Messaggio 17 di 39
Ultima risposta

Spedizione con contenuto smarrito e rimborsi...


@giovanesonico ha scritto:

Va bene, non sono affatto d'accordo con te, ma vedremo come va a finire, senz'altro torneròsull'argomento quando si sarà fatta più chiara la situazione e vi dirò come sono andate le cose. Non sono d'accordo perchè non ritengo logico il fatto di ricevere un rimborso che in realtà è da destinarsi ad un'altra persona, senza che venga assolutamente spiegatomi di dover fare ciò...Mi sembra assurdo. Però magari hai ragione tu....vedremo...


Non mi rassegno................

 

Facciamo finta che tu non sia coinvolto nella vicenda.

 

Un venditore X vende dei diffusori e li spedisce all'acquirente Y, che quindi paga sia l'oggetto che la spedizione (attenzione, se la spedizione fosse gratuita la questione non cambierebbe di una virgola).

 

La spedizione scelta è di Poste Italiane ed il venditore la paga con i soldi ricevuti dall'acquirente ma Poste Italiane non conosce lo scopo della spedizione (potrebbe essere un regalo, il trasferimento di un oggetto da un  domicilio all'altro, per Poste Italiane non è assolutamente rilevante).

 

Durante il viaggio la merce viene trafugata, l'acquirente chiede a PayPal il rimborso e PayPAl glie lo nega, non perchè non abbia diritto al rimborso ma perchè riconosce che la colpa non è del venditore ma di un terzo, cioè Poste Italiane.

 

L'acquirente apre un reclamo ma per Poste Italiane il committente è il mittente e quindi invia il rimborso ad X.

 

Riepilogando:

 

- X ha ricevuto i soldi sia da Y che da Poste Italiane

 

- Y non ha ricevuto niente, né oggetto, né soldi, né da PayPal, né da te, né da Poste Italiane (perchè X non lo ha delegato ad incassarli)

 

Non è Poste Italiane a doverti dire cosa fare con quei soldi e ........................ francamente..........................non dovremmo nemmeno essere noi a dirtelo.

 

Questa è presa dal modulo di Poste Italiane per i Reclami:

 

Cattura.JPG

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 18 di 39
Ultima risposta

Spedizione con contenuto smarrito e rimborsi...

 
Utente della Community
Messaggi: 3.789
Registrato: ‎16-03-2012
 
Rif.: Spedizione con contenuto smarrito e rimborsi...
in risposta a giovanesonico

non so in quale linguaggio parli

 

Paypal mi ha dato ragione "restituendomi i soldi della vendita" ma non so se ha rimborsato anche l'acquirente

 

certo è che chi si presenta con tali quesiti, incomprensibili, 

e molto difficile dare una opinione o suggerimento

 

unica cosa è che dovresti rimborsare il tuo acquirente dato che non ha pagato tramite paypal 

 

sempre che lo reputi onesto

 

un saluto

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

totonnosinnicuolo, credo che l'unico ad aver qualche problema di linguaggio sia tu! mi vien da ridere...incredibile! Di tutta questa faccenda non hai neanche capito che la transazione è stata effettuata tramite paypal! Inoltre, cosa c'è di sbagliato nella frase"paypal mi ha dato ragione restituendomi i soldi della vendita?". Forse non sai che , dopo una controversia aperta, paypal blocca immediatamente i soldi della transazione in attesa di accertarsi di come siano andate le cose? Muah...

Messaggio 19 di 39
Ultima risposta

Spedizione con contenuto smarrito e rimborsi...

moria, finalmente mi hai dato prova che probabilmente hai ragione. ma, non sapendolo, non potevo di certo farlo, adesso sembra più chiaro. Potevano specificarlo però, questo dico....

Messaggio 20 di 39
Ultima risposta