annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Presunta truffa su Kijiji

Buona sera a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum,ma comunque l'ho seguito spesso.

Credo di essere incappato in una truffa,non ne sono del tutto sicuro.

Ho acquistato da un utente su Kijiji una scheda video per notebook,pagata 50 euro e fortunatamente con Paypal,solo che il tizio dal momento che ho effettuato il pagamento non si è fatto più vivo!L'ultima cosa che mi ha scritto è stato che appena avrebbe spedito mi avrebbe avvisato!

Nell'annuncio ha inserito il numero di telefono,anche se come scrive non risponde se lo chiami,ma risponde solo tramite whatsapp o via mail.

Il fatto è che finchè eravamo in trattativa rispondeva alle mail al massimo dopo un paio di minuti di tempo dalla mia,ora che ha ricevuto il pagamento non solo non risponde alle mail,ma contattandolo su whatsapp ha solo visualizzato il primo messaggio che gli ho lasciato e poi il nulla.

Il pagamento gliel'ho effettuato sabato 14,con la certezza che il lunedì successivo sarebbe partita la spedizione,ma così non è stato!

Si lo so che sono passati pochi giorni,non avrà avuto tempo per spedirla,ma perchè non rispondere alle mail dico io!Ecco perchè mi puzza di truffa!

Comunque ho già aperto la contestazione su paypal,che convertirò in reclamo non appena sarà possibile,però essendo la prima volta che mi capita una situazione del genere e sapendo che paypal è il metodo più sicuro per fare/ricevere pagamenti,quante possibilità ho di recuperare sti soldi!

 

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Presunta truffa su Kijiji

Mi è venuta in mente un'altra cosa:
Ma se il mascalzone è riuscito a prendersi i soldi prima che aprissi la contestazione,li rivedrò comunque una volta convertita in reclamo dopo che paypal abbia fatto tutte le verifiche del caso?
Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Presunta truffa su Kijiji


@daniele.9300 ha scritto:
Mi è venuta in mente un'altra cosa:
Ma se il mascalzone è riuscito a prendersi i soldi prima che aprissi la contestazione,li rivedrò comunque una volta convertita in reclamo dopo che paypal abbia fatto tutte le verifiche del caso?

Non possiamo garantirti ma solo sperare che il rimborso avvenga, dovrai farci sapere tu se queste speranze sono fondate.

 

Il pagamento è avvenuto come da procedura spiegata qui? (il video era stato creato per eBay annunci ma la procedura è rimasta la stessa anche dopo il ritorno a Kijiji)

 

 

Se la risposta è si  i soldi dovrebbero essere garantiti anche in assenza di fondi sul conto, se segui il forum dovresti anche già averlo letto.

 

In bocca al Lupo!

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

Presunta truffa su Kijiji

paypal rimborsa sempre, anche quando il conto del venditore è zero. Sarà direttamemte paypal a rimborsarti salvo poi rifarsi con RC dal venditore.

 

Spero ,però, che il pagamento non sia stato effettuato sotto forma di trasferimento di denaro con apposita richiesta (con l'opzione richiedi denaro). In questo caso non saresti tutelato in quanto viene considerato come regalo ad un amico o parente.

!----------Senza limiti----------!

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Presunta truffa su Kijiji

Ciao moriadellevacche,si seguo spesso il forum ma ogni tanto qualcosa mi sfugge,sicuramente l'avrò anche letto! Smiley Molto-felice

Riguardo al video la procedura è stata quasi identica,dico quasi perchè la richiesta di pagamento non l'ho ricevuta,è stato il venditore a darmi la sua mail su cui effettuare il pagamento!

Comunque nell'annuncio c'era il logo paypal,quindi sono andato tranquillo!

Con grande piacere ti dico che stamattina è arrivato il postino e mi ha consegnato la scheda che avevo acquistato,devo solo testarla per vedere se il tutto è in linea con quello che dichiarava il venditore nell'annuncio.

Sarà stata la contestazione che ho aperto a farlo smuovere?Perchè se sei con la coscienza a posto e non hai nulla da nascondere non vedo il motivo per cui non debba rispondere a mail,sms,whatsapp ecc...

 

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Presunta truffa su Kijiji

No Rosallo,lui non mi ha fatto nessuna richiesta!
Mi ha dato la sua mail ed io su paypal ho messo "Invia denaro" e poi "acquisto beni o servizi" diciamo.
Però quello che non capisco è perché dallo stesso istante in cui gli ho effettuato il pagamento non mi ha più risposto!
Comportandosi così mi ha fatto insospettire,pensando che stesse facendo il furbetto!
Ma tutt'ora non risponde comunque,boh!
Siccome ha altri annunci ho provato a farlo contattare da un mio amico,infatti a lui gli risponde dopo pochi minuti se non quasi subito!
Ma che ha paura di me,mica mordo!
Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Presunta truffa su Kijiji

Perche con richiedi denaro o invia denaro non sei tutelato. In questo modo posso garantirti che hai perso i soldi nel caso in cui (molto probabile) non spedisca nulla.

 

In pratica questo tipo di pagamento equivale ad una ricarica postepay, quindi non sei tutelato.

!----------Senza limiti----------!

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Presunta truffa su Kijiji


@daniele.9300 ha scritto:

 

Riguardo al video la procedura è stata quasi identica,dico quasi perchè la richiesta di pagamento non l'ho ricevuta,è stato il venditore a darmi la sua mail su cui effettuare il pagamento!

Comunque nell'annuncio c'era il logo paypal,quindi sono andato tranquillo!

 

Non ne sono altrettanto convinto.

 

Ti spiego perchè, con la procedura descritta nel video avviene tutto in modo automatico e c'è un legame univoco tra l'annuncio ed il pagamento (alla stessa stregua di ciò che avviene su eBay classico con le inserzioni), diversamente da così invece c'è un pagamento (o un invia denaro) scollegato da una transazione e temo che la protezione non sia uguale.

 

Diciamo che ti è andata bene (e noi resteremo con il dubbio) ma, lo dico sempre, non tutto ciò che si può acquistare è soggetto a protezione, la protezione non è uguale ovunque, non tutti i modi per pagare assicurano la stessa protezione e questo vale anche per PayPal.

 

Se c'era il logo PayPal non era necessario quindi usare scorciatoie, la procedura è codificata e semplice per entrambi, qualsiasi cosa di diverso va semplicemente rifiutato.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Presunta truffa su Kijiji

Quindi la prossima volta,per essere coperto al 100%,devo farmi inviare la richiesta di pagamento!

In modo che l'invio di denaro sia legato ad una specifica transazione,se ho capito bene!

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Presunta truffa su Kijiji

no, paypal deve essere collegato direttamente all'annuncio che hai visto. Da li deve esserci direttamente una dicitura "acquista e paga con paypal" o qualcosa di simile.

 

Qualsiasi invio o richiesta di denaro fatta tramite paypal non ha alcun valore per la tutela e verrà sempre considerato come regalo o donazione spontanea, quindi impossibilità a vedersi restutuire ciò che spontanaeamente dato, come previsto dalla legge.

!----------Senza limiti----------!

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta