annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con i preordini

ale_e_jon
Utente della Community

Premetto che ho un negozio Online da diversi mesi ormai, ma fondamentalmente sono nuovo dell'ambiente. Tuttavia volevo esporre un problema che continua a ripetersi dove non riesco a trovare soluzione.

 

Periodicamente mi vedo l'imitare l'account da Ebay in quanto mi viene recriminato di non rispettare il regolamento riguardo i preordini, suggerendomi di specificare nell'inserzione che si tratta di un preordine in maniera esaustiva, e che il prodotto verrà spedito entro 30 giorni dalla fine dell'inserzione.

 

Nei miei annunci di preordini, questo viene specificato sia nel titolo dell'inserzione che all'interno dell'inserzione stessa, in rosso e in grassetto, per quanto riguarda i tempi di spedizione specifico alla fine dell'annuncio che l'imballo e la spedizione richiederanno un massimo di 10 giorni. Tutte le inserzioni del mio negozio sono senza scadenza, per questo motivo non riesco a comprendere il continuo richiamo di dover specificare che la spedizione avverrà entro 30 giorni dalla scadenza dell'inserzione stessa,

 

Mi sfugge forse qualcosa? Quali sono quindi tutti gli avvisi necessari che devo immettere nell'inserzione quando si tratta di un preordine che magari rende disponibile il prodotto ad Agosto? Cosa devo omettere? 

 

Ho già chiesto più volte specifiche alla direzione di Ebay ma rispondono sempre con lo sesso messaggio copia-incollato dove mi viene ribadita la solita minestra.

 

Ringrazio chiunque mi aiuterà a capire dove sbaglio e come porvi rimedio, potete prendere in esame un qualsiasi preordine sul mio negozio Ebay qual'ora necessitiate di un quadro maggiormente dettagliato sulle mie inserzioni. 

 

Grazie ancora per il tempo che mi dedicherete

 

Jonathan.

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Problemi con i preordini


@ale_e_jon ha scritto:

 

 

Periodicamente mi vedo l'imitare l'account da Ebay in quanto mi viene recriminato di non rispettare il regolamento riguardo i preordini, suggerendomi di specificare nell'inserzione che si tratta di un preordine in maniera esaustiva, e che il prodotto verrà spedito entro 30 giorni dalla fine dell'inserzione.

 

Nei miei annunci di preordini, questo viene specificato sia nel titolo dell'inserzione che all'interno dell'inserzione stessa, in rosso e in grassetto, per quanto riguarda i tempi di spedizione specifico alla fine dell'annuncio che l'imballo e la spedizione richiederanno un massimo di 10 giorni. Tutte le inserzioni del mio negozio sono senza scadenza, per questo motivo non riesco a comprendere il continuo richiamo di dover specificare che la spedizione avverrà entro 30 giorni dalla scadenza dell'inserzione stessa,

 

 

Faccio ipotesi.

 

Un primo problema potrebbe essere proprio nei tempi di imballaggio, cerco di spiegare.

 

Se tu affermi " La spedizione di solito viene effettuata entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento " questo va in assoluta contraddizione con la logica del preordine, nel senso che immagino che l'acquirente paghi subito al momento dell'acquisto o poco dopo, mentre l'oggetto verrà spedito entro 30 giorni (+ i 10 he tu dici di impiegare per imballare e spedire, una enormità secondo me).

 

Non so se ebay tenga monitorati questi parametri, incrociando magari le date del pagamento con le date di segnalazione di avvenuta spedizione, ma se ciò avviene a me pare chiaro che eBay ti bacchetti, anche in assenza di segnalazioni degli acquirenti (che per il momento paiono soddisfatti delle tue performances sui tempi di consegna).

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Problemi con i preordini

micmogg
Utente della Community

Che io sappia è vietato dal regolamento mettere oggetti in prevendita, tant'è che se un'inserzione riguarda un oggetto in prevendita è possibile segnalarla e farla chiudere.

 

L'altro motivo potrebbe essere legato al fatto che il preordine di solito ha una data prevista di arrivo, ma spesso slitta anche di parecchio tempo, in sostanza non puoi dare tempi certi.

 

 

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Problemi con i preordini

Non sono vietate ma sono regolamentate:

 

Regole sulle inserzioni di prevendita

 

Se vuoi vendere oggetti in prevendita, accertati di rispettare tutti i criteri seguenti:

  • Garantisci che l'oggetto sarà disponibile per la spedizione entro 30 giorni dalla data di acquisto. Accertati di fornire chiaramente questa informazione nell'inserzione.

  • Indica chiaramente nell'inserzione che si tratta di un oggetto in prevendita.

  • I tempi di imballaggio specificati nell'inserzione devono coincidere con il tempo che va dalla fine dell'inserzione alla spedizione dell'oggetto all'acquirente, non il tempo in cui l'oggetto è in tuo possesso. Accertati di specificare nell'inserzione i tempi di imballaggio corretti.

  • Nel modulo dell'inserzione, devi usare la dimensione del carattere predefinita di 3 per consentire di vedere chiaramente questi termini di vendita.

Assicurati che la tua inserzione rispetti queste linee guida. In caso contrario, l'inserzione può essere rimossa e potresti subire altre conseguenze, ad esempio potrebbero venire imposti dei limiti alla possibilità di vendere e acquistare o il tuo account potrebbe venire sospeso.

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Problemi con i preordini

Secondo me dipende molto dal fatto che su ebay si compra e si riceve la merce in tempi brevi. In teoria si dovrebbe mettere in vendita oggetti reali e fisicamente esistenti. Anche perchè se ti pago con paypal oggi un ordine che riceverò a settembre perderei ogni diritto di fare controversia nel caso l'oggetto non arrivi o non sia conforme.



Ebay, senza di te che farei?
Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Problemi con i preordini


@castelservice-elettrodomestici ha scritto:

Secondo me dipende molto dal fatto che su ebay si compra e si riceve la merce in tempi brevi. In teoria si dovrebbe mettere in vendita oggetti reali e fisicamente esistenti. Anche perchè se ti pago con paypal oggi un ordine che riceverò a settembre perderei ogni diritto di fare controversia nel caso l'oggetto non arrivi o non sia conforme.


La prevendita ad oltre 30 giorni è vietatissima, le regole ci sono ed è scritto chiaramente, che la prevendita è ammessa solo per spedizione ENTRO, e non oltre aggiungo io, 30 giorni dal pagamento.

 

Le inserzioni che non stanno dentro questi parametri, che sono anche quelli della Legge (il Codice del Consumo prevede che l'ordine deve essere evaso entro e non oltre 30 giorni), vengono giustamente rimosse, il guaio è che nel frattempo c'è gente che senza connettere il neurone e  noncurante di tutto magari le compra.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Problemi con i preordini

Ciao,

anche a me è capitata la stessa problematica. Ma non sono sicuro di aver capito il motivo. Premetto che le modalità di notifica all'utente sono da rivedere... ovvero l'inserzione viene cancellata dopo la pubblicazione sia dai risultati di ricerca che all'interno del "mio ebay" senza possibilità di recuperarla e/o modificarla per successiva ripubblicazione a tempo debito.. e il tutto rende la cosa ancora più antipatica.

Dunque...

Se ricordo bene ho indicato nell'inserzione la data di disponibilità dell'oggetto. Qunidi escluderei questo motivo.

Penso invece che il motivo sia dettato dal limite dei 30 giorni. Se ho capito bene in ebay è possibile mettere in prevendita solo 30 giorni prima dalla data di disponibilità dell'oggetto includendo anche le tempistiche di spedizione. E' corretto?

La conseguenza di tutto questo è che di fatto le possibilità di vendita per l'utente privato vanno a discapito di negozianti e catene. Aggiungo inoltre che anche altri siti di annunci proibiscono la prevendita limitando ancora di più la comrpavendita tra privati.

 

Non capisco però il paragrafo del codice del consumo. Faccio un esempio pratico. Una nota catena di elettronica pretende il pagamento via bonifico entro 3 giorni dall'ordine anche se l'oggetto sarà disponibile nel 2016. Le tempistiche di pagamento quindi non sarebbero corrette, Giusto?

 

Concludo con un'idea per evitare che si incorra in questo tipo di problematica. Basterebbe "settare/taggare" un'inserzione come prevendita e far in modo che il servizio clienti (o un automatismo) verificasse che le tempistiche rispettino il regolamento. Se si superassero i 30 giorni l'inserzione non verrebbe pubblicata.

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta