annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco non ritirato

Buongiorno a tutti, ho il seguente problema: ho venduto un oggetto ed effettuato la spedizione. Il destinatario mi ha comunicato di aver rifiutato il pacco, chiedendone la restituzione al mittente, perché danneggiato è aperto.  Ora il pacco è in viaggio verso di me. 
Come mi devo comportare? Specifico che la spedizione assicurata era offerta ma l’acquirente ha optato per quella non assicurata. 

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Pacco non ritirato

sika700
Utente della Community

@ilcollezionista21  ha scritto:

...
Come mi devo comportare? Specifico che la spedizione assicurata era offerta ma l’acquirente ha optato per quella non assicurata. 


 

Quindi, quando lo riceverai, prenderai atto del danno e rimborserai l'acquirente... tu poi potrai avvalerti sul corriere... ma se non l'hai assicurato la vedo difficile possa rimborsarti a tua volta...

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Pacco non ritirato

La legge prevede che in caso di acquisti online la responsabilità del venditore cessa momento della spedizione della merce. Per quale motivo dovrei rimborsare io se l’acquirente ha scelto di non pagare la spedizione assicurata?

Non è polemica, solamente per capire. 

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Pacco non ritirato


@ilcollezionista21  ha scritto:

La legge prevede che in caso di acquisti online la responsabilità del venditore cessa momento della spedizione della merce. Per quale motivo dovrei rimborsare io se l’acquirente ha scelto di non pagare la spedizione assicurata?

Non è polemica, solamente per capire. 


No, no... devi aggiornarti: "La responsabilità (del venditore...) cessa quando la merce viene consegnata al destinatario o quest'ultimo l'ha ritirato con tanto di firma sul modulo, cartaceo o digitale, che attesta l'avvenuto passaggio."

 

Quindi se non viene consegnata, persa, rubata o altro, sei tu venditore a risponderne per primo, per poi tu avvalerti sul corriere... se non viene assicurata, la maggioranza dei corrieri rimborsa 1€ per ogni kg del pacco spedito.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Pacco non ritirato


@ilcollezionista21  ha scritto:

La legge prevede che in caso di acquisti online la responsabilità del venditore cessa momento della spedizione della merce. Per quale motivo dovrei rimborsare io se l’acquirente ha scelto di non pagare la spedizione assicurata?

Non è polemica, solamente per capire. 


 

In TEORIA l'acquirente dovrebbe segnalare al corriere che il pacco e' danneggiato ed accettare il ritiro con riserva.

In TEORIA se l'acquirente non accetta il pacco dovrebbe passare dalla parte del torto.

 

In TEORIA se il destinatario rifiuta il pacco perche' e' aperto e danneggiato dovrebbe comunque farsi rilasciare dal corriere una breve dichiarazione da mettere nelle note che serve a confermare la versione del destinatario.

 

Perche sempre in TEORIA l'acquirente potrebbe aver avuto un ripensamento riguardo l'acquisto e sta tentando di accampare scuse.

 

In TEORIA in base alla tracciatura se il pacco risulta consegnato ma rifiutato dovresti aver ragione tu.

 

Pero' ci dovresti tenere aggiornato riguardo gli sviluppi.

 

Se tu non rimborsi l'acquirente lui ti apre controversia e poi da li la pratica dovra' essere esaminata da ebay.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Pacco non ritirato

leggi qui: https://www.dday.it/redazione/15460/corrieri-e-merce-danneggiata-ecco-cosa-fare

 

cito questi passaggi:

Lo abbiamo chiesto ad alcuni e corrieri, da TNT a SDA, chiedendo loro come si devono comportare gli utenti, che responsabilità hanno i corrieri e quali sono le possibili soluzioni nei vari casi.

Il ruolo del corriere è semplicemente quello di ritirare un pacco e assicurarsi che venga consegnato nella stessa identica condizione di quando il pacco è stato ritirato. “Se vediamo pacchi non imballati bene o pacchi troppo delicati non ritiriamo neppure” – ci ha confermato TNT – “e spesso facciamo anche un controllo interno provvedendo al reimballaggio della merce se ci sembra che il pacco sia delicato”

 

I corrieri che abbiamo intervistato ci fanno sapere che nel caso di consegna nei Locker o in posti dove non c’è una persona fisica che può controllare lo stato del pacco non vengono assolutamente consegnate merci che mostrano anche il minimo segno di danno all’imballo.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Pacco non ritirato

Quando ti torna indietro il pacco ti consiglio di verificare che sia effettivamente aperto e rotto cosi' come dichiarato dall'acquirente.

 

Magari prova a fare qualche foto o video per vedere in che condizioni e' il pacco che ti e' tornato.

 

Se EFFETTIVAMENTE il pacco risulta aperto e rotto magari vai incontro all'acquirente e rimborsalo.

Se invece il pacco torna integro e ben sigillato allora aspetta che l'acquirente apra controversia.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta