annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Reso e rimborso

angio5
Utente della Community

Ciao a tutti, ho cercato le risposte sul regolamento a sinceramente non ho capito un gran che... domanda per chi è più preparato di me. Ho venduto una borsa MCM originale, con tanto di logo e numero seriale all'interno ad un'acquirente tedesca, una volta arrivata l'acquirente afferma che la borsa non è originale e che vorrebbe il rimborso, nell'annuncio ho specificato che non si accettano restituzioni, vi chiedo come mi devo comportare? Per chiudere la discussione e volessi accettare la restituzione chi pagherebbe la spedizione? Se l'acquirente aprisse una controversia e per ipotesi assurda Ebay dà ragione all'acquirente il reso chi lo paga, il venditore o l'acquirente?

Grazie a chi mi aiuta

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Reso e rimborso


@angio5  ha scritto:

Ciao a tutti, ho cercato le risposte sul regolamento a sinceramente non ho capito un gran che... domanda per chi è più preparato di me. Ho venduto una borsa MCM originale, con tanto di logo e numero seriale all'interno ad un'acquirente tedesca, una volta arrivata l'acquirente afferma che la borsa non è originale e che vorrebbe il rimborso, nell'annuncio ho specificato che non si accettano restituzioni, vi chiedo come mi devo comportare? Per chiudere la discussione e volessi accettare la restituzione chi pagherebbe la spedizione? Se l'acquirente aprisse una controversia e per ipotesi assurda Ebay dà ragione all'acquirente il reso chi lo paga, il venditore o l'acquirente?

Grazie a chi mi aiuta


Intanto queste sono le regolamentazioni ebay sugli oggetti contraffatti

 

https://www.ebay.it/help/policies/prohibited-restricted-items/counterfeit-item-policy?id=4276

 

Non so come funziona la legislazione tedesca in materia di oggetti contraffatti ma tu devi sperare che ebay accetti la restituzione dell'oggetto in cambio del rimborso.

 

E' l'opzione migliore per te.

 

Perche' cosi' come stanno le cose rischi di perdere oggetto e soldi, dipende anche come si muove l'acquirente se e' in buona fede o sta tentando di ottenere l'oggetto gratis.

 

Accetta e Fornisci subito etichetta di restituzione all'acquirente e cerca di rientrare quantomeno in possesso dell'oggetto (se ci riesci).

 

Poi una volta rientrata in possesso dell'oggetto cerca di capire se effettivamente si tratta di un prodotto originale oppure contraffatto.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Reso e rimborso


@angio5  ha scritto:

Ciao a tutti, ho cercato le risposte sul regolamento a sinceramente non ho capito un gran che... domanda per chi è più preparato di me. Ho venduto una borsa MCM originale, con tanto di logo e numero seriale all'interno ad un'acquirente tedesca, una volta arrivata l'acquirente afferma che la borsa non è originale e che vorrebbe il rimborso, nell'annuncio ho specificato che non si accettano restituzioni, vi chiedo come mi devo comportare? Per chiudere la discussione e volessi accettare la restituzione chi pagherebbe la spedizione? Se l'acquirente aprisse una controversia e per ipotesi assurda Ebay dà ragione all'acquirente il reso chi lo paga, il venditore o l'acquirente?

Grazie a chi mi aiuta


Se l'acquirente apre un reso le spese di restituzione sono a suo carico.

Se l'acquirente apre controversia per oggetto non conforme in quanto a suo dire si tratta di prodotto contraffatto le spese di spedizione per il ritorno dell'oggetto sono a tuo carico.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

Reso e rimborso

marioelegio
Utente della Community

Siccome la richiesta di reso è per oggetto non conforme, il fatto che tu scrivi di non accettare il reso è assolutamente ininfluente e le spese di reso sono a carico del venditore (per legge).

 

Hai due possibilità:

  1. Accetti il reso e fornisci all'acquirente una etichetta prepagata per farti restituire il prodotto, quando ricevi il prodotto emetti il rimborso.
  2. Non accetti il reso e lasci ad ebay la decisione. Se ebay da ragione all'acquirente sei costretto a rimborsare, ma non avrai nessun aiuto per recuperare il prodotto. Una volta emesso il rimborso, torna di tua proprietà, ma se l'acquirente non collabora, dovrai adire a vie legali per riprendertelo.

 

Decidi tu quale strada seguire.

 

 

ciao

mario

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Reso e rimborso


@heavenwelkin  ha scritto:

@angio5  ha scritto:

Ciao a tutti, ho cercato le risposte sul regolamento a sinceramente non ho capito un gran che... domanda per chi è più preparato di me. Ho venduto una borsa MCM originale, con tanto di logo e numero seriale all'interno ad un'acquirente tedesca, una volta arrivata l'acquirente afferma che la borsa non è originale e che vorrebbe il rimborso, nell'annuncio ho specificato che non si accettano restituzioni, vi chiedo come mi devo comportare? Per chiudere la discussione e volessi accettare la restituzione chi pagherebbe la spedizione? Se l'acquirente aprisse una controversia e per ipotesi assurda Ebay dà ragione all'acquirente il reso chi lo paga, il venditore o l'acquirente?

Grazie a chi mi aiuta


Se l'acquirente apre un reso le spese di restituzione sono a suo carico.

Se l'acquirente apre controversia per oggetto non conforme in quanto a suo dire si tratta di prodotto contraffatto le spese di spedizione per il ritorno dell'oggetto sono a tuo carico.

 

 


Se l'acquirente apre una controversia non ti conviene aspettare la decisione di ebay in quanto sarebbe a favore dell'acquirente per cui ti conviene provvedere direttamente a fornire etichetta di reso a tue spese non appena ricevi la controversia.

In alternativa puoi proporre uno sconto di prezzo all'acquirente per vedere se e' intenzionato a mantenere l'oggetto in cambio di uno sconto.

Ma queste sono valutazioni che devi fare tu.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Reso e rimborso

Certo però che noi venditori non siamo tutelati per niente, se inserisco un annuncio con la certezza che  l'oggetto è autentico al 100%  e poi mi arriva un "Pincopallino" qualsiasi e decide che l'articolo non lo vuole più e si inventa qualunque cosa... pensa: tanto non perdo nulla. Ma mi chiedo ancora, quando si apre una controversia, l'assistenza non deve avere anche le prove che l'oggetto non è autentico, dà ragione in automatico all'acquirente?  

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Reso e rimborso

Ciao, ma non deve anche dimostrare a Ebay che l'articolo non è autentico? 

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Reso e rimborso

Come fai a dare delle prove che quello che hai spedito è autentico?

Potresti tranquillamente avere la fattura di acquisto di un esemplare autentico, puoi fare tante foto a borsa e certificati e poi ne spedisci un'imitazione.

Come vedi, sulle vendite on line, non esistono prove incontrovertibili di conformità, così come non ne esistono di non conformità. 

 

Nei casi dubbi, sia tutte le piattaforme sia chiunque altro dovesse essere chiamato a giudicare, danno ragione all'acquirente.

 

 

ciao

mario

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Reso e rimborso

Sono gineprai nei quali il seller che offre un oggetto considerato autentico può cadere come una pera dal ramo. Siccome la piattaforma non accetta repliche o contraffazioni di marchi famosi, per non incorrere in richieste di autenticità non suffragate da prove incontestabili come ad esempio essere concessionario di una certa griffe, bisogna affrontare la cosa in modo diverso. Anche perchè andare a trovare un autenticatore che dichiari il tuo oggetto conforme, è impensabile. Un privato ha una strada sicura secondo me. Ed è quella di offrire prodotti vintage conservati in famiglia con tutti i loro crismi risalenti ad anni sessanta o massimo ottanta. In questi casi, hai tutto un background alle spalle che ti permette di vendere con un buon margine di tranquillità.  Su 25 borse e giacche d'epoca firmate, che ho venduto qui, NESSUNO ha mai contestato nulla nel tempo.  Offrire però un oggetto recente significa tenere conto di eventuali sorprese da cui il venditore è meglio che prenda a monte le debite distanze.  Inoltre, adesso come adesso, vendere all'estero è un altro capitolo denso di complicazioni per svariati motivi.  Meglio il territorio nazionale per il momento.  Un saluto.

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Reso e rimborso

Grazie per la risposta. Io vendo accessori tutti originali già usati, vintage e quindi impossibile avere le ricevute dal negozio o addirittura la fattura, anch'io non ho mai avuto problemi con gli articoli venduti precedentemente, ho sempre fornito nei miei annunci tutti i dettagli possibili, documentando con codici seriali, logo da vicino del marchio e corredati da foto di tutti i dettagli, proprio per non avere problemi. In questo caso specifico nell'annuncio ho inserito foto con codice seriale non avendo altra documentazione. Per questo mi chiedo noi venditori più di queste dprove che altro possiamo fornire?

Grazie Angio

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta