annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

deltaunozero
Utente della Community

A fine agosto metto su eBay in vendita una collana d'oro al prezzo di 2800€. Premetto che ho più 7 anni di attività su eBay e possedevo più di 75 feedback positivi sia come venditore che come acquirente. Mi viene fatta un'offerta da un utente con 0 feedback, registrato da qualche giorno sul sito, quindi decido di andarci cauto e aspettare l'effettivo pagamento. Vengo pagato su Paypal ma i soldi rimangono bloccati per un paio di giorni per "mancanza di fondi da parte dell'acquirente". Successivamente i fondi vengono sbloccati, mi vengono accreditati e io immediatamente li trasferisco sul mio conto bancario (per fortuna!).

Quando il trasferimento è effettivo spedisco l'oggetto con posta raccomandata (come concordato con l'acquirente... probabilmente questo è stato il mio errore maggiore). Mi faccio accompagnare all'ufficio postale da un'amica e spedisco il tutto.

Un paio di giorni dopo mi arriva un messaggio con insulti su eBay, affermando che avevo spedito un oggetto di bigiotteria e contestualmente viene aperta una contestazione trasformata 4 minuti dopo in reclamo su Paypal. Immediatamente penso a una truffa dato i modi usati e la velocità con cui ha aperto il reclamo (non ha neanche provato a chiedermi informazioni, spiegazioni su un possibile errore, pur avendo il mio numero di telefono). Vado dai carabinieri a denunciare l'acquirente per tentata truffa e ingiurie, lì il Comandante della stazione carabinieri mi sconsiglia vivamente di effettuare un rimborso o di farmi restituire l'oggetto, in quanto probabilmente avrei ricevuto solo un oggetto falso o diverso. Tengo a precisare che sull'inserzione di eBay era presente la dicitura "restituzione non accettata".

Inserisco la denuncia insieme con la documentazione dell'effettiva spedizione su Paypal nella pagina del reclamo, e aspetto.

Nel frattempo vedo dalla pagina del reclamo che l'acquirente ha effettuato alcune telefonate a paypal e quindi chiamo anche io, mi rispondono che stanno valutando il caso e che comunque dovrei accettare la restituzione in quanto previsto dalla tutela acquirenti Paypal... gli rispondo che non posso dato che probabilmente sono vittima di una truffa, che c'è un'indagine dei carabinieri e che mi è stato sconsigliato dal comandante di restituire il soldi.

Il giorno successivo vengo a sapere che Paypal ha avvertito l'acquirente che io l'ho denunciato (!!!) e quindi quello si è mosso per fare una controdenuncia (non so di che tipo) ai carabinieri della sua zona, che nel frattempo gli hanno sequestrato anche l'oggetto. Passa poco tempo e il reclamo paypal viene CHIUSO a favore dell'acquirente, saltando la fase "restituzione dell'oggetto", vero o falso che fosse, con la scusa "è dai carabinieri", e il mio conto Paypal limitato con saldo negativo di 2814€ (quindi comprese le tariffe Paypal che avevo già pagato).

Richiamo Paypal piuttosto infuriato e mi viene risposto in malo modo che "queste sono le nostre regole"... "è così e basta", poi mi chiudono la telefonata.

La sera successiva anche il mio account eBay con 10 inserzioni attive (di cui alcune con offerte) viene limitato, vengono annullate tutte le inserzioni e mi viene mandata una mail con scritto "la ricontatteremo per ulteriori informazioni".

Ora sono in attesa di ulteriori informazioni da parte dei carabinieri, tuttavia sono preoccupato del fatto che il conto paypal risulta in rosso di 2814€, al telefono l'ultimo operatore mi ha detto che si potrebbero rivolgere ad un'agenzia di recupero crediti... ma lo possono fare anche se c'è un indagine dell'autorità giudiziaria di mezzo, o un procedimento penale in corso? Spero di no! Mi pare già assurdo che una società estera ( PP ha sede in Lussemburgo) con comportamenti del genere possa operare in Italia!

Uno ha necessità di vendere delle cose e non solo viene truffato, perde l'oggetto... ma rischia di perdere anche i soldi per colpa di Paypal! Dov'è la protezione venditori? Si proteggono i truffatori mi pare...

 

Qualcuno ha subito truffe del genere? A chi vi siete rivolti? Cosa posso fare? Qualcunque aiuto è gradito!

Messaggio 1 di 105
Ultima risposta
104 RISPOSTE 104

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

(Non permettere il pagamento con PayPal) Volevo farlo anche io, ma la maggior parte degli oggetti che vendo supera i 200€ e, la maggior parte dei clienti, non è disposta a pagare con altri metodi. Diciamo che sono costretto a dare questo servizio. Ho partecipato ad un sondaggio su Ebay e gli ho fatto presente del grave stato di abbandono nel quale si trovano i venditori. Gli ho proposto di farsi rilasciare un documento o numero di documento valido dagli iscritti. Un cliente, 5 giorni fa, ha fatto un'offerta ad un oggetto che avevo in vendita. Successivamente ci ha ripensato, ha creato un profilo falso ed ha superato la sua offerta per non ricevere un feed negativo. Cose da pazzi... 

Messaggio 11 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

lumacci
Utente della Community

Un negativo? In che senso? Un venditore non ne può rilasciare di negativi, e mica da ieri.

Messaggio 12 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Se apri una controversia Ebay lo può ammonire. Mi sembra che dopo la seconda o la terza ammonizione il profilo viene bloccato.

Messaggio 13 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

lumacci
Utente della Community

Ma negativi non può prenderne da te, e quindi mi sembra che questa cosa che descrivi sia un pochino troppo elaborata. Inoltre il fatto che dopo tre ammonizioni venga espulso è semplicmente una leggenda ebayiana. Nessuno sa se sia veramente così ed ebay non lo dice da nessuna parte. La semplice verità è che ebay quando butta fuori qualcuno, lo fa per sua decisione e non lo rende pubblico a nessuno. Quindi tu, su una potenziale espulsione di un account non puoi influire in nessuna maniera e non esiste proprio niente di volontario che tu possa fare per dare noie in qualche maniera ad un acquirente. Persino quando si chiude una controversia a tuo favore come venditore tu non hai alcuna certezza che l'acquirente venga ammonito e che questa ammonizione rimanga o meno (alcune altre leggende dicono addirittura che la prima la abbuonano sempre, pensa un po!).

Messaggio 14 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Hai ragione, ho chiuso ora 3 controversie ed Ebay ha segnalato solo che non ha pagato l'oggetto. Incollo il messaggio:

 

"Hai ricevuto un Accredito della Commissione sul valore finale. Inoltre, sull'account dell'acquirente è stato registrato un oggetto non pagato".

Messaggio 15 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

teres.onora
Utente della Community

paypal garantisce solo gli acquirenti (infatti si chiama protezione acquirenti) i venditori sono completamente lasciati al loro destino

Messaggio 16 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

ciao io ho avuto una vicenda identica alla tua ma non con una cifra tanto esosa. ho venduto uno smartphone mio personale che non usavo più offrendo solo paypal come pagamento e la spedizione con corriere. viene acquistato il prodotto (funzionante 100% e senza graffi) e consideravo chiusa la pratica. Invece 2 giorni dopo l'acquirente mi insulta su varie mail accusandomi (falso) di avergli spedito un prodotto rotto. apre reclamo su paypal e mi lascia un commento negativo inventandosi parole non mie pur di penalizzarmi. Fiuto subito la truffa. perciò con molta calma chiamo paypal, spiego la vicenda, allego foto del mio device funzionante e paypal mi da ragione (telefonicamente) dicendo che avrebbe chiuso in mio favore. ho anche parlato tramite loro con ebay lamentando il feed negativo ingiusto e mi hanno liquidato con "la ricontatteremo noi". l'indomani scopro che paypal ha rimborsato l'acquirente, svuotato il mio credito paypal e chiuso il reclamo. li contatto e come menziono il reclamo a mio sfavore mi chiudono la telefonata, alle successive telefonate resto sempre in linea. Ricevo il prodotto e, con mio stupore, scopro che l'utente aveva manomesso il device, smontandolo e rompendo il display. La tutela venditore è una balla perchè non esiste. altrimenti ci sarebbe stato un reclamo da parte del venditore verso l'acquirente per merce non restituita o danneggiata prima della restituzione. Invece io mi sono ritrovato penalizzato da un feed negativo, penalizzato da paypal che ha rimborsato l'acquirente e ho ricevuto un prodotto manomesso che non potevo rivendere. PS ebay non mi ha mai ricontattato e il feed non l'hanno rimosso
Messaggio 17 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Mi accorgo solo adesso che questa interessante discussione ha avuto novità... Che dire, PayPal è una realtà abbastanza schifosa, non ho mai conosciuto persone che da venditori pur avendo ragione, l'hanno avuta con paypal.

 

Ultima mia esperienza, vendo un cavo per fotocamera, purtroppo, mea culpa, non mi accorgo che la compatibilità del prodotto non c'era con la macchinetta dell'acquirente (cosa che comunque non sono tenuto a sapere, poichè vendo il cavo e basta), ma chiaramente riconoscendo l'errore, sono disponibilissimo al rimborso, che però deve avvenire in tre fasi

 

-Invio del reso a spese del cliente

-controllo del reso e della sua integrità

-emissione del rimborso

 

l'acquirente invece apres subito reclamo paypal, mi congela il credito mandandomi sotto zero, per anadre in pari pago la differenze e torno a zero, sono obbligato a rimborsare l'acquirente, e poi a conti fatti, magicamente non tornano neanche i 2 euro spesi per far tornare il contro a zero, finiti dove? Boh

 

l'acquirente poi con molta calma mi rimanda il pacco, Almeno era integro.

 

Mi chiedo, che senso ha scrivere le regole sulla restituzione, se tanto con due click ti obbligano a fare come dicono loro?

 

Seconda esperienza.

 

Vendo TV d'epoca, bellissima e funzionante, invio con corriere espresso , quasi 20 euro di spedizione perchè pesava 40 chili. L'acquirente mi contatta con tanto di foto dicendo che la tv era spaccata a metà e che non intende spendere soldi per tornarla indietro, rivuole il rimborso completo! (ASSURDO) apre controversia, paypal gli da ragione, non rimanda neanche il reso, alla fine dopo un mese, a mo di "carità" mi rimanda i 20euro delle spedizioni. Chi mi dice se un bravo tecnico TV l'ha spaccata a posta, per poi ripararla?

 

Insomma, ne potremmo raccontare tremila, ma PayPal di positivo ha solo che ti fa ricevere comodamente  e in tempo reale i soldi, per il resto, ripeto è una truffa legalizzata, scrivo ad ebay da anni ormai, compilando malissimo i questionari d'opinione e dicendo sempre le stesse cose contro paypal, cosa cambi in questi anni? Le tariffe addirittura aumentano.

 

Bahj

 

Buona serata a tutti

Messaggio 18 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

E secondo te qualcuno che acquista, magari perche' li colleziona, una tv d'epoca la spacca giusto per far dispetto a te?
Messaggio 19 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

SONO DA POCO IN UNA SITUAZIONE ANALOGA A DIVERSI PROBLEMI SCRITTO NEI POST...TRA QUALCHE GIORNO VI DO UNA DESCRIZIONE DI COME SI CHIUDERA'

NON E' UN GROSSO DANNO MA DI PRINCIPIO NON CI VEDO CHIARO.

VEDREMO

Messaggio 20 di 105
Ultima risposta