annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Intermediazione occulta

antiqua_ars
Utente della Community

Buongiorno a tutti. Ho un problema che vorrei sottoporre al vostro giudizio. Su Ebay c'è un venditore che vende cose non sue ma che appartengono ad altri. Io l'ho scoperto perché costui ha "clonato" 3 dei miei annunci mettendo in vendita cose mie sulla sua pagina Ebay ma ad un prezzo maggiorato.

Io non so chi sia costui ma, in ogni caso, nessuno si è proposto a me come intermediario mettendo in vendita cose mie. Questo imbroglione vende le mie cose senza la mia autorizzazione e, fino a qualche giorno fa, lo faceva a mia insaputa. I miei annunci non sono i soli ad essere clonati: ho scoperto altre 3 vittime di questo imbroglio.

Qual è lo scopo dell'imbroglione? Suppongo che la sua idea sia questa: quando riceve una richiesta d'acquisto, lui contatta il proprietario per comprare poi rivende a prezzo maggiore. Questa persona mi danneggia perché le cose da me vendute appaiono in internet 2 volte, una con i miei annunci (e col prezzo deciso da me) e un'altra con gli annunci suoi (e col prezzo maggiorato da lui). Mi è capitato infatti che un cliente interessato a un quadro mi abbia telefonato per dirmi: "Quella che lei vende non è un'opera unica perché c'è un altro signore che vende lo stesso quadro con un prezzo diverso". Insomma, la compresenza di annunci diversi relativi allo stesso oggetto mi danneggia perché genera sospetti nei miei potenziali acquirenti. E qui viene il problema. Dato che i miei annunci non sono pubblicati su Ebay ma su Kijiji, non c'è verso di segnalare il caso alle "autorità" di Ebay. Nel modulo di segnalazione bisogna inserire il numero dell'oggetto (cioè dell'annuncio) che è stato indebitamente copiato ma, siccome il mio non è un oggetto Ebay (è un annuncio Kijiji), allora mi è impossibile fare segnalazioni. Che faccio, mi rivolgo alla Polizia postale, creo un caso giornalistico (titolo: ennesima truffa su Ebay) oppure riusciamo a risolverla qui, tra le quattro mura di Ebay? Scusate lo sfogo, ma ho passato un'intera serata tentando inutilmente di mettermi in contatto con il servizio clienti di Ebay. Non c'è stato nulla da fare: è una fortezza impenetrabile che fa perdere tempo causando grande irritazione.

Vi ringrazio di aver letto questo mio lungo messaggio.

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Intermediazione occulta


@antiqua_ars ha scritto:

Buongiorno a tutti. Ho un problema che vorrei sottoporre al vostro giudizio. Su Ebay c'è un venditore che vende cose non sue ma che appartengono ad altri. Io l'ho scoperto perché costui ha "clonato" 3 dei miei annunci mettendo in vendita cose mie sulla sua pagina Ebay ma ad un prezzo maggiorato.

Io non so chi sia costui ma, in ogni caso, nessuno si è proposto a me come intermediario mettendo in vendita cose mie. Questo imbroglione vende le mie cose senza la mia autorizzazione e, fino a qualche giorno fa, lo faceva a mia insaputa. I miei annunci non sono i soli ad essere clonati: ho scoperto altre 3 vittime di questo imbroglio.

Qual è lo scopo dell'imbroglione? Suppongo che la sua idea sia questa: quando riceve una richiesta d'acquisto, lui contatta il proprietario per comprare poi rivende a prezzo maggiore. Questa persona mi danneggia perché le cose da me vendute appaiono in internet 2 volte, una con i miei annunci (e col prezzo deciso da me) e un'altra con gli annunci suoi (e col prezzo maggiorato da lui). Mi è capitato infatti che un cliente interessato a un quadro mi abbia telefonato per dirmi: "Quella che lei vende non è un'opera unica perché c'è un altro signore che vende lo stesso quadro con un prezzo diverso". Insomma, la compresenza di annunci diversi relativi allo stesso oggetto mi danneggia perché genera sospetti nei miei potenziali acquirenti. E qui viene il problema. Dato che i miei annunci non sono pubblicati su Ebay ma su Kijiji, non c'è verso di segnalare il caso alle "autorità" di Ebay. Nel modulo di segnalazione bisogna inserire il numero dell'oggetto (cioè dell'annuncio) che è stato indebitamente copiato ma, siccome il mio non è un oggetto Ebay (è un annuncio Kijiji), allora mi è impossibile fare segnalazioni. Che faccio, mi rivolgo alla Polizia postale, creo un caso giornalistico (titolo: ennesima truffa su Ebay) oppure riusciamo a risolverla qui, tra le quattro mura di Ebay? Scusate lo sfogo, ma ho passato un'intera serata tentando inutilmente di mettermi in contatto con il servizio clienti di Ebay. Non c'è stato nulla da fare: è una fortezza impenetrabile che fa perdere tempo causando grande irritazione.

Vi ringrazio di aver letto questo mio lungo messaggio.


La tecnica sembra più quella di una truffa che quella di una intermediazione, ma c'è qualcosa di insensato nel porre in vendita lo stessso oggetto a prezzo maggiorato mentre l'inserzione a prezzo minore è ancora in corso ed anche nell'ipotesi (ancora più assurda) che il tizio confidi sul fatto che una volta venduto riesca a convincere il vero proprietario a cederglielo.

 

I truffatori usano spesso la tecnica di copiare inserzioni altrui (di solito scadute) per reperire materiale fotografico realistico e descrizioni da utilizzare per le proprie vendite, ma i  fattori  che mi lasciano perplesso di questa manovra sono appunto la contemporaneità delle inserzioni, la copresenza sulla stessa piattaforma (Kijiji) perchè di solito scelgono almeno piattaforme diverse e soprattutto la maggiorazione di prezzo perchè di solito il prezzo in una truffa è largamente sotto il valore dell'oggetto.

 

Quindi sugli scopi, specialmente se sei certo che gli oggetti siano unici, non azzardo ipotesi a parte quella di una truffa piuttosto maldestra.

 

eBay non c'entra nulla in questa storia, anche tu lo hai detto le inserzioni sono su Kijiji, quindi devi utilizzare gli strumenti di assistenza di quella piattaforma, in ogni inserzione c'è un link "segnala" che puoi utilizzare ed a fondo pagina ci sono anche i link per richiedere assistenza.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Intermediazione occulta

Pure a me sembra assurdo il sistema escogitato da questo venditore. Eppure costui è sulla piazza dall'anno scorso e ha 11 feedback, tutti positivi.

Non ho pensato di rivolgermi a Kijiji perché quelli di Kijiji non possono prendere provvedimenti nei confronti di un utente Ebay. Chi può sospendere o cancellare un account Ebay, a mio parere, può essere soltanto Ebay.

Personalmente, credo che sia nell'interesse di Ebay agire su un venditore che si comporta in maniera tanto scorretta da rasentare il Codice Penale.

Non riuscendo a farlo attraverso il servizio clienti, mi rivolgo a Ebay tramite il forum chiedendo un intervento diretto. Posso fornire via mail tutti i dettagli del caso.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Intermediazione occulta


@antiqua_ars ha scritto:

Pure a me sembra assurdo il sistema escogitato da questo venditore. Eppure costui è sulla piazza dall'anno scorso e ha 11 feedback, tutti positivi.

Non ho pensato di rivolgermi a Kijiji perché quelli di Kijiji non possono prendere provvedimenti nei confronti di un utente Ebay. Chi può sospendere o cancellare un account Ebay, a mio parere, può essere soltanto Ebay.

Personalmente, credo che sia nell'interesse di Ebay agire su un venditore che si comporta in maniera tanto scorretta da rasentare il Codice Penale.

Non riuscendo a farlo attraverso il servizio clienti, mi rivolgo a Ebay tramite il forum chiedendo un intervento diretto. Posso fornire via mail tutti i dettagli del caso.


Allora ho frainteso io, mi scuso, rileggendo meglio tu stai vendendo su annunci e lui su eBay.

 

Ovviamente per quanto riguarda eBay devi insistere con eBay, non è affatto facile, qui sul forum qualcuno ha dei canali "speciali" e se vuoi ti mando in privato l'ID da contattare.

 

A conclusione confermo la truffa, l'ipotesi dell'intermediazione è del tutto da escludere.

 

P.S.: qui eBay non capita mai, questo è un forum di utenti (gestito da una azienda terza), dove l'assistenza non passa che rarissimamente e senza "incidere" sulla vita reale della gente.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Intermediazione occulta

Ti ringrazio molto per la tua gentilezza.

Perdona la mia ignoranza: come faccio a ricevere il tuo messaggio in privato?

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Intermediazione occulta

Guarda l'immagine:

 

Cattura.JPG

 

ti mando adesso il messaggio, ricevi un avviso in casella di posta e vedrai l'indicazione del messaggio nel link che ho evidenziato nell'immagine.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta