annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

prima vendita importante - accettasi consigli da esperti

Buongiorno a tutti,

mi sto apprestando a vendere un vinile da collezione (lo potete vedere tranquillamente nelle mie inserzioni) per un certo valore (circa 350 euro).

Premetto che non è in perfette condizioni, e questo l'ho scritto in tutte le salse nell'inserzione, ma poichè leggo spesso su questo forum di venditori alle prese con acquirenti che alla ricezione della merce aprono controversie per oggetto non conforme, nonostante l'oggetto fosse perfettamente quello descritto, e poi hanno delle rogne con paypal, vi chiedo se c'è un  modo per tutelarsi da eventuali reclami non fondati da parte dell'acquirente.

Avevo pensato ad un video dove riprendevo il disco da spedire ma è impossibile perchè dovrei riprendere e anche registrare per tutta la durata dell'LP (per dimostrare che non ci siano "salti" o altre anormalità sul vinile), e poi considerate anche che il vinile in questione è stato ristampato in versioni decisamente più economiche, da quante ne ho lette sul forum potrei incappare anche in un furbetto che, sostenendo di aver ricevuto una copia economica, chiede a paypal la restituzione dell'oggetto dietro rimborso e poi mi rispedisce una copia economica.

Anche se ho dei dubbi sulla legittimità, ho scritto a chiare lettere nell'inserzione che essendo una vendita tra privati non offro alcuna garanzia e non accetto la restituzione.
Per tutti motivi esposti (LP non perfetto, nessuna garanzia offerta e nessuna restituzione) l'ho messo in vendita ad un prezzo che corrisponde ai 2/3 dell'effettivo valore di mercato.
Poi ho pensato anche di spedire con una raccomandata assicurata, ma googlando un po' ho letto che è quasi impossibile ricevere un rimborso di poste italiane in caso di smarrimento o danneggiamento, si dovrebbe provare l'effettivo valore di quanto dichiarato nella bolla di spedizione ed essere in possesso di fattura/scontrino fiscale che ne provi il valore, e come faccio se l'ho acquistato più di 20 anni fa, tra l'altro a poche migliaia di lire?
Insomma, sarei quasi tentato di non procedere più alla vendita, dite chwe ci sarebbero delle forme per tutelarsi da quanto sopra paventato?
Grazie a tutti per l'attenzione e per l'aiuto che vogliate darmi
Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

prima vendita importante - accettasi consigli da esperti

chiaretta
Utente della Community
Stai dicendo che cerchi di vendere quello che potrebbe essere una ristampa per un possibile originale?

I collezionisti sono puntigliosi, menagramo, cercano il minimo spunto per poter mettere in dubbio la legittimita' di certe dichiarazioni, ne so qualcosa essendo una dei maggiori collezionisti al mondo nel mio campo.

Se accetti Paypal la clausola "non si accettano resi" non ha alcun valore.

Ma a quel prezzo li' non accettare Paypal vuol dire non vendere
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

prima vendita importante - accettasi consigli da esperti

chiaretta hai sintetizzato in poche righe ciò che penso e che che credo trapelasse già dal mio post......

Naturalmente ciò che vendo è perfettamente originale, avrei tanto preferito vendere questo vinile a qlcn che avesse avuto la possibilità di vederlo di persona, ma in questo caso l'acquirente è spagnolo.......

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

prima vendita importante - accettasi consigli da esperti

Una possibile soluzione e' investire qualche Euro in una penna che mette un watermark invisibile e che se ti torna indietro senza quello ti ha reso una copia non tua.

Non so agli occhi di Paypal che differenza possa fare

Resta il fatto che il mondo del collezionismo, per cui ebay e' nata, e' ancora, almeno in parte, un'isola felice

Qualcuno che sia disposto a spendere quella cifra, almeno in teoria, potrebbe diventare un amico.

Io ne ho incontrati negli anni, diventano sempre piu' rari, ma non ho perso la speranza
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

prima vendita importante - accettasi consigli da esperti

Ma davvero??? Io conosco solo il watermarking per le foto digitali, come funzionerebbe? Pensandoci bene potrebbe tornarmi utile anche in altre occasioni

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

prima vendita importante - accettasi consigli da esperti

Cerca sotto Invisible Ultra Violet Watermark pen, te ne mandano 2 per meno di 5 Euro spedizione compresa
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta