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Intendevi dire: 

sul feedback e altre regole assurde

blarte
Utente della Community

Vorrei evidenziare come le regole assurde imposte dal sistema ebay penalizzino i venditori senza apportare sicurezza al sistema in generale. Sul feedback. Il venditore a volte non dispone dell'oggetto venduto per svariti motivi tutti più che leciti, rimborsa immediatamente l'acquirente. Perché ebay lascia l'opzione del fedback negativo all'acquirente quando questo è stato rimborsato? Non ha per legge il venditore il diritto ad annullare una transazione come l'acquirente ha diritto al recesso dall'acquisto? perché i venditori debbono essere così penalizzati in un momento drammatico dell'economia? Che senso ha? Ebay coi suoi sistemi non è in grado di discernere venditori onesti da venditori disonesti e con le sue regole assurde, compresi i criteri per conseguire l'affidabilità top, taglia le gambe a chi fatica a lavorare nel migliore dei modi.

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3 RISPOSTE 3

sul feedback e altre regole assurde

choppy*
Utente della Community

Ciao

di regola il venditore se non dispone degli oggetti neanche deve pensare a metterli in vendita....se gli finiscono basta che chiuda l'inserzione....se invece non gli piace il prezzo raggiunto ( è la scusa dell'oggetto finito o rotto va per la maggiore) il feed negativo è meritatissimo

 

 

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sul feedback e altre regole assurde

"Il venditore a volte non dispone dell'oggetto venduto per svariti motivi tutti più che leciti"

Sciocchezze. I motivi possono anche essere comprensibili (guastato proprio al momento di spedire), ma possono essere anche sgradevoli (prezzo insoddisfacente).

 

"Perché ebay lascia l'opzione del fedback negativo all'acquirente quando questo è stato rimborsato?"

Ci mancherebbe che non venisse rimborsato. Anche se rimborsato la transazione c'è stata e questo comporta una valutazione dell'operato. Se il venditore si limita a rimborsare è una cosa; se scrive due righe in cui spiega il motivo (ovviamente valido) ed è spiacente del disguido, può essere una'ltra cosa.

 

"Non ha per legge il venditore il diritto ad annullare una transazione"

Direi proprio di no.

 

"come l'acquirente ha diritto al recesso dall'acquisto? "

L'acquirente ha il diritto di recesso, previsto dalla legge per le vendite a distanza.

 

Mettere le due cose sullo stesso piano non ha senso: l'acquirente vede l'oggetto, ma lo vede solo in video o in fotografia, non lo vede dal vivo. Quando lo riceve può essere diverso, sia perché se l'era immaginato in altro modo, sia per effetto d'un'abile presentazione, sia perché effettivamente può essere una cosa diversa. Il venditore deve solo ricevere i soldi e i soldi sono quelli, l'importante è che sia la somma esatta.

 

"Ebay coi suoi sistemi non è in grado di discernere venditori onesti da venditori disonesti"

Su eBay c'è un sistema che permette di discernere i venditori: qual sistema si chiama feedback e, se usato correttamente, funziona bene. 

 

Posso dare un consiglio? Vendi solo roba che hai in magazzino, prepara le descrizioni in modo esatto, non inventarti le leggi a tuo comodo e vedrai che i tuoi acquirenti manifesteranno la loro soddisfazione.

 

 

 

 

 

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Pace e bene a tutti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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sul feedback e altre regole assurde

Incredibile ma vero. Adesso nella valutazione del venditore, la cosidetta "performance", sono considerati elementi negativi le richieste di annullamento della transazione per ONP o su specifica richieste dell'acquirente! E questo, secondo una mail inviatami, perchè l'annullamento della transazione limita i guadagni di ebay e paypaI. Danno e beffa. Non solo perdo tempo nella richiesta e nella rimessa in vendita dell'oggetto, ma vengo penalizzato al punto che grazie a questa assurdità mi mi ritrovo ad essere passato da "venditore topseller" a "venditore sotto lo standard", con conseguente limitazione di crerae nuove inserzioni ed avere operai che languiscono nell'attesa che la nostra posizione di venditori, eccellente sotto tutti i punti di vista, migliori. Vale a dire accettare di pagare a ebay un balzello non dovuto perchè una vendita non si è concretizzata. E sapete quante aziende sono nelle stesse condizioni? Quasi tutte, perchè tutte sono costrette a chiedere, per svariati motivi, annullamenti delle transazioni. 

Non mi sembra intelligente la politica della piattaforma, che ingenera sfiducia negli acquirenti per motivi che nulla hanno a che fare con la professionalità dei venditori, e legati solamente ad un loro tanto giusto quanto mancato guadagno ( al nostro pensiamo noi).

Greenfield61, di cui seguo sempre le competenti ed istruttive osservazioni, afferma che "Su eBay c'è un sistema che permette di discernere i venditori: qual sistema si chiama feedback e, se usato correttamente, funziona bene."

Su questo concordo pienamente, ma sappia che adesso nella valutazione di un venditore incide pesantemente il numero di richieste di "annullamento della transazione", ed in pari misura di un giudizio a due stelle.

Incredibile ma vero. 

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"Tu sii saggia e filtra i vini, e recidi
ogni lunga speranza che oltrepassi
il breve spazio del tempo immediato.
Mentre parliamo esso è già fuggito.
Cogli l'attimo, credendo il meno
possibile nel domani"

Orazio
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