annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

L'oggetto è arrivato puntualmente??????

Noooo, siiii, boooo!!! Mahhhhhh!!!

Oggi ho notato di aver ricevuto un ennesimo "difetto" per spedizione effettuata in ritardo che poi si prende quando un acquirente clicca su: "l'oggetto è arrivato puntualmente?" NO, al rilascio del feedback.

Ho spedito naturalmente nei tempi stabiliti!! Eh, si, ho spedito con un metodo non tracciato [SCELTO DALL'ACQUIRENTE]. Non effettuo molte vendite. Sono un collezionista che acquista/vende quindi con un altro paio di difetti uguali subirò una "penalizzazione" di qualche genere.

Negli ultimi anni ebay si è un pò ringiovanita amazonizandosi un pochino. Magari era naturale che avvenisse.

Forse nel 2023 è giusto che chi acquista possa anche segnalare che l'oggetto è arrivato oltre le stime della piattaforma. Forse l'acquirente non sa che se clicca su quel NO al venditore viene segnalato: "L'acquirente ci comunica che la spedizione è stata effettuata in ritardo"...un pò una beffa no??

Su Amazon (tutta un'altra situazione) sono basilari i tempi di consegna. Qui siamo su ebay però.

Ebay mi segnala che devo spedire nei tempi indicati e mi scrive che è importante, OK.

Ebay vede se io ho spedito o no nei tempi indicati, OK.

Perchè allora lasciare questa responsabilità all'acquirente con un quesito ambiguo (è ambiguità o cosa ponderata??). Chi acquista valuta l'oggetto (DESCRIZIONE), valuta l'esperienza con il venditore (COMUNICAZIONE). E' già superfluo valutare le SPESE DI SPEDIZIONE no? Trovi scritto quanto costa ricevere l'oggetto. Se non ti va bene non acquisti, non giudichi con poche stelle dopo l'acquisto. Perchè dover valutare con le stelle anche i TEMPI DI SPEDIZIONE (dove si confonde spedizione con consegna). Dovrebbe competere alla piattaforma. Poi addirittura segnalare se l'oggetto è arrivato puntualmente quando ebay è consapevole che un NO per chi vende equivale ad un "L'acquirente ci comunica che la spedizione è stata effettuata in ritardo" non che hai spedito in ritardo.

E poco vale il discorso dei tempi stimati di consegna che ebay calcola a seconda del metodo di spedizione.

Sono opinabili ma necessari per formare appunto una stima di arrivo. Magari sono anche corretti. Ebay non calcola che spesso un piego di libri può impiegare tanto ma tanto, ben oltre i suoi tempi. Io ho ricevuto un libro il 24/11 spedito il 30/10. Ho spedito un CD in Polonia che ha impiegato un mese ad arrivare manco doveva andare su Marte. L'acquirente contento del prodotto mi ha messo un bel feedback ma ha cliccato che l'oggetto non è arrivato puntualmente (chissà quante stelle mi ha messo su: tempi di spedizione...). Non ha fatto nulla di sbagliato. Qui purtroppo è ebay che sbaglia!!

Ora veniamo al punto fondamentale, lo so. Il tracciamento!!

Nelle mie inserzioni c'è SEMPRE la possibilità di scegliere tra una spedizione non tracciata ed una tracciata.

Ebay preferirebbe che si spedisse con tracciamento. Giusto ebay. Meglio per tutti. Bene ebay, sono d'accordo. Poi succede che io vendo un CD a 5 euro e l'acquirente vede che per riceverlo deve pagare 6,50 euro senza tracciamento o 13,50 con tracciamento. Che fa? O acquista senza tracciamento o non acquista.

Se avessi inserito un codice di spedizione credo la "segnalazione" dell'acquirente sarebbe "nulla" ma non è possibile perchè non avrei mai venduto quel CD. Qualcuno scrive che per robe di poco valore non vale più la pena di venderle (in questo modo) su ebay. Naturalmente quando il valore dell'oggetto è elevato si può tranqullamente inserire solo una spedizione tracciata o magari chi acquista la sceglie di suo (...non credo...) tra le due possibilità. Ma allora tutto ciò che sta ad esempio sotto i 30 euro??

Il mio CD della mia collezione venduto a 5 euro in Polonia su Amazon (dove non c'è nessun problema e vengono gli amazoniani a portartelo a casa) costa 13 euro...secondo voi perchè è stato acquistato da me?

E poi ultima...c'è anche chi scrive che sarebbe meglio non vendere all'estero....! Ma scherziamo?? Per fortuna acquisto/vendo e soprattutto scambio materiale musicale dal 1985, soprattutto con persone all'estero. Questa non è una soluzione ma un accanimento insensato. Io ho acquisito conoscenze in materia e conoscenze in umanità in questi anni. E poi i difetti per le consegne si prendono anche con invii in Italia.

Opssss, scusate. Messaggio estremamente prolisso. Ma ben accette considerazioni da parte vostra.

Salutoni!!!!!

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

L'oggetto è arrivato puntualmente??????


@truedefender  ha scritto:

Hai ragione quando scrivi che siamo ospiti e dobbiamo adattarci noi. Right!!!

 

Stammi bene!!! Un caro saluto!!


Buonasera truedefender

 

Nel 2006 erano altri tempi, si pagava con vaglia, bonifico o ricarica postepay e per le tutele ti dovevi arrangiare guardando il punteggio feedback del venditore....

 

E' piu' semplice che l'utente si adatti ad una serie di regole del marketplace piuttosto che il marketplace si adatti alla moltitudine di esigenze che puo' avere il singolo utente “Chi la vuole cotta e chi la vuole cruda”.

 

COMUNQUE riguardo i difetti dai un'occhiata a questo link:

https://www.ebay.it/help/policies/selling-policies/seller-performance-policy/seller-performance-defe...

 

Ad un certo punto dice:

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Che tipo di difetti è possibile rimuovere e in che modo?

Rimuoviamo i difetti automaticamente in alcune situazioni. Vengono rimossi, ad esempio, quando il problema dipende dall'acquirente, quando è causato da un malfunzionamento del sito eBay o quando è dovuto a motivi che sfuggono al tuo controllo, come un ritardo dovuto al corriere o condizioni climatiche estreme.

Quando viene rimosso un difetto per uno dei motivi sopra elencati, ricorda che potresti dover attendere fino a 72 ore perché la valutazione risulti modificata.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

 

Quindi esiste la possibilita' di dialogare con l'assistenza in caso di difetti non dipendendi dal venditore....

 

Un caro saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 13 di 15
Ultima risposta

L'oggetto è arrivato puntualmente??????


@autofd_53  ha scritto:

No non ho ricevuto NIENTE


non ho ricevuto niente : quindi,per analisi logica,  hai ricevuto qualcosa ..........

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 15 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

L'oggetto è arrivato puntualmente??????

Condenso la risposta:
"Eh, si, ho spedito con un metodo non tracciato "
Fine della questione.
eBay non è che "preferisce la spedizione tracciata" ma, tra le righe, OBBLIGA a spedire così perchè in caso di contestazione se ne lava (giustamente?) le mani.
Inviare non tracciato è sempre e solo a rischio di chi vende, con tutte le conseguenze del caso.
That's all folks!

Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

L'oggetto è arrivato puntualmente??????

sika700
Utente della Community

Sono sincero... non l'ho letto tutto, ma il punto è e rimane uguale alla risposta che hai già ricevuto.

 

Se non sei in grado di dimostrare che la spedizione è partita nei tempi corretti, fa fede la risposta del feedback, punto!

 

Aggiungerei che su Amazon, se vuoi suicidarti, puoi tranquillamente spedire senza tracciatura... cosa che evidentemente non esiste!

 

Morale della favola, anche su ebay quindi, se vuoi suicidarti, continua a spedire in modo non tracciato... però poi, senza lamentele!

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

L'oggetto è arrivato puntualmente??????

Buon pomeriggio truedefender

 

Io con il metodo TRACCIATO e rispettando i tempi sono a rischio lo stesso........

 

Ho letto tutto il tuo post e da venditore ho gli stessi tuoi problemi utilizzando un metodo di spedizione tracciato e anche veloce nella consegna ovvero il corriere.

 

L'acquirente ha pagato il 24 novembre (venerdi')  verso sera per cui anche volendo era impossibile spedire anche se avessi avuto gia' il pacco pronto e imballato.

 

Quindi se ne parla lunedi' 27 novembre per spedire il pacco.

 

Io ho scritto / specificato corriere 3-5 giorni e non corriere 24 ore.....

 

Secondo questi criteri l'acquirente dovrebbe avere l'oggetto consegnato entro il 28 - 29 novembre cosa impossibile se si utilizza il poste delivery ad esempio.

 

 

sshot-1265.jpg

 

Con questo sistema che hai menzionato anche tu "l'oggetto è arrivato puntualmente?" anche io posso tranquillamente prendere dei difetti sulla spedizione.

 

Perche' ebay si comporta in maniera cosi' fiscale e restrittiva?

Perche' vuole stare al passo di amazon ma non ha i mezzi per farlo.

 

Amazon ha corrieri veloci ed efficienti che consegnano anche sabato e domenica e io utilizzando un corriere del gestore delle spedizioni ebay ho precluso il VENERDI' se l'acquirente acquista il venerdi pomeriggio, poi SABATO e DOMENICA quindi perdo 3 giorni rispetto ad amazon.

 

Il sistema va rivisto ma ebay non vuole fare da fanalino di cosa allora trovasse il modo di farci spedire e consegnare anche il sabato e la domenica oltre che al giorno stesso della creazione dell'etichetta anche se l'acquirente dovesse acquistare dopo le 17:00

 

Perche' cosi' come per tutte le cose il cetriolo sta sempre in mano al venditore 🤣😂

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

L'oggetto è arrivato puntualmente??????

Caro technopartsbay, non sono d'accordo.

In una piattaforma di vendite nel 2023 non ci possono essere "cose tra le righe".

Per obbligarmi devi eliminare la possibilità di spedizioni non tracciate non spingermici a spedire tracciato.

Allora tutti utilizzeranno questi metodi migliori, sicuri e cari e riuscirò anche io a vendere qualcosa non avendo altri "concorrenti" che spediscono non tracciato alla metà del costo.

Ebay non si può lavarsi le mani se in maniera subdola indica all'acquirente di specificare una cosa se quella cosa ne significa un'altra. E' qui la questione e non finisce ma inizia.

Rispetto le regole e sono ben consapevole che spedendo non tracciato sono a rischio. Non è questo il nocciolo. Il "difetto" in questo caso di ebay è pretendere di avere similitudini con Amazon, cosa non possibile. Avendo solo uno o due metodi di spedizione si potrebbe ipotizzare una valutazione sui tempi di consegna. Così no, troppa roba e se mi permetti ancora di poter inserire una spedizione normale anche la piattaforma deve supportarmi in qualche modo...non lavarsene le mani

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

L'oggetto è arrivato puntualmente??????

Ma sika700 la mia non è assolutamente una lamentela.

Ebay mi da la possibilità di inserire un metodo di spedizione non tracciato? E allora deve in qualche modo tutelare anche me.

Perchè chi acquista può scegliere tra le due cose ed è al sicuro e chi vende deve subire tutte le conseguenze.

Allora basta eliminare la possibilità di inserire spedizioni normali. Se ci sono, vuol dire che posso metterle. Le tolgono e siamo tutti (anche tutti i venditori intendo) sullo stesso piano.

Il mio gommista mi propone ogni anno gli pneumatici termici. Non è che se monto quelli normali in inverno poi vado da lui a LAMENTARMI se vado a sbattere.

Qua chi si è lamentato (ed a ragione) è solo il mio Polacco che ha ricevuto il CD dopo un mese.

Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

L'oggetto è arrivato puntualmente??????

Si heavenwelkin il punto è proprio questo:

Perche' ebay si comporta in maniera cosi' fiscale e restrittiva?

Perche' vuole stare al passo di amazon ma non ha i mezzi per farlo.

 

Va semplicemente rivisto il sistema delle regole di spedizione. Più snello e meno restrittivo... e soprattutto più chiarezza!!!

Dai che basterebbe (non per tutti...ahahah) ad esempio scrivere che la valutazione dei tempi di spedizione riguarda quella e non i tempi di consegna. Sono ottimista che un pò di gente riuscirebbe a capirlo.

E poi c'è davvero bisogno che l'acquirente segnali se l'oggetto è arrivato puntualmente?

La puntualità è imputabile al servizio di spedizione no? E daiiiii.

Sennò sto cetriolo scivola un pò ovunque.

 

Cordialità!!!!

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

L'oggetto è arrivato puntualmente??????

Scusate, dimenticavo che già da un pò io auspico che siano eliminati tutti i metodi di spedizione non tracciati...quindi da Poste Italiane. E' ora che non ci siano più. Non si inviano più lettere, ci sono le email. A cosa servono più? (lo scrivo a fine messaggio)*

Sono gli stessi impiegati a suggerire di spedire almeno con Posta 1....

Bene. Li eliminassero abbassando però i prezzi di tutto il resto.

Si? NO. Da dicembre ci sono i nuovi aumenti...!!

E vogliamo parlare di quanto è aumentato spedire tramite corriere?

Se volessi usare la parola calmierare?? E' utopia lo so!! Perdonatemi.

Sono un vecchio tape trader ma cerco di stare a passo con i tempi. Fino a quando sarà possibile.

 

*CONCORRENZA

a fare concorrenza ed a dare la possibilità di spedire a prezzi più abbordabili ma con dei metodi obsoleti

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

L'oggetto è arrivato puntualmente??????

Il succo della conversazione mi sembra di capire sia il difetto ricevuto per spedizione in ritardo.

 

Anche Amazon da la possibilità di spedire non tracciato, ma come tutti sanno, farlo non ha senso per le politiche ancor più restrittive di ebay.

 

È ovvio e vien da se, che la spedizione sia una diretta responsabilità del venditore e se quindi non è in grado di dimostrarla, chi pensi ne debba pagare le conseguenze?

 

Quindi è una diretta responsabilità di chi spedisce utilizzare il metodo che è per lui più sicuro, sia per l'oggetto ma anche per tutta la burocrazia che ci sta dietro.

 

Lo stesso discorso delle gomme, ebay ti rende libero di spedire come vuoi ma ti consiglia di inserire la tracciabilità... se non lo fai ed il pacco non arriva o arriva in ritardo, non devi poi lamentarti con ebay se ricevi un difetto.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

L'oggetto è arrivato puntualmente??????


@truedefender  ha scritto:

.......anche la piattaforma deve supportarmi in qualche modo...non lavarsene le mani


Non credo che sia la piattaforma che deve supportare la moltitudine e la variabilita' degli utenti ma sono gli utenti che si devono adattare alla piattaforma e cambiare quando lei cambia.

Finche' si riesce si sta al gioco (un gioco piuttosto complesso che non riguarda soltanto compratore e venditore ma una svariata altra serie di variabili) poi quando non si riesce piu' a giocare su ebay perche' le regole che si aggiungono diventano sempre piu' restrittive e stringenti (vedi difetti sulla spedizione non imputabili al venditore il quale se li prende comunque ) e si ha sempre meno possibilita' di muoversi semplicemente si molla la presa.

Godiamocela finche' riusciamo perche' non ci verra' concesso questo lusso di poter vendere per altri 20 anni, privati e professionali, con o senza p.iva 😂🤣

Risulto troppo pessimista riguardo il futuro che ci aspetta? 🙈🙉🙊

 

Non avremo nulla e saremo felici (e non ci faranno fare quasi piu' nulla vedi DAC7, settimana corta, universal basic income in sperimentazione in europa, citta' da 15 minuti, tutte le variabili green, e chissa cos'altro bolle in pentola) 😎

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta