annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ebay richiede fattura d’acquisto

ilaria3307
Utente della Community

Sono un venditore professionista su ebay e tratto solo oggetti usati che acquisto da persone private o anche su ebay stesso.

ebay mi ha posto delle restrizioni sul mio account fino a quando non fornisco le fatture d’acquisto degli oggetti che ho in vendita.

Questa richiesta non posso soddisfarla perché acquistato da privati che non sono aziende non possono rilasciare fattura di vendita, il paradossso è che diversi oggetti di cui mi si chiede la fattura d’acquisto li ho comprati proprio su ebay. Come posso risolvere questa trappola?

Messaggio 1 di 22
Ultima risposta
21 RISPOSTE 21

Ebay richiede fattura d’acquisto


@ilaria3307  ha scritto:

Sono un venditore professionista su ebay e tratto solo oggetti usati che acquisto da persone private o anche su ebay stesso.

ebay mi ha posto delle restrizioni sul mio account fino a quando non fornisco le fatture d’acquisto degli oggetti che ho in vendita.

Questa richiesta non posso soddisfarla perché acquistato da privati che non sono aziende non possono rilasciare fattura di vendita, il paradossso è che diversi oggetti di cui mi si chiede la fattura d’acquisto li ho comprati proprio su ebay. Come posso risolvere questa trappola?


Buonasera ilaria3307

Io credo che ebay voglia semplicemente sincerarsi della lecita provenienza degli oggetti usati che vendi, alcuni anche di un certo valore, per cui se sei un venditore che acquista da privati online dovresti comunque avere una qualche prova di regolare acquisto e di avvenuto pagamento elettronico effettuato.

Prova quindi questa strada rispondendo alla mail o contattando l'assistenza spiegando che avendo acquistato gli oggetti da privati puoi fornire al massimo una ricevuta di pagamento ma non una fattura di acquisto perche' un privato non puo' emettere fattura.

Nel caso facci sapere come evolve la cosa.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 22
Ultima risposta

Ebay richiede fattura d’acquisto

sika700
Utente della Community

Buonasera,

purtroppo ti ritrovi in un vicolo senza uscita... ebay è molto poco tollerante in problematiche simili, ne ho avuto a che fare parecchie volte.

Se non invii esattamente quello che chiedono, dalla trappola non si esce.

Ho avuto seri problemi anche io diverso tempo fa, nonostante avessi inviato chiare fatture di acquisto... ma non bastava, hanno addirittura voluto documenti comprovanti il rapporto di lavoro tra me e chi mi vendeva la merce... completamente assurdo!

Mi dispiace, ma probabilmente non era la risposta che ti saresti aspettata...

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 3 di 22
Ultima risposta

Ebay richiede fattura d’acquisto

Purtroppo è da lunedì che sto provando in tutti i modi di dimostrare la lecita provenienza. Nello specifico come ditta devo avere un registro di carico e scarico vidimato dove riporto le operazioni di acquisto e vendita e li si riporta l’importo la modalità di pagamento la descrizione dell’oggetto la data di acquisto e modalità di pagamento. Ho fornito anche le transazioni Paypal ma fino ad ora non ho avuto risposta positiva ma solo richieste di fatture valide

Messaggio 4 di 22
Ultima risposta

Ebay richiede fattura d’acquisto

Penso che il problema sono le loro regole standard senza considerare che possono esistere delle sfumature di mezzo. Tra alcuni oggetti che mi si chiede la fattura ci sono degli articoli che ho acquistato proprio su ebay. Io mi domando: un venditore su ebay puó vendere un oggetto usato acquistato precedentemente da un privato?

Messaggio 5 di 22
Ultima risposta

Ebay richiede fattura d’acquisto

Ebay non fa da sostituto d'imposta... non può controllare quello che acquisti con la probabilità che tu lo rivenda... è tuo interesse trattenere la prova di acquisto in vista di una probabile vendita.

Un venditore su ebay può vendere anche oggetti usati, nessuno lo vieta e penso sia totalmente legittimo che il proprietario del proprio marketplace ti chieda informazioni sugli oggetti che vendi... potresti tranquillamente essere accusata di reato di ricettazione... ovvio che non è il tuo caso, ma ebay se ne deve accertare.

Il controllo capita prima o poi a tutti i venditori professionali...

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 6 di 22
Ultima risposta

Ebay richiede fattura d’acquisto

Io ho un’attività in Italia ed ho tutta la documentazione da esibire per poter giustificare un oggetto, un acquisto e il motivo per cui lo vendo che è il mio lavoro. Ma ebay mi chiede la fattura di acquisto, quindi o su ebay non si può vendere un oggetto usato, oppure deve bastare la dimostrazione d’acquisto che riporta l’oggetto, il nominativo, l’importo e la modalità di pagamento

Messaggio 7 di 22
Ultima risposta

Ebay richiede fattura d’acquisto


@ilaria3307  ha scritto:

Io ho un’attività in Italia ed ho tutta la documentazione da esibire per poter giustificare un oggetto, un acquisto e il motivo per cui lo vendo che è il mio lavoro. Ma ebay mi chiede la fattura di acquisto, quindi o su ebay non si può vendere un oggetto usato, oppure deve bastare la dimostrazione d’acquisto che riporta l’oggetto, il nominativo, l’importo e la modalità di pagamento


Da quello che vedo sei un venditore dal 2006, feedback negativi o punteggi bassi non ne vedo, hai fatto tantissime vendite nel corso degli anni per cui se ebay ti ha fatto questa specifica richiesta soltanto adesso forse si tratta di qualche oggetto del tuo negozio che e' stato oggetto di segnalzione.

Vedo che ci sono degli oggetti piuttosto particolari e di valore.

Se e' la prima volta dal 2006 che ebay ti fa una simile richiesta e' probabile che sia per via di qualche segnalazione che ti e' stata fatta lecita o meno riguardante qualche tuo oggetto molto particolare o costoso.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 22
Ultima risposta

Ebay richiede fattura d’acquisto

Non sto criticando o giudicando il controllo, ma ben venga. Il punto è un altro si può vendere su ebay un oggetto usato comprovando l’acquisto ma senza fattura commerciale perché acquistato da un privato?

Messaggio 9 di 22
Ultima risposta

Ebay richiede fattura d’acquisto


@ilaria3307  ha scritto:

Non sto criticando o giudicando il controllo, ma ben venga. Il punto è un altro si può vendere su ebay un oggetto usato comprovando l’acquisto ma senza fattura commerciale perché acquistato da un privato?


Se hai un negozio fisico magari ti sara' capitato che un privato abbia venduto / permutato o lasciato in conto vendita un oggetto che tu hai poi venduto regolarmente su ebay.

Penso che in questi anni ti sara' capitato di vendere un oggetto di cui non avevi fattura di acquisto perche' acquistato da un privato.

Per cui la risposta e' SI, puoi vendere oggetti usati provenienti da privati.

Ebay ti ha chiesto le fatture di acquisto per alcuni oggetti (presumo) non per tutti gli oggetti che hai in vendita.

Per cui nessuno di noi puo' sapere il vero motivo di questa richiesta, potrebbe essere per via della particolarita/rarita' di determinati oggetti, per il superamento di un certo importo, per via di una segnalazione di un oggetto, per via di qualche soglia che e' stata superata.

Io proverei a contattare l'assistenza per chiedere se eliminando dalla vendita quegli oggetti di cui ti e' stata richiesta la fattura, riesci a rimuovere anche le restrizioni che ti hanno messo.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 10 di 22
Ultima risposta