annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Un venditore può spedire con un mezzo non segnalato?

thersicore
Utente della Community

Ciao a tutti,

Un venditore mi ha fatto un spedizione con un mezzo che non ha segnalato.

Segnava 5.5€ di Posta Raccomandata.

Ha usato una posta "Privata" a 3.30€.

Nulla di grave, a voler risparmiare 2.2€.

Il problema è che non mi ha detto che era una "Posta Privata".

Questi consegnano "quando vogliono". Poste Italiane solo al mattino (da me).

Quando hanno provato venerdì pomeriggio non c'era nessuno in casa perchè all'ospedale a fare una visita.

Ho chiamato per organizzare una nuova consegna per lunedì.

Bhè, mi hanno detto che non sempre passano dal mio paese, e che tanto siamo distanti pochi KM, che potevo passare fino alle 20.00.

Dico, ma scherziamo? Di fatto mi hanno detto che era meglio se andavo io da loro.

Gli ho detto di passare loro perchè lavoro fino a tardi, e che mi sarei organizzato casa e gli ho dato il numero. Preferivano quello di cellulare; e gli ho detto: "Se risponde qualcuno a casa è perchè c'è una persona presente, se vi rispondo sul cellualre e sono al lavoro consegnate a chi?".

Mia madre mi ha fatto la gentilezza di andare a casa mia oggi. Non è passato nessuno. Ha chiamato e la segretaria ha detto che l'addetto non c'era, che avrebbe richiamato la sera. Nulla.

Io chiedo sempre il codice di tracciatura di una spedizione e sono testimoni almeno 30 venditori, perchè se viene messo in giacenza mi viene difficilità già andare alle poste del mio paese... però posso come ultima soluzione mandare mia madre con la mia copia della carte di identità e un dichiarazione... Così non può andare nessuno a ritirare sto "pacchetto".

Tra due giorni l'oggetto tornerà al mittente.

L'oggetto ha un costo irrisorio, ma due spedizioni valgono più dell'oggetto, perchè probabilmetne il venditore mi chiederà di pagargli una nuova spedizione. Non credo proprio. Se lo può tenere.

Feedback: "Venditore OK. Scelta spedizione pessima". Descrizione oggetto 4 stelle. Non ha segnalato la spedzione con azienda privata.

La colpa dell'imbecillità del vettore non è sua, ma l'ha scelto lui, per risparmiare 2.2€.

Mi sembra il minimo, no? E scrive pure nell'inserzione che non accetterà Feddback negativi. Negativo no. Che non abbia 5 stelle sicuro. Ed è una insufficienza per eBay giusto?

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Un venditore può spedire con un mezzo non segnalato?

amarantagio
Utente della Community

Quello che hai raccontato è il motivo per cui sarebbe meglio farsi spedire gli oggetti acquistati presso un indirizzo dove si è sicuri che ci sia sempre qualcuno, come ad esempio al lavoro, tuttavia è ovvio che non sempre sia possibile farlo.

 

Ma l'indicazione "posta raccomandata" era inserita anche nel campo descrizione dell'inserzione o solo indicata tra i metodi di spedizione? Perché eBay ha delle impostazioni di default, non è possibile scegliere "posta privata" come indicazione, ma appunto solo quelle più comuni come "posta raccomandata", "pacco ordinario", ecc.

Ma poi scusa come fai a sapere che ha speso 3,3€ invece dei 5,5€ se l'oggetto non ti è ancora arrivato?




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Un venditore può spedire con un mezzo non segnalato?


amarantagio ha scritto: non è possibile scegliere "posta privata" come indicazione,

vero ma puoi sempre scrivere altri corrieri. per me personlamente indicare un tipo di spedizione e farne un'altra che peraltro ti fa risparmiare il 40% è una delle cose più fastidiose che si trovano su ebay.

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Un venditore può spedire con un mezzo non segnalato?

Ma francamente non ci trovo niente di strano in tutto questo. Posta raccomandata non significa "posta raccomandata gestita dal servizio di Poste Italiane". I servizi di recapiti postali sono liberalizzati e come tali esistono molti servizi concorrenti delle Poste Italiane: Nexive, La nuova posta, MBE ecc. ecc. Ciascuno di questi ha un servizio di posta raccomandata del tutto analogo a quello di Poste Italiane. 

Ed anche in questo tuo caso si tratta di un servizio analogo. A me non risulta che le Poste Italiane, per una raccomandata non recapitata al primo tentativo, facciano un secondo tentativo di consegna. Lasciano un avviso e poi ti obbligano ad andare a prendere il tuo invio all'ufficio recapiti di zona. Credo che in questo caso sia stata fatta la medesima cosa.

Da nessuna parte è scritto l'orario di consegna di una raccomandata e se loro hanno provato il venerdì sera, che non mi pare giorno poi così improbabile per una consegna dal momento che è estremamente possibile che in una casa non ci sia nessuno la mattina, piuttosto che il venerdì sera proprio per questioni lavorative di chi ci abita, suppongo che abbiano lasciato un avviso che ti abbia permesso di capire chi essi siano tanto da potere telefonare per prendere ulteriori accordi.

Ma non credo sia possibile pretendere che un servizio postale si debba comportare come un corriere che consegni addirittura su appuntamento.

Lui ha scelto un servizio postale raccomandato, la consegna non è stata fatta ed il pacchetto è in giacenza. E' un tuo onere ritirarlo, esattamente come faresti per una consegna mancata delle Poste Italiane. Non credo proprio che tu potresti prendere questo genere di appuntamenti con il postino delle Poste Italiane.

Non mi pare quindi che il venditore abbia cambiato alcuna carta in tavola e non credo nemmeno che lo si possa gravare di avere fatto "cattive scelte" dal momento che come te, nemmeno lui suppongo che sia un indovino e possa prevedere le cose ed i fatti futuri.

A me parrebbe il caso che tu vada a ritirare all'ufficio recapiti che ti hanno segnalato e se non lo fai è una tua scelta per la quale il venditore centra poco o nulla.

Inutile dire che un feedback od una valutazione negativa è cosa assolutamente indebita. Se lasci le stelline al minimo o basse stai commettendo un atto ingiusto che il venditore non merita affatto.

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Un venditore può spedire con un mezzo non segnalato?


@alexbeka ha scritto:

amarantagio ha scritto: non è possibile scegliere "posta privata" come indicazione,

vero ma puoi sempre scrivere altri corrieri. per me personlamente indicare un tipo di spedizione e farne un'altra che peraltro ti fa risparmiare il 40% è una delle cose più fastidiose che si trovano su ebay.


Ma "altro corriere" non vuole dire mica posta raccomandata, sono due cose completamente diverse, se su un'inserzione mi scrivono che spediscono con il corriere e poi mi arriva una raccomandata non sono proprio felice.




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Un venditore può spedire con un mezzo non segnalato?


@amarantagio ha scritto:

Quello che hai raccontato è il motivo per cui sarebbe meglio farsi spedire gli oggetti acquistati presso un indirizzo dove si è sicuri che ci sia sempre qualcuno, come ad esempio al lavoro, tuttavia è ovvio che non sempre sia possibile farlo.

 

Ma l'indicazione "posta raccomandata" era inserita anche nel campo descrizione dell'inserzione o solo indicata tra i metodi di spedizione? Perché eBay ha delle impostazioni di default, non è possibile scegliere "posta privata" come indicazione, ma appunto solo quelle più comuni come "posta raccomandata", "pacco ordinario", ecc.

Ma poi scusa come fai a sapere che ha speso 3,3€ invece dei 5,5€ se l'oggetto non ti è ancora arrivato?


Dal cartonico di avviso di mancata consegna. Ho visto chi era l'azeinda. Sono andato sul sito, e in prima pagina fanno la comparazione di costi tra loro e psote italiane.

Ho contattato il venditore, che mi ha detto che "non c'è una voce" alternativa, alla "raccomandata di psote italiane" e una "raccomandato tramite un serviizo alternativo".

"Bene", gli ho detto, "Però potevi metterlo nell'inserzione, dove scrivevi che era meglio un metodo tracciabile, rispetto a uno più econimoico e non tracciabile...." Premesso che non mi ha poi dato nessun codice, la sua giustificazione è che ha avuto problemi con le poste e quini dha cmabato metodo... Una raccomandata con firma smartita? Può essere, per l'amore di Dio... Ma che avvenga così sepsso da preferire "altro" ne dubito... Comunque ha dovuto intervenire lui, per farmi avere il mio pacchetto, e così ho potuto vedere che di fatto avevano ragione: il tipo viaggia in giro con una moto, di pacchi di grandi dimensioni non se ne occupa lui... Possono fare quel che volgiono, un alvoro è un lavoro... ma venirmi a dire che è melgio che "passo io", quando loro sono pagati per protarmi fino a casa un pacchetto ha dell'assurdo. Di fatto non svolgono un serviizo come una "Posta", visto che dopo il primo tentavivo va subito in giacenza per 30 giorni... ma più simile ad un corriere, dove il pacco rimane in giacenza molto, ma molto meno...

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Un venditore può spedire con un mezzo non segnalato?


@misterious_shadow ha scritto:

Ma francamente non ci trovo niente di strano in tutto questo. Posta raccomandata non significa "posta raccomandata gestita dal servizio di Poste Italiane". I servizi di recapiti postali sono liberalizzati e come tali esistono molti servizi concorrenti delle Poste Italiane: Nexive, La nuova posta, MBE ecc. ecc. Ciascuno di questi ha un servizio di posta raccomandata del tutto analogo a quello di Poste Italiane. 

Ed anche in questo tuo caso si tratta di un servizio analogo. A me non risulta che le Poste Italiane, per una raccomandata non recapitata al primo tentativo, facciano un secondo tentativo di consegna. Lasciano un avviso e poi ti obbligano ad andare a prendere il tuo invio all'ufficio recapiti di zona. Credo che in questo caso sia stata fatta la medesima cosa.

Da nessuna parte è scritto l'orario di consegna di una raccomandata e se loro hanno provato il venerdì sera, che non mi pare giorno poi così improbabile per una consegna dal momento che è estremamente possibile che in una casa non ci sia nessuno la mattina, piuttosto che il venerdì sera proprio per questioni lavorative di chi ci abita, suppongo che abbiano lasciato un avviso che ti abbia permesso di capire chi essi siano tanto da potere telefonare per prendere ulteriori accordi.

Ma non credo sia possibile pretendere che un servizio postale si debba comportare come un corriere che consegni addirittura su appuntamento.

Lui ha scelto un servizio postale raccomandato, la consegna non è stata fatta ed il pacchetto è in giacenza. E' un tuo onere ritirarlo, esattamente come faresti per una consegna mancata delle Poste Italiane. Non credo proprio che tu potresti prendere questo genere di appuntamenti con il postino delle Poste Italiane.

Non mi pare quindi che il venditore abbia cambiato alcuna carta in tavola e non credo nemmeno che lo si possa gravare di avere fatto "cattive scelte" dal momento che come te, nemmeno lui suppongo che sia un indovino e possa prevedere le cose ed i fatti futuri.

A me parrebbe il caso che tu vada a ritirare all'ufficio recapiti che ti hanno segnalato e se non lo fai è una tua scelta per la quale il venditore centra poco o nulla.

Inutile dire che un feedback od una valutazione negativa è cosa assolutamente indebita. Se lasci le stelline al minimo o basse stai commettendo un atto ingiusto che il venditore non merita affatto.


Il vero problema è che è un servizio ibrido.

Poste Italiane. Consegnano la mattino. Un tentativo. Giacenza 30 giorni.

Servizio alternativo: Consegna quando possono. Ulteriore tenativo su apputnamento non mantenuto. Giacenza 5 giorni.

A me sembrano due servizi diversi, non credi? Il secondo assolmiglia più ad un "corriere". Se lo sapevo, vedevo pure dove si trovava il punto di ritiro.

 

Inoltre:

Dipende dalle persone, e dai casi "singoli", cosa che il venditore non "conoscendo", dovrebbe segnalare, visto che un utente legge "Posta Raccomandata" e non vede segnalato che è un serviizo diverso.

Io se leggo Posta raccomandata e nessuna segnalazione, come il 90% delle persone crede che sia PI, e nel mio caso:

Se il postino del mio paese vede mia madre in giro a fare la spesa, la conosce, la ferma e gli da il pacco indirizzato a me.

Se il postino non trova nessuno, mette in gicenza subito per 30 giorni, il pacco (non 5).

La posta è scomoda per orario, ma è a 400 metri da casa mia se non meno. Mi organizzo (con "Loro" devo andarci in macchina).

 

Avesse segnalato che usava un'altro sistema avrei controllato e magari sarei andato altrove, anche perchè io ho pagato 5.5 come con PI, e lui invece ha risparmiato sui soldi della spedizione comunque, a prescindere... Già segnalare PI e poi spendere meno, senza aggiornare i costi, non mi sembra corretto... ci sono diversi metodi, per cui è possibile fare spedzioni combiante... ce ne sarà uno per cambiare le spese di spedizioni, no?

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Un venditore può spedire con un mezzo non segnalato?

Sì, benissimo, ma tutte queste cose sono tue personali e particolari: conoscenza di postino, 400 metri dalle poste, piccolo centro ecc. ecc. Ma non sono la normalità in assoluto. Tu hai queste opportunità ed altri non le hanno. Per esempio se io ricevo una raccomandata nel piccolo centro dove vivo e non sono in casa per ritirarla poi devo andare letteralmente in un altro comune a farlo perché il servizio postale è a giorni alterni e non ha un deposito di recapito. Quindi per gente come me se non ha la fortuna di ritirare al primo tentativo diventa una autentica sciagura e stiamo parlando delle Poste Italiane. Vedi come cambiano le cose personalmente? Ma questo cosa centra rispetto a quello che può sapere un venditore prima di spedire a chi acquista?

Anche le valutazioni che fai sul ritenere che cosa sia una posta raccomandata sono tue personali e non è molto probante il fatto che sia in buona compagnia a farlo. Sbagliate, semplicemente. Siamo in un regime di liberalizzazione e le poste sono concessionarie del servizio di stato per la distribuzione della posta universale, ma hanno dei concorrenti attivi. Giusto per dirne una, la posta raccomandata degli enti pubblici, nella mia regione, la distribuisce Nexive e non Poste Italiane perchè sono notevolmente più economici. Posso forse lamentarmi io se si parla di Nexive che invece di avere un deposito in un altro comune vicino come Poste Italiane lo ha in una città a quasi cento kilometri? Questa è la dura realtà.

 

Conoscendo tutti questi fatti, quando io leggo "Posta raccomandata", so benissimo che non si dà affatto per scontato che sia Poste Italiane (che non mi pare scritto proprio da nessuna parte invece) ma che si tratti di un servizio di posta raccomandata punto e basta. 

E quindi non vedo particolari obblighi, e conseguentemente particolari violazioni, da parte del venditore nel dovere scrivere quale sia il servizio utilizzato. Molti lo fanno per precisione ed alcuni non lo fanno. Chi non lo fa non mi pare particolarmente più scorretto di chi lo fa. Lui ha il solo obbligo di usare un servizio di quel tipo e quando lo fa, come sempre ed anche con il caso di Poste Italiane, non è responsabile della consegna e non ha la più pallida idea di come il servizio lavori in realtà nella tua zona né ne è responsabile.

Lui va in buona fede a pagare un servizio di spedizione che gli dicono garantito e non si capisce perché questa buona fede non gli debba essere riconosciuta tanto da accusarlo di avere utilizzato un metodo "non segnalato" cosa che ovviamente ed a tutti gli effetti non è.

 

Inoltre due parole per il costo di spedizione. Chi vende quando pubblica le spese di spedizione non fa altro che segnalare preventivamente quanto LUI voglia per potere attivare questo servizio. La percentuale dei venditori che su Ebay ti fanno pagare PIU' di quanto realmente spendono per inviare il pacco è vicina al 99% a mio parere. Ed è anche cosa logica perché tu paghi la garanzia di un servizio con quello che consegue e non i costi vivi del servizio. Quello non sta scritto da nessuna parte e persino Ebay dice che nelle spese di spedizione è legittimo caricare altre spese da parte del venditore. Dice solo che non devono essere "esagerate" e basta. 

Quindi se il venditore vuole caricare spese di servizio reali per la spedizioone, costi busta, nastro per imballare ed anche scocciatura per andare a fare la spedizione e tutto quello che può stare nelle spese suddette che non è nemmeno necessario rendere noto, questo non è contestabile né esiste un dovere di doverle rendicontare in qualche maniera. Queste spese sono note prima di concludere il contratto di acquisato e le alternative sono due: o sono adeguate a parere di chi acquista o non lo sono. Se lo sono e si acquista la parola successiva è STOP. Non ci sono né "se" e né "ma" successivi quando poi si va a vedere il costo finale della spedizione nella busta perché quello non significa proprio nulla. Lui che vende non ti chiede i soldi del costo che sostiene lui per spedire, ma i soldi che vuole lui per farlo. Se tu sei d'accordo prima lo devi essere, per coerenza e deontologia, anche dopo ed a prescindere da quanto sia il reale costo sostenuto apparentemente. L'unica cosa di cui legittimamente ti puoi lamentare è se ti viene fatta una spedizione differente da quella promessa in origine, ma a me pare che a te non sia capitato nemmeno questo.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta