annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto in reverse charge

jeanlucman15
Utente della Community

salve, volevo un'informazione

 

volevo acquistare quest'oggetto:

nell'inserzione c'è specificato 

 

FATTURAZIONE A DITTE O SU P. IVA SOLO IN MODALITA' "REVERSE CHARGE" (  art. 17) ( senza IVA esposta)
 
 

 

io so che la fatturazione in reverse charge prevede che l'IVA venga "scorporata" dal prezzo indicato e l'acquirente debba versarla a parte tramite l'apposito modello.

solo che il venditore, o non conosce il reverse charge o fa finta di niente, dato che intende mantenere lo stesso prezzo sia che l'acquisto sia comprensivo di IVA sia che non lo sia.

 

è un'inserzione truffaldina o c'è qualcosa che dovrei sapere?

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Acquisto in reverse charge

Per vendere in reverse charge soltanto secondo me l'intoppo è che il venditore è un grossista, e non potrebbe vendere ai clienti finali, ma solo ai rivenditori (penso di telefonia, dato che il reverse charge l'hanno inventato per questo settore, non si fa sui tablet e nemmeno sugli accessori, ma solo sugli smartphone).

Di fatto per te è una mezza fregatura perchè finchè il prodotto non viene venduto con iva la garanzia del produttore non viene attivata.

Per chi vende su ebay così, salvo qualche ritocco in camera di commercio che magari mi è ignoto, è un raggiro fiscale. Se lo becca la GdiF se lo magna.

Se può fare solo reverse charge, la fattura a te non la può fare nemmeno in reverse charge, non essendo tu un rivenditore iscritto come tale alla camera di commercio. 

Che ebay possa essere un canale di vendita B2B non saprei se sia legale, forse si se si specifica che si vende solo a titolari di p.iva.

 

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Acquisto in reverse charge

io vorrei acquistare da rivenditore infatti, ho la p.IVA
e secondo l'inserzione dovrei poter acquistare in reverse charge con l'IVA detratta al momento dell'acquisto, ma il venditore fa orecchie da mercante
Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Acquisto in reverse charge

ah, ok. Se hai la partita iva E il codice della camera di commercio che permette la rivendita degli apparecchi telefonici, allora te la deve fare si. Se fa lo gnorry, si vede che così non gli conviene vendere. Magari invece è sia dettagliante che grossista. E magari ha un sacco di credito iva che vorrebbe tanto scalarsi man mano...davvero mi sfugge quale convenienza possa avere.

O forse ebay obbliga a vendere iva inclusa? Perchè io per esempio ho chiesto molte volte a venditori EU di farmi la fattura usando il vies code, e quindi senza iva, e mi hanno risposto che vendendo sul portale non possono farlo. Nemmeno proponendo al venditore di farmi uno sconto di solo metà dell'iva che si sarebbero risparmiati. Non saprei ma forse l'inghippo è questo. 

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Acquisto in reverse charge

è come pensavo allora

se lo specifica in inserzione e poi fa lo gnorri..

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta