annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzie 24 Mesi

stok_mania
Utente della Community

CIao a tutti, nonstante sono presente su ebay dal 2005, non si finisce mai di imparare!

Volevo chiedere un'informazione riguardo a questo scenario:

Un venditore di articoli perla stampa che ha il negozio fisico di cialde di caffè, vende telefoni su Ebay e fino a qui niente di strano. Acquisto da lui due telefoni media fascia con garanzia 24 mesi e dopo neanche 10 giorni il caricabatteria di uno smette di funzionare. Sento il produttore del cell e dice che se non l'ho acquistato dai loro store mi devo rivalere sul venditore.

Qui viene il bello, contatto il venditore descrivendogli il problema  e mi dice che non è ne rivenditore ne fa assistenza e che quindi non può cambiarmi il caricabatteria(garantito dalla casa madre per 6 mesi). Dopo svariati cordiali messaggi e scambio di opinioni e dopo aver sentito anche la favolosa assistenza ebay, scopro che potrei richiedere il rimborso dell'oggetto (previsto in 30 giorni dal venditore) . Chiedo al venditore se per lui è ok e lui mi dice , "certo, però è usato e con il carica che non funziona quindi avrai un rimborso parziale, le regole di ebay sono le regole di ebay, non c'entra legge, AGCM o quant'altro." 

Ebay per farla breve mi dice giustamente che laddove ci sarà un ammanco nel rimborso provvederanno loro a colmare (adoro ebay) .

Ma così per sondaggio, (sono anche io venditore ma di ricambi usati ) come è possibile che la garanzia 24 mesi (anche solo dei primi mesi) non sia a carico del venditore e che se ne possa diciamo ... fregare? Essendo venditore è un argomento interessante anche per me. 

SI dovrebbe specificare nell'annuncio che i prodotti di quella marca venduti al di fuori dello store ufficiale non godono di garanzia del caricabatteria se non presso il venditore(ce nel caso venda su ebay può ovviare? Non da leggera parvenza di trappolone ? Grazie a tutti ... sempre utili.

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Garanzie 24 Mesi

Il feed non dice nulla. Puoi comunque aprire una controversia, non sempre il difetto è immediatamente individuabile (per questo ci sono 30 giorni di tempo).

 

Se professionale e comunitario, si applicano le norme del codice di consumo. Quindi, il venditore è obbligato a riparare/sostituire l'oggetto difettoso.

 

 

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Garanzie 24 Mesi

marioelegio
Utente della Community

Grossa confusione.

 

Se il venditore è un venditore professionale con sede legale in un paese della UE e vende un qualsiasi prodotto con il suo account professionale, si suppone che stia facendo un'attività commerciale ed è quindi soggetto al codice di consumo. Deve dare al consumatore una garanzia legale di 24 mesi.

 

La garanzia del produttore è una garanzia commerciale che è facoltativa e come tale può avere delle limitazioni. Quasi tutti i produttori di tecnologia la limitano alle vendite effettuate tramite la rete ufficiale di vendita, non riconoscendola ai prodotti che vengono importati parallelamente dal mercato asiatico.

 

Vorrei poi sapere chi ti ha raccontato queste favole:


@stok_mania  ha scritto:

.......Chiedo al venditore se per lui è ok e lui mi dice , "certo, però è usato e con il carica che non funziona quindi avrai un rimborso parziale, le regole di ebay sono le regole di ebay, non c'entra legge, AGCM o quant'altro." 

Ebay per farla breve mi dice giustamente che laddove ci sarà un ammanco nel rimborso provvederanno loro a colmare (adoro ebay) .......


Le regole di ebay non sono queste!

La garanzia cliente ebay ti permetterebbe, nei 30 giorni, di rendere tutto l'articolo difettoso (a spese del venditore) e di essere completamente rimborsato. Sei tu che hai la possibilità di accettare (o di non farlo) un rimborso parziale e devi sapere che poi ebay non aggiungerà nulla a quello che ti offre il venditore.

https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/restituisci-un-oggetto-cam...

 

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Garanzie 24 Mesi

Ciao Mario e grazie per la risposta.

Per la serie "ufficio complicazioni" Si le cose facili le hanno già fatte gli altri evidentemente. 

Come te anche io sono rimasto un po basito dalle risposte ricevute. Il problema secondo ebay è che se il prodotto arrivava già con la presenza del difetto, avrei potuto anche godere della garanzia ebay. Dal momento che ho messo tutto ok in feed, i problemi successivi sarebbero da sbrigare con il venditore.

 

Per quanto riguarda la richiesta di riparazione/sostituzione del prodotto, mi è stato fatto intendere che me la sarei dovuta sbrigare direttamente con il Venditore al di fuori di Ebay che a questo punto, non potendo ebay valutare se l'oggetto effettivamente è difettoso, non da torto a nessuno ed emette la differenza a coprire quello che il venditore ritiene di rimborsare (telefonata di 20 min con assistenza) .

 Tutto ciò mi ha portato ad una specie di trance confusionale.

Ora per debellare la nebbia che mi attanaglia : su prodotti ove specificata la garanzia, il Venditore di ebay deve ritirare il prodotto e sistemarlo o sostituirlo , corretto? 

 

Grazie

Andrea

 

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Garanzie 24 Mesi

Il feed non dice nulla. Puoi comunque aprire una controversia, non sempre il difetto è immediatamente individuabile (per questo ci sono 30 giorni di tempo).

 

Se professionale e comunitario, si applicano le norme del codice di consumo. Quindi, il venditore è obbligato a riparare/sostituire l'oggetto difettoso.

 

 

ciao

mario

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Garanzie 24 Mesi

stok_mania
Utente della Community

Perfetto quindi non sono impazzito tutto in una volta ... quantomeno per questa questione ma comunque giusto per curiosità:

 

leggevo .... 

 

"Cosa fare se un oggetto viene restituito usato o danneggiato

Una volta ricevuto l'oggetto, devi rimborsare l'acquirente. Tuttavia, se l'oggetto è stato usato, modificato o danneggiato, è possibile detrarre un importo dal rimborso dell'acquirente per coprire la perdita di valore dell'oggetto.

Se la restituzione è idonea, quando rimborsi l'acquirente tramite la richiesta di restituzione vedrai l'opzione per detrarre un importo specifico o una percentuale. Una volta che avrai inviato il rimborso, manterremo aperta la restituzione fino a 10 giorni per consentire all'acquirente di chiederci di intervenire, ma, poiché sei tutelato, non è richiesta alcuna azione da parte tua."

 

 

La dicitura "Usato" mi da di cavillo per poter gestire la cosa a proprio piacere . Alcuni mettono nelle condizioni di restituzione che si ritira il telefono se non supera i 15 min di chiamate.  Ma naturalmente come dicevi tu il difetto non è che ti avverte prima.

 

Grazie Mario, stanotte dormo sereno .....se dormo.

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Garanzie 24 Mesi

Tutto quello che scrivi vale solo per il diritto di ripensamento, Quando si acquista da un venditore professionale, l'acquirente ha la possibilità di valutare l'oggetto e se non lo vuole può renderlo entro 14 giorni per ripensamento (anche se è conforme all'inserzione). In questi casi possono applicarsi delle penali (se l'oggetto ha perso parte del suo valore) e le spese di reso sono a carico dell'acquirente. 

 

Quando invece si parla di non conformità, proprio per legge non esiste la possibilità di detrarre nulla dal rimborso e anche le spese di reso sono a carico del venditore.

 

Visto che sei un venditore professionale sotto mentite spoglie o dovrai (entro breve) diventarlo, dovresti studiarti bene il d.lgs. 206/05

 

 

ciao

mario

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Garanzie 24 Mesi

Si Mario, sgamato alla grande. Dovrei fare il passo ma come hai ben capito ho numerose lacune su alcuni diritti e leggi, quantomeno ne sono a conoscenza ma a grandi linee e come ti dicevo studiando le guidelines di ebay certe volte risulta poco chiaro. Come l'estratto che ti ho postato non parla di restituzione/motivazione ma di restituzione. 

 

Il non sapere mi innervosisce alquanto.

 

Andrea

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Garanzie 24 Mesi

Se durante il 2023 ha venduto più o meno come nell'ultimo trimestre, credo sia meglio che si metta in regola presto... 

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Garanzie 24 Mesi

Naturalmente si spera anche di più ma non essendo pretenzioso ed essendo un hobby, diciamo che finchè si sta sotto il limite non ci dovrebbero essere problemi . 

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Garanzie 24 Mesi

Il problema è che non esiste un limite. Sono solo leggende metropolitane senza un minimo fondamento. 

 

Poi è ovvio che più ci si espone più il rischio aumenta e che (dal 2023), superati i 2000 euro di incassi in un anno solare, vieni segnalato dalle piattaforme all'agenzia delle entrate.

 

Ma devi considerare che basta una sola vendita, anche da 1 euro, per essere pesantemente sanzionato, se vendi oggetti che acquisti al solo scopo di averne profitto.

 

ciao

mario

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta