annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

pcfxitalia
Utente della Community

salve a tutti,

non posto quasi mai, anche per non farmi il sangue amaro... ma su questa ultima "chicca" proprio non posso farne a meno.

 

premetto che siamo una mini-azienda con oltre 10.000 vendite e 6000 feedback in meno di 3 anni, feedback 100% e affidabilità top. a febbraio però non avremo più il rating affidabilità top, causa il feedback dettagliato degli ultimi 3 mesi in merito alla famigerata voce "tempi di spedizione".

 

su questo aspetto più volte ho cercato di dare il mio contributo al servizio clienti, dapprima fiducioso, poi sempre più disilluso. a novembre ho inviato questo messaggio, vagamente sarcastico, al servizio clienti:

 

a proposito dei nuovi requisiti per essere un venditore "affidabilità top", mi fa piacere constatare come eBay abbia pubblicato il seguente testo, perfettamente comprensibile: "Percentuale di spedizioni in ritardo Se spedisci puntualmente e carichi Codici delle spedizioni validi o i tuoi acquirenti ci comunicano che la spedizione è stata effettuata puntualmente quando lasciano il Feedback, sei a posto. Altrimenti, se i dettagli del codice della spedizione o i tuoi acquirenti ci comunicano che più di 10,00% oggetti sono stati spediti in ritardo, potremmo contattarti per chiederti spiegazioni sui tempi di imballaggio specificati nelle tue inserzioni."

come sosteniamo da un paio d'anni (e come molto probabilmente migliaia di venditori italiani sostengono da tempo immemore) il problema è che l'acquirente medio considera "tempi di spedizione" sinonimo di "tempi di consegna", con un evidente peggioramento del feedback dettagliato.
avendo dovuto scegliere Posta prioritaria quale nostro vettore per le spedizioni economiche, ne sappiamo qualcosa. nel dettaglio, il servizio postale è ulteriormente sensibilmente scaduto da quando sono state introdotte le nuove tipologie di spedizione. il mese di ottobre 2015 è di certo il peggiore in tal senso nella nostra esperienza. e oggi, caso strano, prendiamo visione che (tra gli ordini recenti) una percentuale di quasi il 10% degli utenti ha segnalato spedizioni in ritardo. appunto... "spedizioni in ritardo", che in italiano (o meglio, agli italiani) descrive un intero processo (la "spedizione") che prende più tempo del dovuto. in inglese "shipping" and "delivery" sono due momenti e/o entità definiti e ben separati. in italiano no.
si palesa quindi, ancora una volta e in maniera inequivocabile, che il (nostro e di tanti altri) problema del feedback dettagliato basso è causato da un "errore di gestione" nella comunicazione di eBay verso gli utenti della sua piattaforma. mi sfugge il perché non vogliate mettervi riparo... basterebbe un alert all'utente nel momento del rilascio del feedback. un promemo che spieghi che cosa diavolo si intende con la richiesta di valutazione dei "tempi di spedizione".
avete già ricevuto in passato nostre note o email o suggerimenti telefonici in merito... e chissà quanti vi hanno dato idee anche molto migliori delle nostre. basta volerlo fare, a volte.

 

nella telefonata di "accompagnamento" al testo su riportato, l'addetta mi ringraziava per il contributo e assicurava che la definizione delle regole era ancora in fase di fine-tuning e che quindi anche i nostri apprezzati suggerimenti avrebbero potuto essere presi in considerazione.

 

sono passati due mesi, e un paio di giorni fa ho verificato come il nostro feedback dettagliato sia anche peggiorato, come ovvio data la congiuntura delle festività e dell'ulteriore deterioramento nei tempi di consegna della posta prioritaria.

allora mi sono preso la briga di "disturbare" i clienti che avevano rilasciato i feedback in questione. solo in pochi hanno risposto, e mi hanno dato l'ok a riportare le risposte.

 

ecco qui di seguito l'estratto dei messaggi:

 

email pcfxitalia

gentile cliente,
le scrivo perché tra pochi giorni entrerà in vigore il nuovo sistema di valutazione eBay sulla performance dei venditori, e alla luce di questa nuova misurazione, PCFX Italia non rientrerebbe più tra i venditori "affidabilità top", scendendo al livello "sopra la media".
questa innovazione nel sistema di feedback intende valutare meglio il grado di soddisfazione degli utenti eBay, ma purtroppo, a nostro avviso, non fa chiarezza su quello che è da tempo il tallone d'achille del sistema di feedback eBay. infatti ancora una volta non è chiaramente definita la differenza tra tempi di spedizione e tempi di consegna.
al cliente viene chiesto di valutare se è soddisfatto dei tempi di spedizione, ma dal numero di segnalazioni negative che abbiamo ricevuto, ci sembra evidente come i clienti spesso rispondano riferendosi ai tempi di attesa della consegna.
le chiedo quindi di dirci se al momento del rilascio del recente feedback a pcfxitalia lei intendesse davvero segnalare che la spedizione fosse avvenuta in data posteriore a quanto previsto (e pubblicato sulla pagina dell'inserzione), o se invece volesse indicare che ha atteso più di quanto previsto prima che le consegnassero l'articolo.
la ringrazio per la collaborazione e per averci scelto.

 

risposta cliente 1

Buonasera
Con ritardo della spedizione intendevo dire che e' stata consegnata in ritardo (5gg) rispetto alla data di consegna stimata.
Distinti saluti

 

risposta cliente 2

Buongiorno,
mi chiedete di ricordare una cosa successa più di un mese fa...dalle date che riporta eBay si evince che l'ordine è stato fatto, pagato e spedito il 03/12 ma non è possibile reperire la data di quando è stato lasciato il feedback (e cioè il giorno in cui ho ricevuto l'oggetto)
Deduco che l'oggetto sia stato consegnato dopo il 15/12 e che quindi il feedback sia relativo ai tempi di consegna e non di spedizione.
Cordiali saluti

 

risposta cliente 3

Premetto che sono molto soddisfatto dell'acquisto effettuato e dai tempi di evasione/ricezione dell'oggetto e non intendevo segnalare ritardi nella spedizione.
In effetti ci possono essere equivoci fra il tempo di spedizione e quello di ricezione.
Tuttavia nella inserzione si indica la "data di consegna" (anche se stimata).
E all'atto di emissione del feedback si chiede "hai ricevuto l'oggetto entro il ..." domanda alla quale ho risposto "no" perché ho ricevuto l'oggetto il giorno dopo.
Non credevo (se è questo che mi si contesta) di arrecare problemi alla Vs azienda (ripeto: sono soddisfatto) pensavo ingenuamente che la risposta potesse servirVi per monitorare la qualità del servizio del corriere che utilizzate.
Cordiali saluti

 

risposta cliente 4

Spett.le PCFX Srl,
è proprio come avete scritto, la consegna è stata fatta parecchi giorni dopo il limite scritto su Ebay: vuoi per le festivita' vuoi perche' l'ordine è stato evaso in ritardo io questo non lo so', sta' di fatto che la mia valutazione è stata proprio per questo. Cordiali saluti

 

al momento non ci sono contributi dagli altri 9 utenti interpellati, ma un dato statistico mi sembra già evidente.

 

di questo tema ho parlato anche ieri con un addetto all'assistenza clienti, davvero molto competente e informato. e che, come sempre, non ha potuto "fare luce"... se non rimarcare come la ratio delle nuove regole è quella di "portare" verso una maggiore soddisfazione degli utenti, mentre il problema con Poste non può essere risolto da eBay, ma eventualmente affrontato dai venditori (una Gilda medioevale in pieno stile da Lobby italica??).

io, scioccamente, sostengo invece che il problema dei tempi di CONSEGNA (e della tracciabilità delle spedizioni) può essere solo risolto da un player di dimensioni tali da mettere al muro il caro vettore nazionale, mentre non ha alcun senso (a meno di intrighi internazionali cui per natura non credo) danneggiare chi cerca di fare al meglio il suo lavoro, in un ecosistema avverso quale il nostro paese.

 

grazie per l'attenzione, scusate la prolissità dell'intervento

 

fabio autore

pcfxitalia

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

amarantagio
Utente della Community

come sosteniamo da un paio d'anni (e come molto probabilmente migliaia di venditori italiani sostengono da tempo immemore) il problema è che l'acquirente medio considera "tempi di spedizione" sinonimo di "tempi di consegna", con un evidente peggioramento del feedback dettagliato.

 

 


Purtroppo di fatto il "tempo di spedizione" ora è considerato  "tempo di consegna", come dimostra la fatidica domanda "hai ricevuto l'oggetto entro la data x?" che c'è al momento di lasciare il feedback. La cosa che francamente trovo assurda è che, nonostante si inserisca il codice di tracciabilità, se un acquirente segnala di non aver ricevuto in tempo l'oggetto - magari perché lascia il feed dopo 40giorni e non ricorda bene le date - sta al venditore attivarsi e verificare se è davvero così e, in caso contrario, contattare l'assistenza per farsi rimuovere il difetto. A che pro quindi inserire la tracciabilità, se tanto poi basta che un utente (per errore o per dolo) segnali una cos sbagliata e il venditore deve spendere altro tempo per rimediare all'errore?

 


@pcfxitalia ha scritto:
avendo dovuto scegliere Posta prioritaria quale nostro vettore per le spedizioni economiche, ne sappiamo qualcosa. nel dettaglio, il servizio postale è ulteriormente sensibilmente scaduto da quando sono state introdotte le nuove tipologie di spedizione. il mese di ottobre 2015 è di certo il peggiore in tal senso nella nostra esperienza. e oggi, caso strano, prendiamo visione che (tra gli ordini recenti) una percentuale di quasi il 10% degli utenti ha segnalato spedizioni in ritardo. appunto... "spedizioni in ritardo", che in italiano (o meglio, agli italiani) descrive un intero processo (la "spedizione") che prende più tempo del dovuto. in inglese "shipping" and "delivery" sono due momenti e/o entità definiti e ben separati. in italiano no.

 

fabio autore

pcfxitalia


 

Ecco su questo ti scrivo una cosa che nessun venditore vuole sentirsi dire: la posta prioritaria non è fatta per spedire merci e, proprio perché sei un venditore professionale (e di alto livello, ho dato un occhiata al profilo di feedback), non dovresti usare un servizio che è riservato alla corrispondenza tra privati per spedire gli oggetti venduti. Sono sempre più convinta che i nuovi criteri di valutazione introdotti da eBay servano per scoraggiare questa pratica e, sia da venditrice che da acquirente, francamente la cosa non mi dispiace.

Tra l'altro questa cosa della posta prioritaria usata dai venditori professionali anche con migliaia di feedback la trovi prevalentemente qui su eBay, perché in altri marketplace non si verifica: mi è capitato di acquistare oggetti molto piccoli (da spedire in busta) sia da siti di e-commerce medio-grandi che da amazon e, guarda caso, per quelle spedizioni utilizzano sempre il corriere o la raccomandata, invece quando mi capita di acquistare oggetti piccoli qui su eBay la spedizione di default è al 90% la posta prioritaria e alcuni non prevedono neanche la raccomandata!




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 2 di 27
Ultima risposta

nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

grazie davvero per il contributo. spero sia un buon trampolino per continuare la discussione.

rispondo ai due punti:

 

giustamente, si rileva come "tempo di spedizione" sia ora è considerato "tempo di consegna".

non credo questa considerazione sia accettabile all'intenro di un codice, un regolamento. una cosa cioè che per definizione deve mirare ad essere chiaro e comprensibile a tutti. in primis perché, considerazioni linguistiche a parte, si "gioca" sul filo dell'ambiguità.

mi sono fatto l'idea da tempo che la motivazione alla base di ciò sia da ricercare nella necessità di migliorare la affidabilità delle transazioni gestite su eBay (ergo di chi vende sulla piattaforma) e di costruire quel sentiment sul marchio che è oggi appannaggio del principale competitor. tutto condivisibile, ma non mi sembra serio dichiarare di valutare il venditore su un aspetto quando si utilizza il livello di soddisfazione all'acquirente su un altro.

questa "imperfezione" sarebbe facilmente eliminata aggiungendo la voce di feedback "tempi di imballaggio e spedizione" alle quattro già presenti, oppure, una volta per sempre, scegliendo una sola "misura" tra "spedizione" e "consegna"; sia lato cliente, sia lato venditore.

ma non lo si fa... forse per aspetti legali che ingenuamente mi sfuggono?

 

avendo preso visione del profilo di pcfxitalia avrà potuto anche valutare che lavoriamo in un ambito in cui il costo medio dell'articolo è davvero basso. la nostra vendita media è intorno ai 18 euro. su questi importi, e su un comparto in cui la competizione nazionale e internazionale è notevole, non abbiamo alcuna speranza di esistere se non riducendo al massimo i costi di spedizione. abbiamo provato anche altri vettori alternativi, e continuiamo a provarli... se potessi fare a meno della prioritaria e di Poste sarei decisamente più sereno. potrei dilungarmi sul raffronto con i vettori nazionali inglese e tedesco, che garantiscono consegne in tempi "corrieristici" su oltre l'80% delle spedizioni (tracciate!) a prezzi di circa 1 euro... ma si entrerebbe in un discorso sistemico in cui eBay è parte lesa almeno quanto chi opera sulla piattaforma.

per noi la prioritaria è una sciagura indispensabile... e lo dico dopo aver trattato centinaia di contestazioni per oggetto non ricevuto in oltre 2 anni.

e in definitiva, per me eBay può lecitamente anche vietare l'utilizzo della posta prioritaria, ma non lo fa.

detto questo, aggiungo solo che anche sul principale competitor, spediamo con posta prioritaria.

 

 

Messaggio 3 di 27
Ultima risposta

nuove regole sulla valutazione delle performance 2016


@pcfxitalia ha scritto:

grazie davvero per il contributo. spero sia un buon trampolino per continuare la discussione.

rispondo ai due punti:

 

giustamente, si rileva come "tempo di spedizione" sia ora è considerato "tempo di consegna".

non credo questa considerazione sia accettabile all'intenro di un codice, un regolamento. una cosa cioè che per definizione deve mirare ad essere chiaro e comprensibile a tutti. in primis perché, considerazioni linguistiche a parte, si "gioca" sul filo dell'ambiguità.

mi sono fatto l'idea da tempo che la motivazione alla base di ciò sia da ricercare nella necessità di migliorare la affidabilità delle transazioni gestite su eBay (ergo di chi vende sulla piattaforma) e di costruire quel sentiment sul marchio che è oggi appannaggio del principale competitor. tutto condivisibile, ma non mi sembra serio dichiarare di valutare il venditore su un aspetto quando si utilizza il livello di soddisfazione all'acquirente su un altro.

questa "imperfezione" sarebbe facilmente eliminata aggiungendo la voce di feedback "tempi di imballaggio e spedizione" alle quattro già presenti, oppure, una volta per sempre, scegliendo una sola "misura" tra "spedizione" e "consegna"; sia lato cliente, sia lato venditore.

ma non lo si fa... forse per aspetti legali che ingenuamente mi sfuggono? 

 


Sono d'accordo, infatti trovo assurda questa situazione di limbo, in cui nel regolamento si dice una cosa, ma poi di fatto se ne fa un'altra. Come ho scritto prima, la mossa di aggiungere la domanda della consegna entro una certa data, secondo me è un indizio per una modifica del regolamento verso la direzione del voler far giudicare agli acquirenti i tempi di consegna, non quelli di imballaggio (anche perché alla maggior parte degli acquirenti interessa più la consegna che altro).

 


@pcfxitalia ha scritto:

grazie davvero per il contributo. spero sia un buon trampolino per continuare la discussione.

rispondo ai due punti:

  

avendo preso visione del profilo di pcfxitalia avrà potuto anche valutare che lavoriamo in un ambito in cui il costo medio dell'articolo è davvero basso. la nostra vendita media è intorno ai 18 euro. su questi importi, e su un comparto in cui la competizione nazionale e internazionale è notevole, non abbiamo alcuna speranza di esistere se non riducendo al massimo i costi di spedizione. abbiamo provato anche altri vettori alternativi, e continuiamo a provarli... se potessi fare a meno della prioritaria e di Poste sarei decisamente più sereno. potrei dilungarmi sul raffronto con i vettori nazionali inglese e tedesco, che garantiscono consegne in tempi "corrieristici" su oltre l'80% delle spedizioni (tracciate!) a prezzi di circa 1 euro... ma si entrerebbe in un discorso sistemico in cui eBay è parte lesa almeno quanto chi opera sulla piattaforma.

per noi la prioritaria è una sciagura indispensabile... e lo dico dopo aver trattato centinaia di contestazioni per oggetto non ricevuto in oltre 2 anni.

 


Ecco qui si apre un discorso diverso, perché ovviamente confrontarsi con un mercato ultra competitivo impone delle scelte difficili. Sono d'accordissimo sul fatto che in Italia i servizi di spedizione, poste incluse, siano purtroppo una spanna sotto rispetto alle altre realtà europee, quella tedesca in primis. Faccio un esempio: per il mio negozio ho deciso di spedire unicamente con il corriere principalmente per un ragione, nella mia città c'è un solo ufficio postale ed è un disastro (tre anni fa c'era stata persino un'interrogazione parlamentare di un deputato della zona). All'inizio della nostra attività su eBay spedivo con le poste, ma dopo un paio di settimane di prova, ho tirato le somme e ho notato che per spedire 2-3 raccomandate il tempo minimo era di 40 minuti: chiaro che così è antieconomico per me spedire con le poste, quando invece utilizzando il corriere per spedire 2-3 buste ci metto circa 10 minuti. Se invece il mio ufficio postale fosse efficiente, userei le raccomandate per le spedizioni di piccoli oggetti e ovviamente riuscirei ad essere più competitiva sul mercato, mentre adesso sono fortemente penalizzata, soprattutto per le spedizioni estere. Tutto questo per dire che capisco perfettamente il tuo punto di vista.

 


@pcfxitalia ha scritto:

grazie davvero per il contributo. spero sia un buon trampolino per continuare la discussione.

rispondo ai due punti:

 

 

 

detto questo, aggiungo solo che anche sul principale competitor, spediamo con posta prioritaria.

 

 


E lì avete dei problemi con i ritardi o contano meno? Comunque, al di fuori di ebay, nessuno mi ha mai spedito niente con la prioritaria, ma mi rendo conto che la mia esperienza è molto limitata.




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 4 di 27
Ultima risposta

nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

certo, stessi problemi... la prioritaria è sempre prioritaria 🙂

e stessa difficoltà nel competere (impossibilità a livello internazionale)

il mio scoramento deriva anche dal vedere come a livello infrastrutturale non si reputa sia una battaglia da vincere. e sinceramente mi sarei aspettato che i marketplace fossero uno stimolo importante e risolutivo in tal senso.

ad esempio, l'anno scorso i rumours davano in partenza un servizio di Poste dedicato all'e-commerce, poi è stata partorita la nuova Posta1 che francamente è quanto meno deludente. traccia solo la consegna, costa troppo (2,80 euro) e solo per buste fino a 100 grammi. al di sopra di queste soglie costa quasi quanto un corriere. ripeto, altrove i costi di spedizione "economica" sono meno della metà e offrono garanzie qui inimmaginabili. siamo tutti sulla stessa barca (credo) ed eBay potrebbe in un certo senso "federare" le istanze di tutti i piccoli venditori d'italia per portare all'attenzione pubblica questo notevole gap. invece che fa? cerca di tutelare il suo buon nome, barcamenandosi con dei "detto, non detto" quasi patetici e lasciando a bagno chi genera il suo principale ritorno economico. mah...

Messaggio 5 di 27
Ultima risposta

nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

Per rimediare ai tempi di consegna scriterati di ebay, ho aumentato l'"handling time" a 5 giorni e modificato la spedizione internazionale da standard a economy, così la data di consegna che ebay propone all'acquirente si trasla un po' più in avanti.

Messaggio 6 di 27
Ultima risposta

nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

bitmart-it
Utente della Community

E' la prima volta che scrivo qui, ma dopo essermi reso conto che il Servizio Cliente è l'interlocutore meno indicato per la questione, ho deciso di postare anche la mia.

Mi fa piacere constatare di non essere l'unico ad aver individuato la contraddizione in termini nel valutare "le spedizioni partite in ritardo" attraverso la valutazione del "rispetto dei tempi di consegna". Contraddizione in termini che non è, a mio parere, intenzionale, ma semplicemente dovuta all'inadeguatezza di chi ha preso una tale decisione nel comprendere la differenza e prevedere i danni che avrebbe arrecato. Non so per voi, ma per me un incompetente del genere deve rispondere delle propri malefatte.

 

Per questa volta mi sono messo di buona lena e ho contestato una per una le spedizioni con status "in ritardo" che hanno descretato la perdita dello status di affidabilità Top, dando anche un termine di 7 giorni per porre rimedio. Oltre tale termine o se la cosa si ripeterà tra un mese, sentirò ovviamente il mio avvocato per eventuali azioni a tutela dei miei interessi.

Se avete intenzione di fare lo stesso, possiamo organizzare un'azione legale collettiva.

 

 

 

 

Messaggio 7 di 27
Ultima risposta

nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

bitmart-it
Utente della Community

Aggiungo che non c'è nessuna ambiguità o limbo:

 

Cattura.GIF

 

Si parla di SPEDIZIONE NON PARTITA PUNTUALE, che non ha nulla a che vedere con il concetto di consegna puntuale.

Messaggio 8 di 27
Ultima risposta

nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

si, infatti ha perfettamente ragione. in generale, per me si tratta di un volutamente irrisolto problema linguistico. si gioca a volte sul filo dell'ambiguità, a volte invece si scrivono cose diverse, e palesemente false.

l'unica cosa che mi trova concorde è che si tratta di perseguire il giusto fine del miglioramento di affidabilità del servizio. per il resto, stendere velo pietoso, sia sul meccanismo in sé, sia sul team di traduzione.

personalemte sono d'accordo al fare fronte comune, anche se non credo sia utile fare azione legale. credo invece in una sana attività lobbystica, e cioè fare gruppo per fare pressione.

intanto il nostro update di breve termine... ieri siamo felicemente usciti dal gruppo di venditori "affidabilità top", causa appunto queste nuove incotrovertibili ed estremamente fallaci regole. 10 giorni fa abbiamo anche perso il 100% feedback positivo, su segnalazione di un cliente che non ha risposto né ai messaggi inviati tramite messaggistica eBay, né a email o sms diretti. ma si sa che il feedback del cliente è sacro 🙂

 

Messaggio 9 di 27
Ultima risposta

nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

bitmart-it
Utente della Community

Notavo oggi: nel calcolo della percentuale di spedizioni in ritardo hanno preso come denominatore non l'effettivo numero di transazioni avutesi nel periodo di riferimento, ma un numero decisamente più basso.

Ipotizzo che chi lavora sulle estrazioni dati, abbia usato una inner join anziché una outer join, limitando l'estrazione a soltanto quelle transazioni dove c'è stato un feedback sui tempi di spedizione da parte dell'acquirente.

E' stata una cosa ben congegnata... immagino ci avranno lavorato sopra per mesi.

Messaggio 10 di 27
Ultima risposta