annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

prodotto danneggiato

rasta_gio
Utente della Community

Buonasera, ho ricevuto un prodotto che ha un costo importante.

 

all'apertura del pacco risulta danneggiato, mia moglie erroneamente non ha firmato la riserva di controllo.

 

in questo caso per legge qual'è la procedura?

 

il venditore non è tenuto a sostituirmi il prodotto?

 

Grazie per l'aiuto

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

prodotto danneggiato

marioelegio
Utente della Community

Se l'esterno dell'involucro era integro non era necessario apporre la riserva.

 

art. 1510 comma 2 del CC, secondo cui salvo patto o uso contrario, il venditore si libera dall’obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere; la norma quindi, trasferisce in capo al compratore la proprietà della merce, nonché il rischio del perimento della cosa fino alla sua consegna. 

Ma questa difficilmente è applicabile in quanto il pacco viene sempre accettato in carico con riserva alla consegna da parte del vettore, se l'imballo non è adeguato e l'oggetto arriva danneggiato o il pacco aperto con merce mancante quasi mai il vettore se ne assume responsabilità e quindi il venditore non si libera da alcun obbligo.

 

infatti il successivo 1693 del CC stabilisce che “il vettore è responsabile della perdita e dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l’avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura odai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio o dal fatto del mittente o da quello destinatario”.

 

Detto questo, io aprirei una contestazione paypal (spero che tu abbia pagato con paypal), poi saranno venditore e vettore a scontrarsi per l'attribuzione delle responsabilità.

 

ciao

mario 

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

prodotto danneggiato

marioelegio
Utente della Community

interessante anche tutto quello che è stato detto dall'attentissimo e stimato misterious_shadow  in questo post 

  URGENTE VENDITORE EBAY PRIVATO - TRUFFA CODICE CONSUMO 2014 in data ‎13-01-2016 04:38
Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

prodotto danneggiato

ho pagato tramite bonifico bancario... stiamo parlando di oltre 2000€ di prodotto

 

Se non ho capito male io dovrei essere risarcito dal venditore oppure mi dovrebbero cambiare il prodotto, ed il venditore se la deve vedere con il trasportatore?

 

questo anche se io non ho assicurato la spedizione non ho accettato con riserva di controllo?

 

questo anche se il venditore ha inserito nell condizioni di vendita "In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta "RISERVA DI CONTROLLO MERCE PER (indicare la motivazione)" sul documento di consegna ricevuto dal corriere. Contestazioni serva riserrva di controllo non saranno prese in considerazione.!

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

prodotto danneggiato

Avevo specificato che se il collo non risultava danneggiato non era necessario apporre la riserva.

Quindi ora la domanda è: risultava danneggiato?

Altro problema è il tipo di pagamento, con bonifico avrai grossi problemi ad ottenere la sostituzione della merce o il rimborso, anche se la ragione sarà dalla tua parte. Se il venditore non collabora avrai solo un palleggio di responsabilità tra venditore e vettore e sarai costretto a metterti nelle mani di un avvocato.

 

L'assicurazione non ha alcun effetto poichè le responsabilità sono sempre in caso a chi confeziona la merce o a chi la trasporta (potrebbe essere utile se il danneggiamento è per cause eccezionali quali terremoti, monsoni ecc...).

 

La mancanza di riserva, nel caso di involucro danneggiato, ti si potrebbe ritorcere contro nel caso in cui si possa presupporre che tu abbia potuto danneggaire l'oggetto durante l'apertura o successivamente. Un perito potrà facilmente verificare se quel tipo di danno avrebbe dovuto avere, o meno, una traccia visiva sull'involucro.  

 

Se non avevi motivo di apporre riserva qualsiasi clausola contraria potrebbe essere considerata vessatoria.

 

Hai provato a contattare il venditore per sentire cosa ne pensa?

 

 

Ciao

mario

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta