annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

corriere privato non consegna il pacco

robymanu10
Utente della Community
Ciao a tutti.
Ho venduto un oggetto su ebay e come corriere privato ho usato www.Spedireweb.it. In passato, fino a circa un anno fa, questo sito non mi ha dato nessun problema ed è sempre stato efficiente e preciso per cui mi sono affidata ciecamente, senza sapere però che avevano cambiato il corriere da SDA ad un altro servizio di spedizione. Dopo circa 8 giorni dal ritiro, il pacco non è stato ancora consegnato e sul sito la spedizione non è stata più aggiornata da 18 febbraio. L'acquirente mi ha inviato un reclamo tramite paypal e io ho risposto con un messaggio ma paypal mi ha temporaneamente bloccato i soldi. Sto tentando di contattare il corriere, ho aperto un ticket per mancata consegna ma niente ancora.
Cosa dovrei fare se il corriere non consegna?? Come si comporterà PayPal? A chi darà torto?
Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

corriere privato non consegna il pacco

atomicstore
Utente della Community

Ovviamente darà torto a te, ed è giusto così. Paypal considera non solo la spedizione ma anche l'avvenuta ricezione da parte dell'acquirente.

Dopodichè tu che sei il mittente potrai giustamente rivalerti e chiedere i danni e risarcimento al corriere o al servizio che hai usato per spedire.


E ti sconsiglio di far andare la cosa per le lunghe con la controversia, non complicare le cose, perchè l'acquirente potrebbe inervosirsi e lasciarti un feedback negativo. Se il pacco non gli arriva daglielo tu stesso il rimborso.

Per la prossima spedizione ti consiglio di usare un servizio migliore, anche perchè il responsabile della spedizione è il venditore assieme al corriere, dato che è ill venditore a scegliere in che modo e con che società spedire. L'acquirente non fa altro che fidarsi della scelta del venditore sperando per il meglio, non ne ha colpa.

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

corriere privato non consegna il pacco

robymanu10
Utente della Community
Sicuramente non lo userò più.
Ma si tratta di 215€ che già mi sono stati bloccati da PayPal e la cosa mi dai non poco fastidio. Non pensò proprio che la mia unica scelta sia quella di dare un rimborso nella paura di avere feedback negativo perché, considerando quanti soldi sono, il mio ultimo pensiero è il feedback.
Cosa dovrei fare se non avviene la consegna? Devo fare causa a questo servizio?
P.s. una settimana fa ho fatta un'altra spedizione sempre con questo corriere e il pacco è stato consegnato
Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

corriere privato non consegna il pacco

E' evidente che la colpa del disservizio, e di conseguenza di tutto il resto della spiacevole vicenda, sia del corriere, il rimborso PayPal all'acquirente è secondo me scontato a meno che il corriere non sblocchi la situazione e consegni.

 

Dando però per scontato il rimborso ti inviterei, a parte il giusto discorso sul negativo, a valutare altri danni collaterali che forse adesso non consideri, ad esempio se l'acquirente viene rimborsato forzosamente da PayPal tu non potrai recuperare le commissioni sul pagamento e nemmeno quelle eBay sulla vendita (il 10/12 % malcontato comincia a fare qualcosa tra i 20 ed i 25 euro di ulteriore danno).

 

Sicuramente spedireweb ed il corriere cui è stata affidata la consegna hanno procedure per la gestione dei reclami, usale e se necessario fatti assistere anche da una associazione di consumatori.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

corriere privato non consegna il pacco

robymanu10
Utente della Community
Quindi mi sembra di capire che se il pacco è stato perso PayPal rimborsa i soldi all'acquirente e io perdo tutto? E se io avessi già prelevato i soldi dove li avrebbe presi PayPal??
Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

corriere privato non consegna il pacco


@robymanu10 ha scritto:
Quindi mi sembra di capire che se il pacco è stato perso PayPal rimborsa i soldi all'acquirente e io perdo tutto? E se io avessi già prelevato i soldi dove li avrebbe presi PayPal??

Li avrebbe anticipati PayPal mandando il tuo conto in rosso, conto che diventa inutilizzabile di fatto se non ripianato, perchè ogni somma incassata verrebbe assorbita fino a completo ripianamento del debito, se ciò non avviene o non ripiani con una ricarica del conto si passa alle maniere forti affidando la pratica al recupero crediti con addebito di spese di incasso ed interessi di mora.

 

Quel che mi preme che tu capisca è che in questo caso il colpevole c'è ed è il corriere, i tuoi soldi devi esigerli da lui, a parti invertite anche tu lo reputeresti giusto, o no?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

corriere privato non consegna il pacco

robymanu10
Utente della Community
Grazie per la tua precisione. Questo mi è chiaro ma da quanto ho capito se il pacco non è assicurato il corriere ti restituisce solo le spese di spedizione?!?!
Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

corriere privato non consegna il pacco


@robymanu10 ha scritto:
Grazie per la tua precisione. Questo mi è chiaro ma da quanto ho capito se il pacco non è assicurato il corriere ti restituisce solo le spese di spedizione?!?!

Questa è una cosa falsa sulla quale i corrieri fondano da anni una impunità assurda.

 

Il corriere è responsabile IN TOTO; anche senza assicurazione, della consegna e della conservazione della merce che gli è stata affidata, il cavillo dei rimborsi forfettari vale solo in caso (e spero che non sia il tuo) di caso fortuito anche detto di forza maggiore, cioè ad esempio una alluvione, in tutti gli altri casi si tratta di dolo o colpa grave (smarrimento, furto, manomissione, danneggiamento, perfino la rapina al camion che trasporta la merce) quindi non si applica e deve rimborsare integralmente.

 

L'assicurazione serve solo al Corriere per stipulare, a tue spese, una polizza che lo protegga dalle proprie inadeguatezze, ma in assenza di questa polizza lui ne deve comunque rispondere per intero di tasca propria.

 

Non sarà facile, questo lo premetto, ma la consapevolezza dei propri diritti è un prerequisito indispensabile.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

corriere privato non consegna il pacco

Non dar retta a chiacchiere.

Per la legge una volta che tu hai, in modo corretto, affidato la spedizione ad un qualsiasi vettore, è quest'ultimo il responsabile di ogni danno. La proprietà del pacco non è più tua ed è il destinatario a dover agire nei confronti del vettore, perchè suo è il pacco, non più tuo.

 

Naturalmente è doverosa la piena collaborazione del mittente, specie considerando che, in modo del tutto illegale, Paypal si approprierebbe del tuo denaro per regalarlo all'acquirente qualora questi non avesse in mano (anche per sua scelta di non ritiro) l'oggetto acquistato; sicuramente se tu lo riprendessi indietro.

In questo caso Paypal commetterebbe più di un reato penalmente rilevante, a partire dall'appropriazione indebita di denaro dal tuo conto.

Che poi in italia paghi sempre il più debole è il motivo per cui dovresti comunicare apertamente con l'acquirente e darti da fare; senza però cadere vittima del terrorismo psicologico e veramente di poco conto di negativi ed altre sciocchezze Si tratta solo di risciacquatura di cervelletti abbindolati da anni di cattiva propaganda ebay+Paypal.

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

corriere privato non consegna il pacco

tutti fate dei gran bei discorsi ma che pensi di fare una causa a paypal??? auguroni!!!! quello che cè di certo è che quel conto paypal non potrai più usarlo finchè non ripianato, la (eventuale) carta abbianata finchè è in rosso non puoi toglierla da lì... guarda che è una bella bega da risolvere ..... poi che paypal faccia di tutto e di più contro il venditore è risaputo ma è comunque un bel rompimento

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta