annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Copertura Paypal sull'acquisto di dispositivi usati

feci2503
Utente della Community

Buonasera, sarei interessato a comprare un dispositivo Apple usato tramite Ebay. Tuttavia non ho nessuna esperienza e vorrei essere consapevole dei rischi che mi assumo e fino dove arrivi a coprirmi la garanzia di Ebay. Se  il dispositivo risulta bloccato/rubato, l'acquirente è l'unico che ci rimette o viene protetto dalla piattaforma? In teoria è il venditore che non ha rispettato i requisiti di Ebay e dunque la controversia viene risolta a favore dell'acquirente? Usare Paypal è consigliato? Ha una garanzia ulteriormente estesa per qualche caso specifico?

Inoltre sapreste darmi dei consigli da seguire per fare acquisti sicuri su Ebay? Nello specifico è un Ipad.

Ho richiesto al venditore la ricevuta (che mi ha saputo fornire), la foto dell'ipad sbloccato e il codice seriale, altro?

Grazie in anticipo per la disponibilità!

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Copertura Paypal sull'acquisto di dispositivi usati


@feci2503  ha scritto:

Va bene, conosci casi come quello specificato, dove il venditore volontariamente manda un dispositivo bloccato all'acquirente, dove la garanzia abbia saputo risolvere la disputa? Grazie.


Hai scritto nel tuo post che stai acquistando un dispositivo usato.

Su un dispositivo usato un venditore privato non puo' offrire garanzia.

Su un dispositivo usato un venditore professionale puo' darti lui una garanzia di 3, 6 o piu' mesi.

 

Ma la garanzia e' una cosa mentre la protezione acquirente ebay o paypal funziona a prescindere se un oggetto ha la garanzia oppure no.

 

Per la garanzia ti devi rivolgere al venditore.

Per la protezione acquisti NO.

 

Se il venditore ti manda un dispositivo bloccato (volontariamente oppure no) tu puoi bypassare eventuale garanzia offerta dal venditore per aprire una controversia ebay e/o paypal per oggetto non conforme alla descrizione.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Copertura Paypal sull'acquisto di dispositivi usati


@feci2503  ha scritto:

Buonasera, sarei interessato a comprare un dispositivo Apple usato tramite Ebay. Tuttavia non ho nessuna esperienza e vorrei essere consapevole dei rischi che mi assumo e fino dove arrivi a coprirmi la garanzia di Ebay. Se  il dispositivo risulta bloccato/rubato, l'acquirente è l'unico che ci rimette o viene protetto dalla piattaforma? In teoria è il venditore che non ha rispettato i requisiti di Ebay e dunque la controversia viene risolta a favore dell'acquirente? Usare Paypal è consigliato? Ha una garanzia ulteriormente estesa per qualche caso specifico?

Inoltre sapreste darmi dei consigli da seguire per fare acquisti sicuri su Ebay? Nello specifico è un Ipad.

Ho richiesto al venditore la ricevuta (che mi ha saputo fornire), la foto dell'ipad sbloccato e il codice seriale, altro?

Grazie in anticipo per la disponibilità!


Buonasera feci2503

 

Gli acquisti su ebay sono coperti dalla protezione acquirente che consiste nella possibilita' di aprire una pratica di reclamo per oggetto non conforme entro i 30 giorni successivi dalla data di consegna stimata da ebay.

 

Se l'oggetto risulta non conforme alla descrizione il venditore deve pagare le spese per la restituzione e deve organizzarsi con l'acquirente per fornirgli una lettera di vettura e/o altra soluzione alternativa sempre a carico del venditore.

L'acquirente una volta spedito l'oggetto al venditore ricevera' un rimborso completo che include il 100% di quanto ha pagato (oggetto + spese di spedizione).

 

Se ritieni che 30 giorni non siano sufficienti, pagando con paypal hai una protezione che si allunga fino a 180 giorni.

 

Se entro 30 giorni subentra un problema puoi avviare una pratica di reclamo con ebay direttamente.

Se il problema si verifica dopo i 30 giorni ed entro i 180 giorni puoi aprire una procedura di reclamo direttamente con paypal.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Copertura Paypal sull'acquisto di dispositivi usati

sika700
Utente della Community

Buonasera,

è buona norma differenziare le "garanzie" che si possono intendere.

 

Sia ebay che Paypal possono garantirti l'arrivo dell'oggetto conforme, ma la garanzia legale, o quella che si intende di 24 mesi quando si acquista un bene nuovo, non viene trasmessa al nuovo cliente in fase di vendita del bene usato, quindi anche se ti ha fornito una ricevuta del suo acquisto, non ha alcun valore.

 

Se quindi il venditore è privato, tale garanzia non esiste.

 

Non puoi avere neanche alcuna garanzia che il venditore ti spedisca effettivamente quello che ti ha fotografato... quindi, per intenderci, tutti gli acquisti effettuati on-line è come un terno al lotto... può andarti bene, come no...

 

Quindi puoi affidarti alle "garanzie" che ti offrono sia ebay che Paypal, cosa che ti ha spiegato esaustivamente heavenwelkin.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Copertura Paypal sull'acquisto di dispositivi usati

Va bene, conosci casi come quello specificato, dove il venditore volontariamente manda un dispositivo bloccato all'acquirente, dove la garanzia abbia saputo risolvere la disputa? Grazie.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Copertura Paypal sull'acquisto di dispositivi usati


@feci2503  ha scritto:

Va bene, conosci casi come quello specificato, dove il venditore volontariamente manda un dispositivo bloccato all'acquirente, dove la garanzia abbia saputo risolvere la disputa? Grazie.


Hai scritto nel tuo post che stai acquistando un dispositivo usato.

Su un dispositivo usato un venditore privato non puo' offrire garanzia.

Su un dispositivo usato un venditore professionale puo' darti lui una garanzia di 3, 6 o piu' mesi.

 

Ma la garanzia e' una cosa mentre la protezione acquirente ebay o paypal funziona a prescindere se un oggetto ha la garanzia oppure no.

 

Per la garanzia ti devi rivolgere al venditore.

Per la protezione acquisti NO.

 

Se il venditore ti manda un dispositivo bloccato (volontariamente oppure no) tu puoi bypassare eventuale garanzia offerta dal venditore per aprire una controversia ebay e/o paypal per oggetto non conforme alla descrizione.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Copertura Paypal sull'acquisto di dispositivi usati

Se fai una ricerca sul forum, ne troverai di diverse... che hanno risolto ma anche no... comunque ogni caso è a se!

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta