in data 11-07-2016 17:19
Salve a tuti,
sono un utente privato di eBay dal 2005. Vendo e acquisto oggetti in tutta tranquillità.
Non ho mai avuto particolari problemi, ma nell'ultimo mese ho già dovuto aprire due controversie per oggetti non pagati e probabilmente mi appresto ad aprirne una terza.
I fatti: il primo utente ha rialzato ben due volte a poche ore dalla fine dell'asta per poi sparire. Contattato anche tramite sms su WhatsApp, mi ha ignorato. Sono poi riuscito a vendere l'oggetto, ma ad un prezzo inferiore.
Il secondo utente ha scritto che avrebbe pagato l'oggetto, ma poi è sparito anch'esso nel nulla.
Il terzo utente, 2 soli feedback, al momento non si è fatto sentire e ho la sensazione che non lo farà.
Ovviamente ho fatto ammonire i primi due e farò lo stesso col terzo, perché è l'unico modo per ottenere il rimborso del 10% sul prezzo finale.
Mi chiedo: ma chi ve lo fa fare a fare offerte se non siete davvero intenzionati ad acquistare?
Ma soprattutto:
a) perché il venditore, dopo che l'acquirente non ha pagato ed è stato ammonito, non può lasciare il feedback negativo?
b) perché eBay non decide di appioppare il 10% del prezzo finale all'acquirente non pagante? Secondo me sarebbe un deterrente più importante di una semplice ammonizione.
Mi pare francamente che eBay tuteli troppo gli acquirenti e ben poco i venditori, dimenticando che senza i secondi non ci sarebbero i primi. E io inizio ad essere stufo...
in data 11-07-2016 17:34
in data 11-07-2016 17:35
redelsilenzio ha scritto:.
Mi chiedo: ma chi ve lo fa fare a fare offerte se non siete davvero intenzionati ad acquistare?
Ma soprattutto:
a) perché il venditore, dopo che l'acquirente non ha pagato ed è stato ammonito, non può lasciare il feedback negativo?
b) perché eBay non decide di appioppare il 10% del prezzo finale all'acquirente non pagante? Secondo me sarebbe un deterrente più importante di una semplice ammonizione.
Mi pare francamente che eBay tuteli troppo gli acquirenti e ben poco i venditori, dimenticando che senza i secondi non ci sarebbero i primi. E io inizio ad essere stufo...
sulla prima domanda non posso rispondere; quando acquisto...acquisto
gli altri...non so , dovresti chiederlo a loro ,coerentemente
a)regole di ebay
probabilmente qualche vendiotre in passato ha fatto il furbo o utilizzato il feedback come una minaccia e per evitare situazioni simili si è pensato di limitare il 'potere ' del venditore ridimensionando le sua possibilità di feedback
è ingiusto? ovviamente sì
ma si potrebbe anche sottolineare i casi in cui l'acquirente non paga con ...stelle di demerito e consentire l'opzione, per i venditori, di escludere a priori dalle loro aste gli acquirenti con il 'passato dubbio'....che ne dici?
b)buona idea ma non sempre poi gli utenti hanno conti bancari o carte prepagate con un ammontare residuo, alcuni ricaricano di volta in volta la cirfra esatta con un minimo margine per il cambio, per esempio, per cui non è fattibile....
in data 12-07-2016 12:32
Ciao, il mondo è pieno di perdigiorno... un computer e una tastiera li moltiplica ed ebay attira loro come il miele!
Se sei attivo dal 2005 e ti "sfoghi" solo ora ti puoi davvero ritenere fortunato!!!
Personalmente ritengo che ebay dovrebbe usare un sistema di ammonimenti per questi "signori" un po' più efficace rendendoli visibili sugli account...
in data 15-07-2016 09:49
bhe sei utente dal !!!! 2005 !!!!! e ti sei perso la parte del feedback del venditore... ma complimenti....
forse intendevi 2015... di dicembre però
in data 20-07-2016 17:52
hai ragione, però una piccola cosa puoi farla rendendoti così tile alla comunità dei venditori: apri contestazione per ONP poi subito prima di chiuderla rilascia feed (per forza positivo...!!!) con commento negativo in maiuscolo.
Saluti
in data 21-07-2016 09:38
in data 21-07-2016 09:40