annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tutela di ebay

teolaf
Utente della Community

Salve

sono un utente che utilizza ebay per vendere qualche oggetto e acquistarne qualcun altro, insonna non un venditore professionista.

di recente ho messo un inserzione in cui vendevo un forno a microonde, un asta di qualche decina di euro. E' stata venduta, ma non pagata. L'acquirente intendeva pagare l'oggetto se lo stesso potesse essere spedito in tempi rapidissimi, in quanto lui doveva andare in ferie. Gli ho detto di pagarlo comunque e che lo avrei spedito quando a lui faceva comodo, ma mi ha coperto di insulti e ha detto che non voleva più l'oggetto. 

Gli ho scritto che avrei lasciato un feed negativo e mi ha minacciato querela.

Ho informato ebay dell'accaduto e mi hanno consigliato di  aprire controversia per oggetto non pagato e che non potevo inserire il feed per diversi motivi fra cui che il feed negativo avrebbe condizionato l'acqurente e questa siuazione non era "comoda" per i venditori che avrebbero avuto nella piattaforma meno utenti a cui vendere i propri prodotti.

Questa risposta mi ha fatto riflettere, poichè credo che le regole di ebay in realtà siano quelle stesse regole che una persona dovrebbe avere nel quotidiano, mi spigo: se acquisto qualcosa, la pago! o se ho particolari esigenze, lo contatto prima e ne chiedo il suo parere, senza arrogarmi il diritto di decidere per suo conto.

Il feed, per come lo intendevo io, era un semplice e chiaro riferimento al modo di operare le transazioni, che credo sia in linea con lo stesso pensiero che il fondatore di ebay ha scritto nella bacheca dei feed.

Ho visto nei forum e ci sono, in merito opinioni diametralmente opposte, per cui farsi un idea oggettiva diventa complicato.

Una domanda semplice, è: a cosa serve il feedback se non si può inserire altro che un feed positivo, visto che in caso contrario o si rischiano querele o lo stesso viene cancellato da ebay in automatico o su richiesta? 

Una altra potrebbe essere quanto si è tutelati da ebay, sia come venditori che come acquirenti?

a tal fine, rammento una transazione di diversi anni fa, ove condizionato da centinaia di feed positivi, acquistai un cellulare, ma il venditore era un truffatore.Denunciai alla polizia, richieste varie a ebay, ma alla fine i soldi li ho persi io. E' difficile pensare che se ebay avesse, nella sua piattaforma, i sistemi informatici che impediscono a truffatori o hacker di modificare i feed, questa situazione impedirebbe l'acquisto a utenti ignari di avere a che fare con mascalzoni? insomma qualche responsabilità oggettiva ebay in merito alla vicenda avrebbe dovuto riconoscerla?

Soluzioni accettate (0)

Risposte (0)

Fai una domanda
Migliori messaggi con Utile