annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.


Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:
  1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

  2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 191
Ultima risposta
190 RISPOSTE 190

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

shla50
Utente della Community
Buonasera,
innanzitutto mi scuso se ho postato lo stesso testo su una discussione diversa…ma mi ero perso in mezzo a tutte queste discussioni!
Gradirei sapere perché il sistema MoneyGram non è sicuro. Chi lo emette deve dare le proprie generalità (n° documento identità ecc) c'è un numero che è necessario inviare via mail al venditore, che per ritirare i soldi deve esibire un documento di identità. A questo punto il venditore può certamente incassare i soldi e poi non spedire la merce, ma questo può accadere qualunque sistema di pagamento si utilizzi. Sicuramente utilizzando la propria Carta di Credito su C/C c'è la possibilità di chiedere il rimborso. Penso comunque che se il venditore ha un feedback 100% e numerose transazioni, questo possa indicare che la persona è corretta e onesta.
Sono un neofita, quindi vi prego di perdonare i miei dubbi. Per riassumere mi sembra che le cose siano in questi termini, correggetemi ovviamente se sbaglio:
•se pago con PostePay (solo come acquirente) è comodo per pagare acquisti fatti su Ebay però non offre nessuna protezione, se non ti inviano la merce o questa viene smarrita e non è stata assicurata, perdi tutto merce e soldi. Lasciamo perdere il feedback, perché se uno vuole imbrogliarti sa già che gli metterai minimo un feed negativo e ha valutato i pro e contro.
•se pago con Carta di Credito VISA a 1/2 PayPal ho la copertura o di PayPal o della VISA. (ma non è VISA anche PostePay?)
A questo punto mi sembra di capire che su Ebay si possono utilizzare varie forme di pagamento. Se usi PayPal puoi usare o la PosePay o la carta di credito o il vaglia postale o l'assegno o il bonifico internazionale o lo schiavetto con la borsa del danaro. I costi sono notevoli con vaglia postale e MoneyGram, lo sono ancora di più utilizzando i servizi bancari.
A questo punto l'unica soluzione economica e sicura resta la Carta di Credito legata al c/c. Ma se poi bucano il sito di PayPal? Tra l'altro (ho fatto solo una transazione con Carta di credito e vicino al numero della carta è presente una cifra in Euro che non capisco a cosa corrisponda visto che non è né quella della merce, né quella delle spese di spedizione allego l'esempio:
Metodo di pagamento
Carta di credito:
¬16,09 EUR da Visa XXXX-XXXX-XXXX.
Vi ringrazio della pazienza accordatami e Vi saluto cordialmente
Shla50
Messaggio 61 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

t.c.b.oa515
Utente della Community
Il problema di Paypal e' che ha una poltica assurda. Va sempre a prediligere il compratore.

Es. Marco compra una collezione di cd, paga 400 euro a Gianni il quale spedisce tutto con ricevuta.
Marco riceve i cd,apre una controversia su PayPal,dice che non sono quelli e i soldi vengono bloccati sul conto di Gianni.
Dopo 10 giorni i soldi vanno a Marco e i cd sono nelle sue mani.

Ho cambiato i nomi ma questo mi e' successo qualche mese fa.

A me fa incazzare la gente che dice PAYPAL e' la MERAVIGLIA DI EBAY, LA SOLUZIONE FINALE.
Postepay fa schifo.

NO, Postepay non e' sicura e fa schifo, OK.
Ma al livello di Paypal, c'e' tanto di quel marcio che non capite.
Tutto qua.
Messaggio 62 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

kokk82
Utente della Community
CIAO RAGA,
ANCH'IO "COME TANTI" SONO STATO TRUFFATO RICARICANDO UNA POSTEPAY!
L'UNICA COSA SENSATA DA FARE E' RIVOLGERCI A PERSONE SERIE E DI COMPETENZA...NON LA POLIZIA POSTALE, NON I CARABINIERI E NEANCHE GLI AVVOCATI MA LE IENE E STRISCIA!

Ovviamente se sono lunico a segnalare quanto accade non daranno molta importanza al caso.

VECCHIO SAGGIO DICE: L'UNIONE FA LA FORZA

ANCHE SE NON E' SUCCESSO A VOI PERSONALMENTE FATE UNA SEGNALAZIONE A STRISCIA O LE IENE.

IENE
http://www.iene.mediaset.it/dilloalleiene.shtml


STRISCIA
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/segnalazioni.shtml

E' INUTILE CONTINUARE A PARLARNE... E' ORA DI PASSARE AI FATTI!!


GRAZIE
Messaggio 63 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

mrsante86
Utente della Community
ciao!

sarebbe curioso vedere cosa succederebbe segnalando la cosa alle iene o a striscia... ma cosa vuoi che ti dicano... ti rispondono semplicemente di usare un metodo alernativo, che se pur oneroso, almeno dovresti essere protetto... le poste dicono che le ricariche postepay vanno fatte da amici e parenti, di certo non da sconosciuti...

le truffe si possono fare in mille modi... ci si deve solo fidare del prossimo, e comunque non mettere in pericolo troppi soldi...
Messaggio 64 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

zikiki69
Utente della Community
vorrei sapere cosa fare anch'io ho pagato con postepay un venditore che mi ha rifiutato paypal era un oggetto che non riuscivo a comperare quando l'ho visto con compralo subito ho chiesto di pagare con paypal dicendogli che ero anche ammalato ma mi ha detto che avrebbe aspettato infatti ho pagato dopo6gg.mi sono fidato perchè aveva 100% di feedback positivi,ma non ha piu risposto.Ho agito tramite il gestore controversie ma non mi risponde.Cosa devo fare?lui ha anche un'altro ogetto in vendita,mando un feed negativo?vado alla polizia postale?gli ho scitto anche di chimarmi x qualsiasi problema ha avuto,ma niente.rivelo in suo nome?grazie
Messaggio 65 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

alexpolimagic
Utente della Community
Chiarisco subito una cosa già letta e str letta:"SE TI VOGLIONO FREGARE TI FREGANO QUALSIASI MEZZO USI".
MI è CAPITATO DI AVER PAGATO UN OGGETTO CON RICARICA POSTEPAY E DI NON AVER AVUTO NOTIZIE DAL VENDITORE....
AVETE 2 SCELTE:
1)DENUNCIA CON UN AVVOCATO DI MEZZO E AL 99,9% VINCETE DI SICURO
2)ANDARE A TROVARE IL FURBONE DI TURNO DIRETTAMENTE A CASA COME HO FATTO IO^^.PRIMA HO APERTO UNA DENUNCIA,POI HO PRESO UN TRENO SONO ANDATO A SUONARGLI E GLI HO FATTO VDERE GENTILMENTE LA LETTERA CHE SAREI ANDATO A PRESENTARE SE NON AVESSI SUBITO AVUTO IL RIMBORSO DEI MIEI SOLDI E DEL TRENO.NATURALMENTE HA PAGATO.ODIO CHI CERCA DI FREGARE LA GENTE E NEL CASO BECCATE QUALCUNA DI QUESTE PERSONE SIETE PREGATI DI ANDARLI A TROVARE MAGARI IN 20 PERSONE E FARGLI UNA FESTA!!!!!
Messaggio 66 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

kundarte
Utente della Community
però per il pagamento delle tariffe d'inserzione e le commissioni sul valore finale,ebay accetta senza alcun problema il pagamento con postapay!!!!!
Messaggio 67 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

mortacciblu
Utente della Community
Io ho 164 feedback piu' della meta' li ho ottenuti comprando con postepay, ebay ne vieta l'uso e questo mi ha lasciato stupito per non dire sconvolto.
Adesso per farmi pagare dovro' fare arricchire quelli di paypal, che non solo si prendono una percentuale sul pagamento ma si prendono una percentuale per il prelievo da conto paypal a conto bancario/postale.
Io non mi posso permettere un conto bancario/postale, costa!
La postepay era la scelta migliore, siamo sempre stati avvisati che postepay non era sicura, quindi per acquistare bisognerebbe fidarsi solo di quei venditori che hanno molti feedback.

L'informazione ci aiuta a non essere fregati.

Inoltre ho letto che un tizio per pagarmi, avendo i dati della mia postepay puo' usarla per scopi illeciti, niente di piu' sbagliato, i dati forniti al pagante sono:

1 Il codice (per il pagamento online non serve nemmeno nome e cognome)

2 Codice, nome e cognome (nel caso di pagamento tramite poste)

Questo lo sapete benissimo.

Il pagante/truffatore non possiede il codice di verifica di 3 cifre e la data di emissione/scadenza della carta, non conoscendo questi dati (duri da indovinare o cifrare) non puo' usare la postepay per scopi illeciti.

Sono gli stessi dati di una carta di credito normale, ci vengono a dire che è rischiosa per questo motivo?
Assolutamente no.

Ci dicono che pagare con la postepay è rischioso.
Assolutamente si, grazie per il consiglio, uomo avvisato....
Con questa scusa ci tutelano vietando la postepay..?
Assolutamente no.

Ebay vergognosa e per dirlo io che la amo e la uso da un bel po'....
Non mi e' piaciuta questa.

Voglio usare la postepay per pagare, a mio rischio e pericolo ma sono fatti miei e i miei feedback sono la dimostrazione che so usare la postepay, se molti sono ignoranti e si fanno abbindolare questo perche' deve limitare anche me?
BOHX-(
---------------------------------
Unisciti a noi!Noi chi? Noi noi!
Image Hosted by ImageShack.us
Messaggio 68 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

clito79
Utente della Community
USO POSTE PAY E CONTINUERO' A FARNE USO!!!
LA VILE CAMPAGNA DI DEMONIZZAZIONE MESSA IN ATTO CONTRO TALE METODO DI PAGAMENTO RISPONDE SOLAMENTE AI GRETTI INTERESSI DEL SITO, CHE HA ASSORBITO PAYPAL IN UN UNICO GRUPPO.
NON SI TRATTA ALTRO CHE DI MONOPOLIO, CHE RIDUCE I BENEFICI PER I CONSUMATORI E AUMENTA I PROFITTI DEI PEZZI DI...!

PAYPAL? NO GRAZIE!!!!
Messaggio 69 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

esperio10
Utente della Community
credo che debbano lasciare una certa liberta di scelta

quello che non sopporto è che certi venditori accettino SOLO POSTE PAY,

cosa alquanto strana specialmente per coloro che sono venditori sistematici di oggetti nuovi

la cosa mi puzza e evito venditori che accettano SOLO il postepay
Messaggio 70 di 191
Ultima risposta