annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

assurdo ma vero avete visto le nuove regole ? è possibile che ora la restituzione è a carico nostro

assurdo ebay cambia le regole a nostro sfavore come venditore ? ma voi capite o no ? ora dobbiamo fare reso e spedizione in automatico ? ma scherziamo ?

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

assurdo ma vero avete visto le nuove regole ? è possibile che ora la restituzione è a carico nostro

Hai ragione, c'è la legge del 2005 ma io il rimborso lo effettuo se il prodotto è tornato nel mio negozio non alla prima lamentela che il cliente mi fa.  Ed è qua che interviene ebay, accreditando i soldi senza il mio consenso, cosi il cliente si tiene anche il prodotto. Ma tanto ad ebay che gliene frega, non sono mica soldi suoi.

Messaggio 11 di 23
Ultima risposta

assurdo ma vero avete visto le nuove regole ? è possibile che ora la restituzione è a carico nostro

misteri per lei che vende 2 prodotti va bene ma dove sta scritto che dobbiamo effettuare noi il ritiro della merce difettosa ? e come se acquisti in negozio entro 7 giorni ai il recesso, ma devi portare tu a me il prodotto non io a te, leggete bene prima di andare oltre, inoltre dovremmo fermarci tutti i venditori per ben 10 giorni senza fargli percepire un minimo di commissione, gia siamo in causa con amazon, e ora richiederemo un maxi risarcimento per chiusura account e perdita di vuole dei nostri affari, e perdita di volume bancario come incasso, staremo a vedere chi acquista da amazon anche io e se acquisto da ebay non diro mai che ho sbagliato l'acquisto ma bensi che il venditore a sbagliato l'acquisto e quindi chi paga ? noi ovviamente, grazie ebay io credo che se va male inizio a togliere paypal dalle vendite, abbasso i costi dei prodotti vendo di meno ma almeno pago meno tasse.

 

Messaggio 12 di 23
Ultima risposta

assurdo ma vero avete visto le nuove regole ? è possibile che ora la restituzione è a carico nostro

Se la merce è difettosa l'acquirente deve uscirne SENZA SPESE e questa cosa è scritta nella LEGGE, consiglio di leggerla e consiglio anche di leggere questo, nel caso a qualcuno venga voglia di farsi le regole a modo proprio:

 

Delibere AGCM

 

Inoltre tu confondi recesso e conformità il che fa capire immediatamente che non conosci la legge.

 

Il confronto con i negozi su strada NON REGGE perchè quel tipo di acquisti è diverso e quindi hanno regole diverse, non puoi mettere a confronto vendita online e vendita convenzionale e per questo il legislatore ha previsto per le vendite online tutele che per le vendite convenzionali non sono nemmeno previste.

 

Per venire al topic invece non conosco a sufficienza il sistema, perchè di troppo recente introduzione per esprimere un giudizio, faccio solo presente che eventuali abusi sono come al solito responsabilità personale di chi li compie.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 23
Ultima risposta

assurdo ma vero avete visto le nuove regole ? è possibile che ora la restituzione è a carico nostro

fatica sprecata ,ci stan gia pensando loro autofarsela 😉
Messaggio 14 di 23
Ultima risposta

assurdo ma vero avete visto le nuove regole ? è possibile che ora la restituzione è a carico nostro

ciao ,parole sante le tue ! questione di tempo...vedrai...del resto quale venditore regalerebbe articoli ai compratori capricciosi o bugiardi finendo alla fine per rimetterci?è ovvio che dopo poco, questo prende il volo!;)
Messaggio 15 di 23
Ultima risposta

assurdo ma vero avete visto le nuove regole ? è possibile che ora la restituzione è a carico nostro

Dunque, premettiamo che il mio account vero vende ben più di 2 oggetti ogni tanto e che naturalmente non è questo qui con cui scrivo sul forum. Ma questo in effetti è assai poco importante.

 

A volte mi meraviglio di quanto poco si abbia a leggere le nuove informative di Ebay nel dettaglio fermandosi alle premesse. Questa è una scelta legittima, intendiamoci, ma poi se conseguentemente nascono film del tutto personali che sono un attimino difformi dalla realtà reale, poi l'allarmismo che deriva dal film non ha poi tanta giustificazione. Se poi tutto questo si trasforma in aperta protesta su cose e fatti che non sono poi propriamente così come descritti in protesta, la cosa diventa incomprensibile.

Prima, io personalmente come faccio e cerco di fare sempre al meglio quando riesco, mi accerto se il tutto il mio credere derivi da mio film personale o da realtà affermata dalla controparte. Questo sarebbe bene farlo al fine di evitare di creare poi affermazioni pubbliche che poi fatalmanete diventano un pericoloso "si dice" ma che sta ben lontano dal "così è realmente".

 

Io, nelle descrizione della famigerata regola della "garanzia cliente Ebay" leggo queste parole che sono messe proprio a premessa:

 

"Gli acquirenti possono utilizzare la Garanzia cliente eBay quando:

  • Un oggetto non è stato ricevuto.
  • Un oggetto ricevuto non è conforme alla descrizione.
  • Un oggetto è restituito per ripensamento dell'acquirente e nei limiti delle regole di restituzione del venditore.
  • In ogni caso, l'oggetto è stato pagato tramite conto PayPal."

A me parrebbe che ci sia una bella differenza dall'affermare che Ebay stia facendo un qualche cosa che sia differente da quanto era stabilito prima di questo scritto. Quello che qui è enunciato è, né più né meno, quello che la legge obbliga normalmente a fare ad un venditore professionista (legge 206/2005 codice del consumo). In questo Ebay non ha dato nessuna mazzata a nessuno. Ha semplicemente preso atto che la cosa esiste ed ha fornito un servizio per utilizzare il sistema all'esclusivo verificarsi di ben precise condizioni (queste che ha scritto sopra). Altro non ha fatto.

 

Ora, in che cosa risulterebbe a questo punto il "tartassamento" o "l'anomalia" di Ebay? Che cosa avrebbe di tanto deleterio? 

Deleterio appare e può apparire solo per coloro che avevano l'uso di disinteressarsi del diritto di recesso, che tergiversavano con i rimborsi o le sostituzioni di pezzi in garanzia, per coloro che si riscrivevano le loro differenti regolette personali invocando le "clausole contrattuali di vendita accettate all'acquisto" ecc. ecc. Per costoro effettivamente, un sistema così regolato direttamente da Ebay risulterà un problema. Per coloro invece che queste regole le hanno digerite, ed applicate, da almeno un decennio, tutto questo ha poca varianza con la loro normale realtà dei fatti aziendali di tutti i giorni.

Poiché si suppone che voi tutti apparteniate al gruppo dei secondi e non alla criticabile congrega dei primi sopra descritti, ne consegueriebbe che nemmeno per voi ci dovrebbero essere ulteriori problemi. 

 

Per cui, tranquillizzarsi, non è successo proprio nulla di nuovo.

Certo è poi che il tuo confronto ad esempio non ha alcun riscontro con i fatti. Essendo professionista attivo del tuo settore dovresti ben sapere che una vendita al dettaglio ha ben poca attinenza con una vendita a distanza. E dovresti anche sapere che tale attinenza è SEMPRE stata piuttosto scarsa anche in predecedenza all'uscita del Codice del Consumo. 

Questi fatti sono stati trattati numerosissime volte con altre norme precedenti e sempre, in tutti i casi, sono stati fatti dei corposi distinguo nel classificare le vendite al dettaglio rispetto a quelle a distanza ed è almeno 25 anni che si tenta di dare regolamentazione chiara a questi fenomeni.

Sì capirà bene che una vendita a distanza è più pericolosa per un acquirente, in via teorica, rispetto ad una vendita al dettaglio perché chi non vede mai la merce PRIMA si trova in una posizione oggettivamente più debole. Quindi l'avere regole differenti è una logica e dovuta conseguenza.

 

Se quindi si vende al dettaglio di forme di recesso semplicemente non ne esistono, le garanzie esistono ma l'oggetto va riportato nella sede da te venditore prescritta per questi casi. Ma se si va ad acquistare a distanza il recesso esiste, e gli oggetti in garanzia vanno comunque resi a te venditore esattamente come il caso della vendita al dettaglio. 

Dove invece sarebbe scritto il potenziale pericolo che paventi: "ma dove sta scritto che dobbiamo effettuare noi il ritiro della merce difettosa ?" Ti rispondo brevemente, da nessuna parte ed infatti non è così ed Ebay non ti dice affatto che sia così. E' una tua convinzione non suffragata da fatti.

 

Attenzione, direi io, a diffondere queste informazioni allarmistiche perché qualcuno potrebbe anche crederle e si potrebbero poi verificare tensioni ingiustificate. 

Noterai quindi che io ho letto piuttosto attentamente "prima di andare oltre" e credo di avere ben capito anche che cosa sia successo e perché.

Messaggio 16 di 23
Ultima risposta

assurdo ma vero avete visto le nuove regole ? è possibile che ora la restituzione è a carico nostro

Questa e' la prima volta che io scrivo a questo Forum per lamentarmi del comportamento assurdo di
 
ebay, nei confronti di Noi venditori.
 
Era gia' successo di subire qualche torto da parte di  ebay  ma a parte rodermi il fegato per il trattamento
 
subito, ero stato zitto, anzi per un danno subito : macchina non restituita e soldi rimborsati d'imperio  al
 
truffatore, quando fanno cosi io non li chiamo piu' clienti,  Paypal che tutti criticano , mi ha rimborsato 
 
di sua iniziativa. 
 
Io spero sempre che se nasce qualche problema con il cliente, questi faccia reclamo con Paypal
 
che sino a prova contraria con me si e' sempre comportata in modo corretto  e imparziale, cercando di 
 
risolvere il problema, specialmente da quando le due societa' Ebay e Paypal, si sono divise !!!!!
 
Io non lo so se sara' possibile ma perche' non mi scrivi e cerchiamo di formare un gruppo di venditori,
 
per poter intentare una Class Action contro ebay ?
 
Secondo me , le regole che ci impongono , non sono legali: non si puo' prendere una decisione in fatto di 
 
rimborso soldi , unilateralmente ma sempre a sfavore dei venditori.
 
Vorrei vedere cosa farebbe Ebay, se di colpo nessuno piu' vendesse sul loro sito  !!!!
 
Forse si farebbero finanziare dai compratori che non hanno nulla da comperare !!!!!
Messaggio 17 di 23
Ultima risposta

assurdo ma vero avete visto le nuove regole ? è possibile che ora la restituzione è a carico nostro

ciao, concordo con te sul fatto che paypal è esemplare ,e pure con me si è comportata egregiamente colmando il piu' delle volte le lacune lasciate da ebay. Per il resto......quando i venditori si sveglieranno cercando altrove ,se non vorran rimaner in mutande a suon di regole ridicole affossaguadagno che ebay butta fuori in media ogni tot di pochi mesi,forse le cose cambieran davvero, ma fino ad allora.....questo sara'il risultato...fermerestando che: " SENZA VENDITORI E COMPRATORI, EBAY NON ESISTE ,E NON ESISTERA' PIU SE 'FAGOCITATA DALLA CONCORRENZA CHE GIA STA SFREGANDOSI LE MANI VEDENDO COME STA LAVORANDO BENE EBAY;) Auguri a te.
Messaggio 18 di 23
Ultima risposta

assurdo ma vero avete visto le nuove regole ? è possibile che ora la restituzione è a carico nostro

esiste in realta una soluzione al problema ma fa arribbiare i cleinti quando un clinete ti chiede il reso tu imposti risposta che dice che accetti il reso e deve aprire un reclamo in paypal per avere il rmborso( come faceva prima ma questo non diciamolo ) . sempre con il relcmao in paypal il cleinte può richiedere, se fa il reso non conforme  il rimborso  delle spese di spedizione verso il venditore, come  comereclamizzato da paypa,l e noi venditori non abbiamo alcuna spesa di reso.

 

applicate questa "regola" io già lo faccio.

 

unico neo che il cliente non capisce perche ebay non gli suggerisca subito di fare reclamo su paypal e la reazione può esser,e perche l'ho vissuta, non compro piu su ebay, devo fare le cose 2 volte

 

  in onesta ho scritto ad ebay questo, come suggerimento, ma ho ricevuto una delle solite risposte inutili

Messaggio 19 di 23
Ultima risposta

assurdo ma vero avete visto le nuove regole ? è possibile che ora la restituzione è a carico nostro

errato corrige scusate


@softgroup2010 ha scritto:

esiste in realta una soluzione al problema ma fa arribbiare i cleinti quando un clinete ti chiede il reso tu imposti risposta che dice che accetti il reso e deve aprire un reclamo in paypal per avere il rmborso( come faceva prima ma questo non diciamolo ) . sempre con il relcmao in paypal il cleinte può richiedere, se fa il reso non conforme  il rimborso  delle spese di spedizione verso il venditore, come  comereclamizzato da paypa,l e noi venditori non abbiamo alcuna spesa di reso.

 

applicate questa "regola" io già lo faccio.

 

unico neo che il cliente non capisce perche ebay non gli suggerisca subito di fare reclamo su paypal e la reazione può esser,e perche l'ho vissuta, non compro piu su ebay, devo fare le cose 2 volte

 

  in onesta ho scritto ad ebay questo, come suggerimento, ma ho ricevuto una delle solite risposte inutili



esiste in realtà una soluzione al problema, ma può far  arrabbiare i clienti.quando un cliente ti chiede il reso, il venditore  imposta risposta che dice che il venditore  accetta il reso e deve aprire un reclamo in paypal per avere il rmborso( come faceva prima, ma questo non diciamolo ) . sempre con il reclamo in paypal suggerisci al cleinte che può richiedere, se fa il reso non conforme  il rimborso  delle spese di spedizione verso il venditore, come reclamizzato da paypal, e noi venditori non abbiamo alcuna spesa di reso.

 

applicate questa "regola" io già lo faccio e funziona

 

unico neo che il cliente non capisce perche ebay non gli suggerisca subito di fare reclamo su paypal e la reazione del cliente può essere, perchè l'ho vissuta, non compro più su ebay, devo fare le cose 2 volte

 

  in onesta ho scritto ad ebay questo, come suggerimento, ma ho ricevuto una delle solite risposte inutili

Messaggio 20 di 23
Ultima risposta