annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditori ingannevoli e senza partita iva

millevolts
Utente della Community

E' possibile che su Ebay si possa dichiarare di vendere da un paese della UE mentre in realtà le spedizioni avvengono dalla Cina ?

E' possibile che Ebay consideri venditori privati anche quelli che propongono centinaia di inserzioni senza esporre la partita iva ? i privati inoltre non sono tenuti alla garanzia cliente Ebay ed hanno quindi un duplice vantaggio per ridurre i costi di vendita.

Credo che in questo modo la piattaforma Ebay sia poco professionale rispetto alle concorrenti ed a discapito di tutti i venditori professionali 

 

Cosa ne pensate ? 

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Venditori ingannevoli e senza partita iva

marioelegio
Utente della Community

@millevolts  ha scritto:

E' possibile che su Ebay si possa dichiarare di vendere da un paese della UE mentre in realtà le spedizioni avvengono dalla Cina ?

...

 


Non è possibile ed ebay permette di chiedere il rimborso senza ritirare il pacco, se ci sono spese doganali che in base all'inserzione non avrebbero dovuto esserci.

 


@millevolts  ha scritto:

E' possibile che Ebay consideri venditori privati anche quelli che propongono centinaia di inserzioni senza esporre la partita iva ....................Credo che in questo modo la piattaforma Ebay sia poco professionale rispetto alle concorrenti ed a discapito di tutti i venditori professionali 

 



Ti posso assicurare che oggi tutti i concorrenti (tranne uno che proprio concorrente non è) sono molto più indietro.

Comunque l'abusivismo non è strettamente legato solo al numero di inserzioni.

Da quest'anno per la direttiva DAC7, gli utenti sospetti (per fatturato o numero di vendite) dovranno essere segnalati all'agenzia delle entrate.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Venditori ingannevoli e senza partita iva

Grazie Mario, volevo solo aggiungere che le spedizioni dalla Cina di importo inferiore a 150 euro arrivano già tassate e sdoganate per cui non vi è una operazione classica di sdoganamento con addebiti.

 

Riguardo la segnalazione per DAC7 mi chiedo se è Ebay a dover fare una segnalazione all' agenzia delle entrate per la verifica. Comprendo che è una brutta cosa però la situazione sta diventando davvero complicata e poi adesso che esiste il regime forfettario mi sembra davvero senza scuse continuare a commerciare in nero e dar fastidio ai regolari

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

Venditori ingannevoli e senza partita iva

Buongiorno,

certo che è ebay che invia tutti i dati all'Agenzia delle Entrate, sarà poi quest'ultima a getirli ed in caso ad effettuare verifiche.

 

Per quanto riguarda il regime forfettario, può semplicemente essere uno specchietto per le allodole...in quanto non puoi scaricare l'iva, non puoi scaricare gli acquisti per una tassazione agevolata al 5%?

 

A volte non ne vale neanche la pena... forse è meglio passare direttamente all'ordinario semplificato.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Venditori ingannevoli e senza partita iva

Ciao,

non è cosi, col regime forfettario hai già scaricato l'iva ed i costi di esercizio a forfait nella misura del 40% (dipende dal settore merceologico). Il limite attuale di fatturato non deve superare però 85.000 euro. A breve se non già avvenuto dovrebbero portare il limite a 100.000 euro annui.

La tassazione normale è al 15% salvo se l'attività non è nuova e quindi per 5 anni vieni agevolato con il 5% ma è vincolata ad alcuni presupposti.

 

Il problema di molti venditori online sono i contributi.  Nessuno vuol pagarli.

 

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Venditori ingannevoli e senza partita iva

actar80
Utente della Community

Purtroppo il problema riguarada anche eBay, ma le altre piattaforme non sonomesse meglio.

Nel caso di eBay credo pure io che si potrebbe fare meglio, ma se i vertici non vogliono investire in più personale  emeglio formato non credo migliorerà.

Tempo fa segnalai qualche vendditore che non esponeva P.Iva o qualcun altro che chiedeva il bonifico o la ricarica postepay come forma di pagamento, ma nel primo caso mi fu risposto che loro ce l'avevano mentre per quel che so io i professionali devono indicare in chiaro il numero di P.Iva e molti correttamente lo fanno, invece nel secondo caso (bonifico o postepay) chiusi in faccia la chat all'operatore per le risposte insensate che stava scrivendo. Alla fine ho capito che poco o nulla si può fare ma li ho contattai direttamente perché le segnalazioni automatiche mai hanno portato a risultati.

 

Per quanto riguarda il numero di inserzioni non é rilevante perché anche1 privato chevende per esempio figurine, cartoline, ecc. può inserire 100 annunci ma contano poi il numero di vendite e le somme ricevute.

Al riguardo come già detto dal 2023 é entrata in vigore anche in Italia la DAC07 e la prime comunicazioni all'AdE sono state effettuate ad inizio 2024.

 

La garanzia cliente Ebay vale anche per i venditori privati,  ma solo in caso di reso per non conformità, ovviamente non gli tocca il reso per ripensamento entro i 14 giorni che solo i venditori professionali devono garantire.

 

 

 

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Venditori ingannevoli e senza partita iva

Nel forfettario l'iva degli acquisti è per te un costo, non la scarichi... come non puoi scaricare gli acquisti stessi.

 

Mentre sull'ordinario devi fare differenza tra venduto ed acquistato, puoi anche pagare le tasse sul nulla, se sei in perdita... mentre se con il forfettario sei in perdita, dovrai ugualmente pagare sul famoso forfait del 40%.

 

Tante volte se fai due calcoli tra rientri, pacchi persi ed i furbetti, con il forfettario si va tranquillamente in perdita, visto che online la maggioranza delle volte, per essere competitivo, devi avere margini decisamente risicati.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Venditori ingannevoli e senza partita iva

Non è cosi ma non insisto, non è argomento del post iniziale. Cmq grazie

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Venditori ingannevoli e senza partita iva


@millevolts  ha scritto:

E' possibile che su Ebay si possa dichiarare di vendere da un paese della UE mentre in realtà le spedizioni avvengono dalla Cina ?

Qui ci possono venire in aiuto le tempistiche di spedizione che solitamente dalla Cina sono piuttosto lunghe (e il costo di spedizione dove solitamente un corriere espresso diretto Cina-Italia risulta piuttosto costoso).

Per cui se vedi tempi di spedizione e imballaggio superiori a 15 giorni meglio evitare per non rischiare sorprese.

E' possibile che Ebay consideri venditori privati anche quelli che propongono centinaia di inserzioni senza esporre la partita iva ? i privati inoltre non sono tenuti alla garanzia cliente Ebay ed hanno quindi un duplice vantaggio per ridurre i costi di vendita.

Il privato ha solitamente due limiti sulle vendite che sono rispettivamente:

2500~3000 euro al mese di oggetti (vado a memoria)

oppure

100 ~ 150 aste mensili (vado sempre a memoria)

Solitamente chi acquista da privato e' coperto dalla protezione acquisti ebay tranne in casi particolari.

Credo che in questo modo la piattaforma Ebay sia poco professionale rispetto alle concorrenti ed a discapito di tutti i venditori professionali.

Non so a quale tipo di concorrenza tu faccia riferimento ma ebay e' sicuramente quella meglio regolamentata e/o con regolamentazione piu' completa/elaborata/articolata rispetto alla concorrenza.

 

Un cordiale saluto.


 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Venditori ingannevoli e senza partita iva


@millevolts  ha scritto:

Non è cosi ma non insisto, non è argomento del post iniziale. Cmq grazie


Se ritieni non sia così una spiegazione esaustiva può essere utile per tutta la community... sono stato forfettario anche io...

 

Buona Domenica.

 

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!